Manjaro Linux - Forum Italiano

Usare lo Smartphone come Webcam PC

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Usare lo Smartphone come Webcam PC
« il: Maggio 13, 2021, 07:35:33 pm »
Ciao a tutti.
Come da titolo sono a parlarvi di come trasformare il vostro smartphone in una webcam.(cosa risaputa ma non scontata su linux e su manjaro)
Manjaro a differenza di molti altri sistemi non ha bisogno di nessun aiuto esterno (browser o software), ma ha tutto già disponibile in Aur.
Quindi il tutto risulta relativamente semplice.
Come prima cosa si deve scaricare da aur il pacchetto droidcam poi è necessario anche il pacchetto degli headers nel mio caso dato che ho il kernel 5.10 il pacchetto sarà linux510-headers
un riavvio è richiesto.
e avrete 
 [ You are not allowed to view attachments ]  
qui abbiamo finito, se non fosse cosi vedere in fondo alla discussione il PS.
-per lo smartphone android basta andare su google play e scaricare la app droidcam webcam.
-------------------------------
Aprendo l'applicazione dello smartphone verrà indicato un indirizzo ip e una porta che dovremo inserire in droidcam di manjaro
Una volta fatto e premendo connect (vedere allegato)  avremo ottenuto il collegamento.
----------
Adesso basta aprire il software che usate per la webcam e potrete vedere e registrare tutto.
Come software io consiglio guvcview ma anche altri vanno bene (zoom ecc).

Ps. nel caso non dovesse funzionare credo sia necessario installare i pacchetti v4l2loopback-dc-dkms  e v4l2loopbac-dkms
Anche dopo aver installato questi pacchetti dobbiamo fare un riavvio.

Io ho installato tutto prima ma non so se si può ottenere lo stesso risultato evitando di installare gli ultimi due pacchetti.

Avendo a disposizione più cellulari(vecchi che non usate più)  e posizionati fuori in punti strategici si può ottenere una sorta di video sorveglianza.
--------------------
Ho scritto tutto dopo aver effettuato la prova quindi è possibile che possa essermi dimenticato qualcosa, nel caso serva ci riproviamo assieme- ;D ;D ;)

« Ultima modifica: Maggio 13, 2021, 11:15:05 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram