Manjaro Linux - Forum Italiano

Laptop Asus e tlp

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GianT

Laptop Asus e tlp
« il: Agosto 06, 2020, 02:50:01 pm »
Buongiorno. Qualche mese fa avevo già aperto un topic (https://www.manjaro-it.org/Forum_Manjaro/index.php?topic=2335.0) e pensavo di avere risolto la cosa. Apro un nuovo topic perché ora la problematica mi è più chiara.
Il problema che lamentavo e che pensavo di avere risolto installando "laptop-mode-tools" era che il laptop non leggeva le chiavette usb. In realtà, il problema è diverso, e lo ho stabilito facendo varie prove.
Installando "laptop-mode-tools" si è disinstallato in automatico "tlp" (lo ho capito grazie a alcune risposte che avevo avuto al mio primo topic), e per questo motivo poi le chiavette venivano lette. Infatti ho poi provato a disinstallare "laptop-mode-tools" e reinstallare "tlp": e appunto le chiavette non vengono più lette. Ho anche provato a cambiare la configurazione in /etc/tlp.conf, sia "a mano" che con "tlpui", settando il parametro "usb autosospend" a 0, ma niente da fare: l'unico modo è settare a 0 tutto tlp oppure disinstallarlo.
Ora, dunque, ho per ora risolto togliendo sia "tlp" che "laptop-mode-tools". Volevo però capire alcune cose:
- è meglio avere un gestore dellìenergia come "tlp" o "laptop-mode-tools" oppure se ne può fare anche a meno? E in questo caso, quali sono i "rischi"?
- qualcuno sa aiutarmi a capire quale sia il problema con "tlp" per cui la chiavetta non mi viene letta?
Grazie.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Laptop Asus e tlp
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2020, 10:42:57 pm »
Potresti provare ad aggiungere il dispositivo alla blacklist, non si sa mai che funzioni meglio della disattivazione completa di "USB_AUTOSUSPEND"

GianT

Re:Laptop Asus e tlp
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2020, 06:21:57 pm »
Grazie. Quindi, se capisco bene, dovrei aggiungere tutte le chiavette USB che posseggo nella blacklist, giusto? Con calma, ci provo.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Laptop Asus e tlp
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2020, 07:21:58 pm »
Ti consiglio di provare con una e vedere se funziona, potrebbe benissimo comportarsi nella stessa maniera  O:-)