Manjaro Linux - Forum Italiano

installazione portatile con GeForce 8200M G

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

installazione portatile con GeForce 8200M G
« il: Maggio 27, 2020, 03:03:08 pm »
ciao a tutti

vorrei  installare Manjaro KDE minimal su un poratile con una vecchia scheda nvidia (GeForce 8200M G) e un processore Pentium T3200 che non ha, a quanto ho capito, alcun processore grafico integrato;
con Arch funziona bene  installando da AUR i driver nvidia-340xxx-dkms, ma l' ultimo aggiornamento (erano un paio di settimane che non aggiornavo) mi ha causato un "kernel panic" rendendo il pc inaccessibile....  vorrei perciò passare a Manjaro non avendo troppo tempo da dedicare alla manutenzione di Arch.

Con Manjaro il problema compare subito  avviando la live:

con le impostazioni di default sia con i driver free che nonfree lo schermo rimane nero , con la scritta:
 " ERROR : '/dev/disk/by-label/MANJARO_KDEM_2001' device did not show up after 30 seconds...."  eccetera eccetera e sotto il prompt "[rootfs]......

Impostando "Driver=Free"  e come "command line arguments" <module>.modeset=0
il tutto si blocca con un cursore di mouse a freccia immobile  sullo schermo  che mostra come ultima riga degli "[  OK  ] started  Simple Desktop Display Manager " .....

 Se invece imposto i driver nonfree e sempre "command line arguments" <module>.modeset=0 "
compare la scritta di errore come con tutto di default però con un carattere più grande.

Vorrei  passare a Manjaro ed abbandonare Arch non avendo troppo tempo da dedicarci...
Qualcuno mi può aiutare?
È possibile caricare i driver giusti per la mia scheda grafica all'avvio della live?  e poi installarli direttamente con l' installazione di tutto il sistema?
Se provassi con Manjaro-Architect potrebbe essere più facile ?

grazie in anticipo
bruno



Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:installazione portatile con GeForce 8200M G
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2020, 05:46:41 pm »
Ciao
il problema potrebbe essere il kernel che forse è troppo "nuovo" per il tuo hardware.
Possiamo fare un tentativo.
dovresti provare sempre i driver free e
Quando arrivi qui
Citazione
Impostando "Driver=Free"  e come "command line arguments" <module>.modeset=0
il tutto si blocca con un cursore di mouse a freccia immobile  sullo schermo  che mostra come ultima riga degli "[  OK  ] started  Simple Desktop Display Manager " .....
dovresti fare ctrl+alt+f2
e vedere se entri in modalità testuale  a quel punto fai il login
user quello che ti appare prima del $ e password manjaro
poi provi a dare startx
PS. però non so se questo per la live funziona non ho mai provato.
se riusciamo ad entrare anche solo in tty possiamo provare ad installarli da terminale i driver necessari.

riesci se hai arch a dare un inxi- Fz per vedere il tuo hardware
« Ultima modifica: Maggio 27, 2020, 05:55:28 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:installazione portatile con GeForce 8200M G
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2020, 05:05:44 pm »
grazie per la risposta, e scusa che non mi sono fatto vivo prima!

Spiegami bene: intendi che se riesco ad avere accesso ad un terminale provo ad installare i driver free (i nouveau?)  sulla live per poi far partire il tutto con startx e da qui poi provare ad installare Manjaro sull' hard disk?

Ma la live non lavora già con i Driver Free?

Il problema del mio portatile  si ha anche con altre live (Debian e Ubuntu) , l'unico sistema che sono riuscito ad installare è solo Arch grazie al suo sistema di installazione pezzo per pezzo....

Ho provato ad avviare Manjaro-Achitect e sembra che si riesca ad installare...   pensavo, appena ho tempo, di installare con quello, un sistema senza server grafico, installare i driver per la mia scheda da Aur e poi installare il resto ( praticamente come con Arch) vi sembra possibile?

grazie mille

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:installazione portatile con GeForce 8200M G
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2020, 05:44:02 pm »
Prima dovresti riuscire ad entrare in live e solo dopo possiamo fare qualche prova.

Per architect se riesci ad installare con quello meglio.
In alternativa dovresti provare ha scaricare una versione precedente, quindi con un kernel più vecchio e vedere se parte.
Se funziona l'unico inconveniente che dovresti avere (spero) è quello  di un aggiornamento post installazione più corposo.
Io tenterei con la 19 (Manjaro kde varie versioni (17-18-19-20))
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram