Manjaro Linux - Forum Italiano

Traduzione di VirtualBox su Wiki

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

xar

Traduzione di VirtualBox su Wiki
« il: Maggio 20, 2017, 10:28:43 pm »
Come già anticipato su 'Lavori in corso', ho cominciato la traduzione della pagina su VirtualBox (https://wiki.manjaro.org/index.php?title=VirtualBox)
Ho tradotto la prima parte, allego i file
« Ultima modifica: Maggio 24, 2017, 08:49:24 am da xar »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Cominciata traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2017, 11:43:13 pm »
Grazie per il lavoro che stai svolgendo!  :)
Ti segnalo che verso l'inizio della pagina inglese viene applicato un template {{tip|...}} che in italiano non hai riportato, la "traduzione" sarebbe {{suggerimento|...}}.

xar

Re:Cominciata traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2017, 07:29:42 am »
Ti segnalo che verso l'inizio della pagina inglese viene applicato un template {{tip|...}} che in italiano non hai riportato, la "traduzione" sarebbe {{suggerimento|...}}.
Nel caso specifico io opterei per 'nota' anziché 'suggerimento', perché di una nota o precisazione in effetti si tratta, cioè la distinzione fra virtualizzazione ed emulazione.  Anche nella seconda ricorrenza di 'tip' ho preferito 'nota'. Questa è la mia scelta logica e lessicale, poi vedrai tu se accoglierla o meno, poiché certamente ci sono da tenere presenti anche i formati della wiki, come il colore dei riquadri.

Per il resto, la traduzione è ultimata.
Sono sicuramente da rivedere i riferimenti alle voci dei menù di Virtualbox. Al momento, non avendo Virtualbox istallato, non ho potuto consultare le voci dei menù. All'inizio, d'istinto, le ho tradotte, poi, resomi conto che rischiavo  una traduzione non congrua con quella effettiva, le ho lasciate così come sono, in inglese.  Quindi, se si vogliono tradurre, c'è bisogno di avere Virtualbox istallato in italiano...
« Ultima modifica: Maggio 24, 2017, 07:48:12 am da xar »

xar

Re:Traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2017, 09:02:11 am »
Si potrebbe migliorare la sezione sull'istallazione dell' extension pack, dove attualmente è specificato solo il procedimento di istallazione dal sito di Oracle.
Se istallare da Oracle non ha vantaggi rispetto ad istallare da AUR, si potrebbe indicare come abilitare questo repository da terminale e poi specificare la sintassi dei comandi da usare, per istallare l'extension pack.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2017, 12:38:18 pm »
Ho corretto sommariamente il file che hai allegato, alcune correzioni sono semplici "miglioramenti grafici", altre correggono invece errori, non molti.
Ti consiglio di leggere questa pagina della Wiki, in particolare il paragrafo che ho linkato, per andare a colpo sicuro nella modifica della formattazione MediaWiki.

Citazione
Si potrebbe migliorare la sezione sull'istallazione dell' extension pack, dove attualmente è specificato solo il procedimento di istallazione dal sito di Oracle.
Se istallare da Oracle non ha vantaggi rispetto ad istallare da AUR, si potrebbe indicare come abilitare questo repository da terminale e poi specificare la sintassi dei comandi da usare, per istallare l'extension pack.
Ho aggiunto qualche dettaglio in proposito.

Citazione
Sono sicuramente da rivedere i riferimenti alle voci dei menù di Virtualbox. Al momento, non avendo Virtualbox istallato, non ho potuto consultare le voci dei menù. All'inizio, d'istinto, le ho tradotte, poi, resomi conto che rischiavo  una traduzione non congrua con quella effettiva, le ho lasciate così come sono, in inglese.  Quindi, se si vogliono tradurre, c'è bisogno di avere Virtualbox istallato in italiano...
Nemmeno io ho VirtualBox installato, e nemmeno il sistema in Italiano, per ora si può anche caricare con le voci in Inglese, in futuro cercheremo di tradurle.

Ti allego il file corretto, ti invito a confrontarlo con quello da te allegato per capire le (poche) correzioni significative.
Aspetto anche una tua opinione sulle modifiche "sintattiche", quando siamo d'accordo carico la traduzione sulla Wiki.

Grazie per il lavoro e l'impegno!

xar

Re:Traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2017, 01:37:58 pm »
Ho aggiunto qualche dettaglio in proposito [dell' extension pack da AUR].

In quel paragrafo io non li ho trovati questi dettagli che hai aggiunto, puoi indicarmi dove sono?

Ho ridato una letta e lasciato inalterato tutto ad eccezione delle due righe che precedono la sez. "Quando si usano kernel multipli", dove ho semplicemente riformulato il pensiero. Per me è a posto, se vuoi puoi pubblicare.

Per i dettagli sull'istallazione da AUR non c'è problema, posso leggerli anche dopo che hai pubblicato.

Edit: avevo dimenticato l'allegato
« Ultima modifica: Maggio 24, 2017, 01:41:13 pm da xar »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2017, 03:28:18 pm »
Citazione
In quel paragrafo io non li ho trovati questi dettagli che hai aggiunto, puoi indicarmi dove sono?
Effettivamente non ho aggiunto niente, avevo pensato di mettere il comando per installare tramite yaourt ma poi mi sono ricordato che in Manjaro potrebbe non venir preinstallato yaourt fra breve tempo, quindi è meglio non contare su quello.
Ho messo un link alla pagina della Wiki relativa ad AUR, almeno gli utenti vengono a conoscenza delle informazioni di base riguardo ad AUR e trovano istruzioni sull'installazione dei pacchetti direttamente in quella pagina, che bisognerà tenere aggiornata.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #7 il: Maggio 24, 2017, 03:50:51 pm »
Creata la pagina, fra poco creo un collegamento dalla pagina principale.
Ho dovuto eliminare il riferimento alle videoguide, non sono più presenti su YouTube.

xar

Re:Traduzione di VirtualBox su Wiki
« Risposta #8 il: Maggio 25, 2017, 10:50:54 am »
Peccato per le videoguide  :-\