Manjaro Linux - Forum Italiano

Nuova installazione di manjaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuova installazione di manjaro
« il: Dicembre 06, 2016, 09:43:07 pm »
Salve é la prima volta che scrivo qui e credo non sia neanche l'ultima ;D.Ho sul pc installato windows 10 e vorrei installare manjaro kde. Premetto che ho un sistema uefi. Attualmente sul pc ho due partizioni da 500 gb: una con windows e una libera.Vorrei fare un dual boot , destinando 500 gb a windows e 500 a manjaro. Ora vorrrei sapere come mi conviene procedere per fare ciò senza creare altre partizioni per directory seprate.

Grazie in anticipo.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2016, 12:15:54 am »
Qui trovi una guida abbastanza completa sui passi principali, se sorgono dubbi mirati in corso d'opera puoi sempre esprimerli qui sul forum.  ;)

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #2 il: Dicembre 07, 2016, 03:18:18 pm »
Si ho letto la guida ma in particolare volevo chiedere se la seconda partizione ,quella libera citata in precedenza, é meglio formattarla o ridimensionarla.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #3 il: Dicembre 07, 2016, 03:33:35 pm »
Cosa vuol dire partizione libera? È formattata in un filesystem utilizzabile da Linux?
In ogni caso se in una partizione non ci sono dati che si desidera conservare e si desidera installarci un sistema operativo, la scelta migliore è la formattazione, per quanto riguarda Manjaro (se ricordo bene) questa opzione è presente durante il processo di installazione.

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2016, 03:42:25 pm »
É formattata in ntfs che credo linux possa utilizzare ma non intendo mantenerlo per nessuna ragione al mondo.Comunque la partizione é vuota ci sono solo i file del filesistem.

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2016, 08:07:10 pm »
Ah un'altra cosa, quando vado a scaricare la iso devo prendere la "manjaro-kde-16.10.3-stable-x86_64.iso"? Ho un sistema a 64 bit.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2016, 08:38:09 pm »
Come spiegato qui puoi scaricare la versione che preferisci, per un computer con architettura 64bit di solito è conveniente utilizzare un sistema a 64bit.

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2017, 11:28:43 am »
Ho recentemente provato ad installare manjaro con driver non free ma mentre faceva il boot si bloccava su una cosa chiamata plymouthd e la ventola andava al 100% . Ho riprovato ad avviare la live diverse volte ma niente. Cercando su internet ho scoperto che è un problema della scheda video (gtx 960m). Come posso risolvere?

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2017, 11:46:41 am »
Hai provato anche ad avviare il sistema con i driver free? Non si sa mai che in questa occasione funzionino meglio.

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2017, 02:15:59 pm »
Ho provato dapprima con quelli free e poi con quelli non free ma il risultato é lo stesso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2017, 02:40:42 pm »
Ho provato dapprima con quelli free e poi con quelli non free ma il risultato é lo stesso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Potresti provare a mettere al boot questa voce

xdriver=vesa

ot  i driver vesa ( che tanto ci hanno aiutato ) se non ho visto male son stati tolti dagli ultimi aggiornamenti .. ma qui ancora li trovate /ot

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2017, 02:43:55 pm »
Ok tra qualche giorno ci provo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Kraig

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #12 il: Gennaio 31, 2017, 09:02:05 am »
NTFS potrebbe andare bene solo ed esclusivamente su una partizione destinata alla /home, questo filesystem serve principalmente se vuoi accede da Winzozz. Se no, formatta con ext4 su tutto quello che gestisce una distro Linux.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #13 il: Gennaio 31, 2017, 09:30:48 am »
Nel caso in cui sia un sistema multiutente sconsiglio NTFS anche per la home, poiché non permette la gestione dei permessi Unix.

Re:Nuova installazione di manjaro
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2017, 04:06:26 pm »
A me di windows non interessa niente lo tengo solo per quelle cose dove c'è bisogno di programmi specifici. Comunque mi pare che al boot su efi non compare la riga dove inserire le opzioni per il boot

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk