Manjaro Linux - Forum Italiano

[RISOLTO] modprobe non gestisce scheda Lifeview Trio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[RISOLTO] modprobe non gestisce scheda Lifeview Trio
« il: Maggio 26, 2020, 11:04:29 am »
Salve,
qualche giorno fa ho provato a riutilizzare una vecchia scheda Lifeview Trio Flydvb Trio ( Philips Semiconductors SAA7131/SAA7133/SAA7135 Video Broadcast Decoder (rev d0),
ho correttamenta fatto il file per il digitale terrestre dtchannel.conf, poi dato che ha anche la possibilità di essere usata con i canali satellitari , dopo vari tentativi,
smontandola e rimontandola per il satellite
Codice: [Seleziona]
sudo modprobe -r saa7134_dvb
sudo modprobe -r saa7134_alsa
sudo modprobe -r saa7134
sudo modprobe saa7134 use_frontend=1
, sono riuscito a fare il file satchannel.conf .

Ovviamente prima di scrivere ho controllato tutti i Wiki ufficilai e non ed anche altre discussioni ma non ho risolto ,tra l'altro questa scheda ce l'avevo anche con ubuntu 12.04 ed è sempre stata problematica però si riusciva a configurarla in un modo o nell'altro una volta sola , nel senso che il comando la prima volta lo accettava , dopo eri costretto a riavviare per fargli "sentire il comando...comunque era adoperabile, l'unica cosa è che non potevi fare zapping tra digitale terrestre e satellite

Adesso però non riesco a farla riconoscere per il satellite, ho provato anche a metterla nella blacklist e effettivamente non la carica, ma anche se do' l'indicazione use_fronted=1 la carica per il digitale terrestre quindi se provo a fare una ricerca sul satellite mi dice che la scheda è in uso
Codice: [Seleziona]
w_scan2 -fs -s S13E0
w_scan2 version 1.0.8 (compiled for DVB API 5.11)
using settings for 13.0 east Hotbird 13B/13C/13D
scan type SATELLITE, channellist 70
output format vdr-2.0
output charset 'UTF-8', use -C <charset> to override
Info: using DVB adapter auto detection.
/dev/dvb/adapter0/frontend0 -> "Philips TDA10046H DVB-T" doesnt support SATELLITE -> SEARCH NEXT ONE.
main:4764: FATAL: ***** NO USEABLE SATELLITE CARD FOUND. *****
Please check wether dvb driver is loaded and
verify that no dvb application (i.e. vdr) is running.

ho provato anche a dare use_fronted=0 oppure use_fronted=2 ,...così alla cieca ,...ma il risultato non cambia, ho provato da root,...senza risultato

Mi domandavo se commetto degli errori quando inserisco i comandi e se ci sono altri metodi per forzare l'uso della scheda oltre a modprobe

Grazie



« Ultima modifica: Giugno 02, 2020, 11:39:40 pm da oquintoo »

Re:modprobe non gestisce scheda Lifeview Trio
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2020, 11:38:03 pm »
Ho risolto aggiungendo -v al comando,...
 ho tolto la scheda dalla blacklist perchè non ce nè bisogno, all'avvio viene riconosciuta di default come DVB-T poi con
Codice: [Seleziona]
#sudo modprobe -vr rmmod saa7134_dvbla smonta e con
Codice: [Seleziona]
# modprobe -v saa7134-dvb use_frontend=1riesco di caricare la scheda per DVB-S :)