Manjaro Linux - Forum Italiano

Problema touchscreen su GPD Pocket 2

Problema touchscreen su GPD Pocket 2
« il: Febbraio 11, 2020, 05:44:33 pm »
Buongiorno a tutti,

utilizzo Manjaro sia su pc fisso, dove lo utilizzo in dual boot con Windows 10, sia sul mio piccolo portatile da 7 pollici, come unico sistema operativo. Il GPD Pocket 2 e' stata la prima macchina su cui ho installato Manjaro, che mi ha convinto a volerlo anche su pc fisso.
Utilizzo questo portatile con mouse e tastiera, ma avrei la possibilita' di usarlo anche senza mouse, in particolar modo perche' e' dotato di schermo touchscreen.
Il touchscreen funziona, ma non riesco ad utilizzarlo, anche perche' non so assolutamente cosa fare. Passando il dito sullo schermo, la freccetta del mouse non si muoveva in corrispondenza del mio dito, ma in maniera opposta. Alla fine ho capito che il touch si comportava come se lo schermo fosse ruotato cosi' che, facendo qualche ricerca, ho trovato questo:

https://github.com/joshskidmore/gpd-pocket-2-arch-guide/blob/master/README.md#create-pocket-2-xorg-configs

E' una lunga guida passo passo, per configurare il portatile con Arch e Windows 10.
Seguendo questa guida, ho provato a creare il file di testo ''99-touchscreen.conf'' in cui ho inserito questo codice:

Codice: [Seleziona]
Section "InputClass"
  Identifier    "calibration"
  MatchProduct  "Goodix Capacitive TouchScreen"
  Option        "TransformationMatrix"   "0 1 0 -1 0 1 0 0 1"
EndSection

Dopodiche' ho inserito il file di testo in /etc/X11/xorg.conf.d.

Al riavvio funzionava, ovvero la freccetta del mouse si muoveva in corrispondenza del mio dito.
Tuttavia e' la prima volta che utilizzo uno schermo touchscreen (al di fuori dello smartphone) quindi molte cose non mi sono chiare. Per spostare la freccetta del mouse devo sollevare il dito dallo schermo e appoggiarlo in un altro punto, perche' se lo faccio scorrere il risultato e' l'equivalente del tenere premuto il tasto sinistro sullo schermo trascinando il mouse, quindi selezionando una determinata area dello schermo.
Oltre a questo, non so come sia possibile cliccare sulle icone (classico doppio click), poter premere il tasto destro, oppure utilizzare la comoda funzione di scrolling sulle pagine web, che su uno smartphone ottengo spostando velocemente il dito dal basso verso l'alto, o viceversa.
Su WIndows tutto funziona di default, ovvero lo schermo touch di questo portatile non si comporta diversamente da quello di uno smartphone.
Su Linux credo vada configurato qualcosa, quello che credo si chiamino ''gestures''. Detto questo, purtroppo non saprei cosa aggiungere nel file 99-touchcreen.conf e nemmeno se esistano programmi che possano configurare correttamente il touch.

Ho pubblicato su ''angolo del principiante'', pensando che fosse la sezione piu' adatta, perche' credo che sia un problema banale che chiunque conosca il sistema possa risolvere.

Grazie a tutti.

Raffaele

Cubanpit

• 2744
    • pitNtip
Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2020, 11:51:22 pm »
In realt molti ambienti desktop non sono adatti all'utilizzo con touchscreen e non detto che funzioni tutto in modo "semplice" come su WIndows, nel mondo Linux c' molta meno richiesta a riguardo e quindi ci sono meno soluzioni.
Non so che ambiente desktop tu stia utilizzando ma penso che il migliore per questo tipo di schermi sia GNOME, anche KDE Plasma non se la dovrebbe cavare male. Per quanto riguarda lo scrolling e altre funzioni simili puoi dare un'occhiata a libinput-gestures, dovresti trovare della documentazione online e il pacchetto presente nei repository di Manjaro.

« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2020, 12:35:27 am »
Grazie Cubanpit,

guarda, come uno sciocco non avevo pensato alla variabile dell'ambiente desktop, forse perche' non so bene come interagisca il tutto.
Senz'altro alcuni ambienti sono piu' gestibili d'altri con il touch, Gnome 3 (non so se sia stato aggiornato nel frattempo) in primis; quando uscii anni fa suscito' molte critiche proprio perche' era un ambiente piu' adatto ad un tablet che non ad un pc desktop.
Forse il punto e' proprio questo, ovvero qui si parla di Linux su desktop, e il desktop di norma si utilizza con mouse e tastiera.
Sto usando Manjaro con KDE Plasma, il mio ambiente preferito. Provero' ad installare il pacchetto che mi hai suggerito per vedere cosa mi e' possibile fare con esso.
Il driver del touchscreen senz'altro funziona, altrimenti premendo sullo schermo non accadrebbe nulla. Dal momento che non ho installato nulla, mi viene da pensare che sia gia' compreso nel kernel. Se puo' essere d'aiuto, ti faccio sapere che questo e' un portatile cinese che, nella prima versione, veniva venduto in due ''varianti'', una con Windows 10 e l'altra, meno costosa, con Ubuntu Linux. Dalla seconda versione, probabilmente per ragioni economiche, e' stata rilasciata solo la versione con Windows 10. Cio' nonostante sulla pagina ufficiale dell'azienda ci sono diversi contenuti scaricabili, tra cui le ISO di varie distribuzioni ''ufficialmente supportate'' come Ubuntu e Mint. Se il touch funziona bene su quelle distro, posso pensare che potra' funzionare bene anche su Manjaro. Ho contattato l'azienda cinese e, benche' sia piuttosto disponibile, ha comunicato di essere in difficolta' a causa del virus e di rispondere solo per ''urgenze'', anche se e' difficile capire cio' che intendano.

Ti aggiorno!  ;)

« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2020, 11:55:54 pm »
Purtroppo per il momento non sono riuscito a concludere granche', ma senz'altro il touch puo' funzionare correttamente. Lo deduco da questo video:

Questo video non ha nulla di interessante, ma mi mostra un GPD Pocket come il mio, in funzione con una distro arch, evidentemente customizzata da qualcuno. La distro Arch in questione funziona con KDE, e il touch lavora correttamente, come mi aspetterei.
Devo cercare della documentazione sulla configurazione del touchscreen sotto Linux.

Cubanpit

• 2744
    • pitNtip
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2020, 10:11:45 am »
Che io sappia Chromium e Chrome si comportano in modo diverso dalle altre applicazioni in caso di touchscreen, non so esattamente il motivo, penso abbiano implementato un layer che gestisce le gestures. Se vuoi usare il touchscreen per navigare su internet ti consigli di installare uno di questi due browser.