Manjaro Linux - Forum Italiano

Rolling release development model

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

xar

Rolling release development model
« il: Maggio 26, 2017, 08:19:15 pm »
Ho rielaborato il testo perché non era aggiornato alla situazione attuale

pagina in inglese
« Ultima modifica: Maggio 30, 2017, 10:43:01 am da xar »

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Rolling release development model
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2017, 09:56:53 am »
Ho rielaborato il testo perché non era aggiornato alla situazione attuale


Che non è lo stesso come è adesso.. non ce ne vogliate ma ora dal 2017 si rilascerà una major release e delle minor release .. ora la major è la 17.0 e la prossima minor 17.0.2


Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Rolling release development model
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2017, 11:35:07 am »
Quindi se ho capito bene.
La major release 17.0 ha tutti i driver e programmi come una iso "normale"
La minor release 17.0.2 è sprovvista di tutti i programmi preinstallati.
Per me è ok.
Quando arriverete alla 18 sarà fatta una nuova major e la successive 18.01 ecc saranno minor?
E' cosi per tutti i DE?

Scusate le domande banali, ma cosi capisce anche chi non è registrato al forum e passa di qua.

Ps. Di fondo c è sempre un grazie per quello che fate :) :)
« Ultima modifica: Maggio 27, 2017, 11:37:19 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Rolling release development model
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2017, 12:46:29 pm »
No, anche le minor release hanno tutto .. sono sempre snapshot del sistema e le rilasciamo per metterci patch di sicurezza e quant'altro .. nel corso di quest'anno potrebbe uscire una 17.x.0 e via discorrendo se i programmi nostri tipo calamares o mhwd ed altri del core manjaro riceveranno importanti update... il terzo numero indica che non ci sono stati cambiamenti nei programmi core ma solo mantenimento delle app...

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Rolling release development model
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2017, 11:20:38 am »
Ho rielaborato il testo perché non era aggiornato alla situazione attuale
Ti chiedo di aggiungere al post iniziale anche il link alla pagina originale, per favore.
Prossimamente leggo, correggo e aggiungo alla Wiki, probabilmente lo aggiungo alla pagina di presentazione di Manjaro.
Sto cercando di deframmentare la Wiki inglese nella trasposizione italiana, creando pagine più lunghe e complete piuttosto che piccole pagine corte e piene di ripetizioni, in questo modo dovrebbe essere più semplice la manutenzione in futuro.
Per esempio, di recente ho unito la pagina con le istruzioni per il download di Manjaro e quella con le istruzioni per il controllo dell'integrità del file ISO.

xar

Re:Rolling release development model
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2017, 10:56:31 am »
di recente ho unito la pagina con le istruzioni per il download di Manjaro e quella con le istruzioni per il controllo dell'integrità del file ISO.
In effetti avevo già notato quell'accorpamento.

Nell'attuale codifica del nome di versione, dunque, il primo numero (attualmnte, 17) è dato dall'anno di uscita; il secondo, almeno fino a qualche tempo fa, dal mese di uscita. Ad es. 16.08 indicava un rilascio di agosto 2016.

Ora con la doppia versione, ovvero il rilascio principale e successivamente gli eventuali rilasci secondari, qual'è esattamente il criterio di codifica? volendo si potrebbe inserire nel testo.
« Ultima modifica: Maggio 30, 2017, 10:59:33 am da xar »

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Rolling release development model
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2017, 10:52:46 pm »
Per tutto il 2017 rimarrà 17 poi la terza cifra edizioni di mantenimento , la seconda invece l'introduzione di una modifica ai nostri programmi tipo calamares o introduzione di nuovi programmi core manjaro ...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


xar

Re:Rolling release development model
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2017, 01:17:40 pm »
OK, lo inserirò nel testo.

Edit: aggiunto il testo
« Ultima modifica: Giugno 01, 2017, 10:45:10 am da xar »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Rolling release development model
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2017, 02:05:25 pm »
OK, lo inserirò nel testo.

Edit: aggiunto il testo
Il file che hai allegato è di un'altra pagina Wiki?
Non capisco come sia legato.  :o

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Rolling release development model
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2017, 02:38:46 pm »
Pagina creata a questo indirizzo: https://wiki.manjaro.org/index.php?title=The_Rolling_Release_Development_Model_(Italiano)
Aspetto qualche opinione prima di citarla in altre pagine rendendola quindi più accessibile al pubblico.

EDIT: (mi sono dimenticato di aggiungere una nota)
Ho corretto qualche passaggio, ma la modifica principale è stata correggere la "struttura wiki", come dicevo nell'altro topic ci sono due o tre regole che ho pensato fossero sensate per la gestione delle pagine wiki italiane e le ho scritte nella pagina wiki a riguardo.
In particolare l'aggiunta del "ritorno alla pagina principale" e l'aggiunta della "categoria italiana" nelle pagine wiki in italiano mi sembrano irrinunciabili.

EDIT Ste74 : ho corretto il link alla wiki poichè sbagliato ( mancava nel codice l'ultima ')' quindi apriva una pag inesistente della wiki )  ;)

EDIT 2: il bello è che meno di un'ora prima ho corretto lo stesso errore sul post di un utente :D
Comunque non ho capito come mai ci sia questo difetto di riconoscimento degli URL, è un peccato per la condivisione delle pagine della wiki.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2017, 09:56:13 pm da Cubanpit »

Re:Rolling release development model
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2017, 08:45:05 pm »
Appassionante!! Grazie per averla inserita.