Manjaro Linux - Forum Italiano

impostazioni colori

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

impostazioni colori
« il: Marzo 25, 2024, 12:06:34 pm »
Ho comincitato a provare il mio programma che sto scrivendo in Lazarus Free Pascal, avviandolo quindi attraverso Lazarus.

Il programma si avviabene, ma presenta sfondi assolutamente neri, molto brutti, secondo il mio gusto.

Io vorrei che si presentassero con una vista molto vicina a quella a cui sono abituato.

Come posso procedere?

Allego le due immagini per mostrare la differenza.
Ciao :)

andy2

  • *****
  • 993
Re:impostazioni colori
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2024, 11:02:35 am »
Strano, di norma il tema che usano i programmi scritti Lazarus è quello che usi normalmente, non è che hai attivato la modalità nottura (tema scuro) o qualcosa del genere?
Inoltre, stai producendo eseguibili per GTK o QT?

Re:impostazioni colori
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2024, 03:48:43 pm »
Strano, di norma il tema che usano i programmi scritti Lazarus è quello che usi normalmente, non è che hai attivato la modalità nottura (tema scuro) o qualcosa del genere?
Ho guardato nelle: Impostazioni -> Aspetto -> stile -> predefinito.
Devo anche aggiungere che, se avvio libreOffice o File, lo sfondo di tutte le finestre subordinate si presenta chiaro.

Citazione da: andy2
Inoltre, stai producendo eseguibili per GTK o QT?
A questa domanda mi viene più difficile rispondere. Ricordo che all'atto dell'installazione ho selezionato QT, ma non sono prorpio sicuro.
Ho cercato fra i file di Lazarus, ma non ho saputo individuare nè l'una, nè l'altra.
Dove posso trovarle?
Ciao :)

kippo

  • ****
  • 459
Re:impostazioni colori
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2024, 12:38:39 pm »
Citazione
Ricordo che all'atto dell'installazione ho selezionato QT
non sono esperto di grafica ma mi sembra che la lib di default per molti DE sia gtk
che DE (kde, xfce....ect) usi ?

andy2

  • *****
  • 993
Re:impostazioni colori
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2024, 12:56:32 pm »
Citazione
A questa domanda mi viene più difficile rispondere. Ricordo che all'atto dell'installazione ho selezionato QT, ma non sono prorpio sicuro.
Ho cercato fra i file di Lazarus, ma non ho saputo individuare nè l'una, nè l'altra.
Dove posso trovarle?
Devi andare in progetti -> opzioni progetto e poi in "opzioni di compilazione" nella voce aggiunte e sovrascritture (non so come è la traduzione in italiano), da lì puoi scegliere la libreria da utilizzare oltre che vedere quella che stai usando. Magari prova a cambiare per vedere se esce diverso.

Re:impostazioni colori
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2024, 07:58:34 pm »
Devi andare in progetti -> opzioni progetto e poi in "opzioni di compilazione" nella voce aggiunte e sovrascritture (non so come è la traduzione in italiano), da lì puoi scegliere la libreria da utilizzare oltre che vedere quella che stai usando. Magari prova a cambiare per vedere se esce diverso.
Ho seguito il percorso che mi hai indicato, ma non mi pare di vedere quello a cui ti riferisci.
In Progetto -> Opzioni Progetto -> Opzioni compilatore -> Aggiunte e Override, mi ritrovo di fronte ad una finestra che non mi sembre essere quella a cui ti riferisci tu. La riporto come allegato 
« Ultima modifica: Aprile 03, 2024, 12:48:29 pm da stonehenge »
Ciao :)

andy2

  • *****
  • 993
Re:impostazioni colori
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2024, 11:30:49 am »
Ad occhio allora direi che probabilmente stai usando le GTK che sono quelle predefinite. Se hai installato Manjaro XFCE mi sembra strano avere quei colori lì, se invece stai usando KDE, ad esempio, potrebbe essere che il tema per le applicazioni che usano GTK è un po' diverso e devi controllare.
Ma hai provato la tua applicazione anche su un altro sistema o su un'altra distribuzione per vedere se il problema dei colori è solo sul tuo pc o anche su altri?

Re:impostazioni colori
« Risposta #7 il: Aprile 01, 2024, 12:11:41 pm »
non sono esperto di grafica ma mi sembra che la lib di default per molti DE sia gtk
che DE (kde, xfce....ect) usi ?
Finalmente posso rispondere a questa domanda e dare così anche nl'informazione anche alle risposte successive.
Dalla schermata informatiuva di dettaglio su Lazarus, ho letto che con l'installazione di Lazarus, sono state installate le librerie qt5.
Ciao :)

andy2

  • *****
  • 993
Re:impostazioni colori
« Risposta #8 il: Aprile 01, 2024, 03:22:38 pm »
Ecco, devi controllare che ambiente desktop stai utlizzando (xfce, kde, gnome ecc.) e quindi che libreria stai utilizzando per creare il programma (a questo punto penso QT), per cui se usi XFCE (gtk) e il tuo programma usa le QT e non le GTK, ci potrebbero essere dei temi che devi sistemare.
Se no, installa anche lazarus-gtk e poi, dalle opzioni che ti ho messo qualche messaggio sopra, scegli GTK per compilare il programma.
Se invece  utilizzi QT e sei in KDE (o un ambiente che usa le QT come predefinite) effettivamente è strano, per questo ti consigliavo di provare il programma su altri pc linux per vedere come si comporta.

Re:impostazioni colori
« Risposta #9 il: Aprile 01, 2024, 04:40:59 pm »
Ecco, devi controllare che ambiente desktop stai utlizzando (xfce, kde, gnome ecc.) e quindi che libreria stai utilizzando per creare il programma (a questo punto penso QT), per cui se usi XFCE (gtk) e il tuo programma usa le QT e non le GTK, ci potrebbero essere dei temi che devi sistemare.
Intanto devo dirti che, intanto ho disinstallato Lazarus e mi sono accertato che le directory interessate fossero scomparse. Era rimasta soltanto la "~ .lazarus" che ho cancellato a mano.
Poi ho guardato nella finestra Impostazioni -> informazioni ed ho mi sono accertato che, effettivamente, l'ambiente grafico installato
 è quello di Gnome (vedi allegato).
Citazione da: andy2
Se invece  utilizzi QT e sei in KDE (o un ambiente che usa le QT come predefinite) effettivamente è strano, per questo ti consigliavo di provare il programma su altri pc linux per vedere come si comporta.

Come ho detto all'inizio, ho già installato Lazarus, all'interno di Linux Mint e Linux Ubuntu, ma sempre su questo pc e non ho problemi.

Ora sono nelle condizioni di ripartire con l'installazione, ma non so se affidarmi a pacman  o a pamac o addirittura a fpcupdeluxe.
Ciao :)

andy2

  • *****
  • 993
Re:impostazioni colori
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2024, 10:27:14 am »
Gnome usa le GTK, quindi se stai producendo eseguibili con le QT potrebbe essere proprio quello il problema, devi vedere che tema QT stai usando (QT Settings o simile è il programma), che probabilmente non è lo stesso di quello che hai scelto per Gnome.