Manjaro Linux - Forum Italiano

Gparted e partizione logica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ranius

  • ***
  • 162
Gparted e partizione logica
« il: Febbraio 19, 2020, 03:50:17 pm »
Buongiorno a tutti,
sto cercando di formattare un hdd di 4 TB con gparted,  ho fatto il collegamento tramite usb, ho creato due partizioni ntfs ma, mi permette solo di formattare come partizione primaria quando io vorrei due partizioni logiche...
Ho letto la guida ma non ho trovato nulla per questo caso,  dove erro?

Grazie a tutti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Gparted e partizione logica
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2020, 04:02:13 pm »
Penso che sia utile chiarire innanzitutto il motivo per cui vuoi creare partizioni logiche, i nuovi dischi di solito hanno una tabella GPT (o comunque la puoi sempre creare) che supporta (praticamente) infinite partizioni primarie.
Se ricordo bene, dai tempi in cui ancora non si usavano le tabelle GPT, per creare partizioni logiche devi prima creare una partizione "estesa" o qualcosa di simile.

Ranius

  • ***
  • 162
Re:Gparted e partizione logica
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2020, 04:07:11 pm »
Penso che sia utile chiarire innanzitutto il motivo per cui vuoi creare partizioni logiche, i nuovi dischi di solito hanno una tabella GPT (o comunque la puoi sempre creare) che supporta (praticamente) infinite partizioni primarie.
Se ricordo bene, dai tempi in cui ancora non si usavano le tabelle GPT, per creare partizioni logiche devi prima creare una partizione "estesa" o qualcosa di simile.

Dunque, sto preparando un hdd secondario che, vorrei per le acquisizioni che farò ergo, sarà hdd di archivio

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Gparted e partizione logica
« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2020, 05:47:11 pm »
Penso che sia utile chiarire innanzitutto il motivo per cui vuoi creare partizioni logiche, i nuovi dischi di solito hanno una tabella GPT (o comunque la puoi sempre creare) che supporta (praticamente) infinite partizioni primarie.
Se ricordo bene, dai tempi in cui ancora non si usavano le tabelle GPT, per creare partizioni logiche devi prima creare una partizione "estesa" o qualcosa di simile.
Esatto può creare una partizione estesa se non usa tabelle GPT.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel