Manjaro Linux - Forum Italiano

Keyfiles partizione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Keyfiles partizione
« il: Giugno 05, 2017, 08:52:32 pm »
Ciao a tutti.
quando ho installato manjaro ho scelto di criptare l'intero disco. al primo boot dopo l'installazione ho subito notato che ci metteva veramente tanto tempo a decrittare l'SSD, nonostante abbia un hardware performante e con ubuntu ci metteva 2/3 secondi. Ho verificato l'header ed era impostato un itertation time molto molto alto. allora procedo con il comando cryptsetup-reencrypt per abbassare tale valore. nell'header risultavano due key slot (0 e 1), appunto mi chiedeva la pass dello slot 0 e quella dello slot 1. la seconda non ho capito dove cavarla dato che io non la ho inserita e non era la stessa dello slot 0. per venirne fuori ho sovrascritto gli slot, sempre con il comando reencrypt specificando l'opzione --key-slot=0. facendo un check dell'header risulta un numero accetabile, per me, di iteration time. solo che ora, all'avvio, mi chiede la passphrase sia da una shell grub sia dopo il boot, devo inserire due volte la stessa passphrase. nello stampato leggo questo errore:
Codice: [Seleziona]
No key avaiable with this passphrase.
Invalid keyfile. Reverting to passphrase
pensado di aver pasticciato con i keyslot, avvio il sistema e da cryptsetup aggiungo una chiave nel keyslot 1 con la stessa passphrase dello slot 0. non è cambiato nulla :/ la cosa non è di per se un problema reale al mio utilizzo ma ho abbassato le iterazioni per velocizzare il boot e questo mi risporta alla situazione iniziale ma con un diverso ostacolo.

« Ultima modifica: Giugno 10, 2017, 03:31:07 pm da nicocasa »

Re:Keyfiles partizione
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2017, 03:27:33 pm »
questa è la soluzione che ho sviluppato, insieme ad altri utenti, sul forum manjaro internazionale. dovrebbe essere tutto chiaro!  ;D
https://forum.manjaro.org/t/decryption-problem/25284/18?u=nicocasa