Manjaro 18.0

Finalmente è stato rilasciato Manjaro Linux 18.0, nome in codice Illyria!

Sono presenti nuove immagini di installazione per tutte le versioni ufficiali di Manjaro Linux.

XFCE
KDE
GNOME

Le novità più importanti per le immagini con Xfce e GNOME sono sicuramente contenute nel gestore di pacchetti Pamac che con le ultime versioni ha acquisito sempre più funzionalità e ha limato molti difetti residui.

Xfce viene presentato ora alla versione 4.13 e sono presenti diversi pacchetti nella nuova versione scritta in GTK3, nella versione GNOME ci si può invece godere l’esperienza dell’ultima release di questo ambiente ossia la 3.30.

Per quanto riguarda l’immagine con KDE ci sono in aggiunta interessanti novità portate dal nuovo KDE Plasma 5.14, con questa versione sono stati aggiunti piccoli accorgimenti per rendere più piacevole l’esperienza utente, per esempio facilitando l’utilizzo del sistema per effettuare presentazioni su schermi aggiuntivi oppure l’aggiunta di un test per il controllo delle impostazioni audio.

Inoltre questa versione di Manjaro arriva con il nuovissimo kernel 4.19!

Nelle prossime settimane verranno aggiornate man mano anche le versioni community di Manjaro e potrete trovare le immagini di installazione sul sito ufficiale.


Ricordiamo a tutti gli utenti di Manjaro che il loro sistema si aggiornerà in automatico all’ultima versione, poiché Manjaro segue il modello di rilascio rolling, le nuove immagini sono pensate principalmente per i nuovi utenti che desiderano installare o provare Manjaro Linux.


Links