Manjaro Linux - Forum Italiano

Opinioni sullo stile della wiki!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Opinioni sullo stile della wiki!
« il: Febbraio 09, 2016, 10:14:18 pm »
Salve a tutti!

Visto l'incredibile impegno nella traduzione da parte di alcuni utenti del forum ( non li cito, basta vedere i post nella sezione wiki per capirne l'identità  ;D ), ho deciso di fare una piccola guida alla creazione/scrittura/traduzione pagine wiki, per standardizzare (con norma ISO 666<3tux) lo stile delle pagine della nostra italica wiki.
Ma non voglio imporre il mio stile quindi chiedo opinioni!

Per me i punti da rispettare il più possibile sarebbero:
  • forma impersonale (a me le wiki che danno del tu sono sempre piaciute meno);
  • livelli paragrafi, come già detto userei dal livello ==titolo== in poi (come anche Wikipedia consiglia), per vedere le differenza basta aprire una pagina della wiki in inglese, i titoli sono tutti più grossi in media;
  • aggiungere la categoria Italiano a tutte le pagine, è la prima cosa che mi è venuta in mente per raggrupparle (vedendo quella francese);
  • evitare forme prolisse e stringere all'essenziale, per maggiore chiarezza e consultabilità;

Non mi viene in mente altro ma sento che manca qualcosa! Aspetto il vostro aiuto!  ;)

Inizio della guida, da completare, caricato qui.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2016, 11:42:16 pm da Cubanpit »

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2016, 11:17:52 pm »
Sono d'accordo aggiungere la categoria italiano è buona cosa ,stringere sull'essenziale ma che rimanga una spiegazione chiara per chi legge va bene,lo tile wikipedia non è affatto male.Per quanto mi riguarda se faccio ancora traduzioni so  che ci sei tu o Ste a sistemare  la traduzione ed ha pubblicarla  sulla wiki.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2016, 11:41:34 pm »
La guida la sto facendo anche per riuscire a minimizzare le correzioni da parte nostra, così pian piano ciascuno può caricare in modo indipendente, una volta che si ritiene abbastanza navigato;)

Bullterrier

  • **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2016, 09:43:21 am »
1) Non mi spiego come mai i titoli risultano piccoli rispetto al wiki inglese usando lo stesso source.
2) Devo anche capire l'uso dei templates.
Ho bisogno chiarimenti ulteriori  :( anche se la guida mi ha già chiarito qualcosina  :)
Per il resto condivido, anzi molto del tempo lo perdo per tradurre gli arzigogoli lessicali "degli orginali" che tendono a come dire..... inviluppare su se stessi.
Forse a questo punto avere un account sul wiki sarebbe gradito per scaricare il materiale, di uppare non me la sento ancora.

« Ultima modifica: Febbraio 10, 2016, 10:13:18 am da Bullterrier »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2016, 11:52:04 am »
Chiunque abbia una account sul forum internazionale può chiedere via messaggio a Rob (se non erro, comunque si trova nel forum un post di riferimento) per ottenere un account sulla Wiki.
Per chi non ha un account sul forum internazionale possiamo chiedere io e gli altri dotati di tale account (Ste74, Joshua^Dunamis, parecchi altri) di creare un account ad un certo nome utente, non ricordo le informazioni necessarie ma probabilmente sono: indirizzo e-mail e nome utente.

1) Non mi spiego come mai i titoli risultano piccoli rispetto al wiki inglese usando lo stesso source.
2) Devo anche capire l'uso dei templates.
  • Io personalmente ho corretto tutte le pagine della Wiki italiana per avere i titoli di dimensioni corrette, uno dei tuoi sorgenti l'ho corretto nella Wiki senza postare il file modificato sul forum per mancanza di tempo, forse questo ti ha confuso le idee;
  • Stasera aggiungo la parte sui template alla guida, che ieri non ho fatto in tempo a scrivere, magari pian piano aggiungo anche qualche informazione aggiuntiva per crearne di nuovi (appena riesco a capire meglio come si faccia, non conosco HTML  :-\ ).

Bullterrier

  • **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2016, 12:12:44 pm »
Grazie cubanpit.
Ho un account sul forum internazionale (stesso nick) e chiederò l'accesso al wiki.
Non farò sicuramente up o (quando me la sentirò), se è proprio necessario, solo con la revisione e condivisione di tutto il gruppo.
Piano piano imparerò
......però la domanda permane....
Se uso gli stessi sources! perchè allora cambia il layout dei caratteri? Questo è il punto! che continuo a non capire. ???
Ad ogni modo ho visto che ci sono le estensioni mediawiki per libreoffice (tutto da studiare) e un editor integrato mediawiki forse posso lasciare nano o kate a riposo.

Joshua^Dunamis

  • ***
  • 143
  • Dal 2003 con GNU/Linux senza esserne un Guru!!!
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2016, 04:16:33 pm »
Sono contento che tutto prosegua per il meglio. Bene anche la guida per il Wiki. Finora per quanto mi riguarda, ho effettuato delle semplici revisioni alla traduzioni di Bullterrier che come sta spiegando si è scaricato il sorgente della Wiki internazionale e su quello ha effettuato la traduzione.
Da questo nascono eventuali errori di formattazione rispetto alle linee guida che stanno nascendo specificamente per il Wiki italiano.
Attendo news e continuerò a contribuire con qualche revisione delle traduzioni!!!
ManjaroLinux KDE per la conquista sulla macchina!!!

Unitevi a noi! Siamooo anche su Telegram: @manjaro_it
e su IRC: Network "Freenode" -  Server chat.freenode.net  - Canale: #manjaro-it

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2016, 07:46:24 pm »
Giusta iniziativa .. non copiamo e basta ma mettiamoci del nostro  ;)

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2016, 09:51:37 pm »
Ho aggiunto qualcosina alla guida wiki, sfortunatamente non ho avuto il tempo di completarla ancora. Pian piano procedo...  ::)

EDIT:
Ho aggiunto ancora qualcosina.
Avevo fatto un errore nella sezione sul font, e dove sarebbe dovuto apparire il "codice" per il grassetto, appariva semplicemente una scritta in grassetto, nessuno mi ha avvertito della stupidata. :(
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2016, 10:14:01 am da Cubanpit »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2016, 03:53:43 pm »
La guida per la scrittura delle pagine Wiki è pressoché conclusa.
Per qualunque consiglio potete commentare qui sotto, sono apprezzatissime tutte le opinioni!
Spero che risulti utile!

p.s. Ultimamente sono ancora poco presente per il caricamento delle nuove pagine, come avevo preannunciato riuscirò a tornare a pieno regime solo verso la fine del mese. Mi scuso con tutti quelli che stanno aspettando il caricamento delle loro traduzioni/creazioni!

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2016, 11:04:31 am »
Non ti preoccupare qualcosa carico ..

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2016, 11:09:05 pm »
Altra idea:
Per ora abbiamo tradotto ''See Also'' con ''Vedi Anche'', a me non ha mai convinto del tutto, ma non riuscivo a trovare niente di diverso; poi ho pensato "Ma Wikipedia come fa?" e quindi ho scoperto ''Voci Correlate'', che non è affatto malaccio.
Che ne dite?
(Finché siamo in tempo  ;D )

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2016, 11:50:21 pm »
Ok va bene. ;)
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Bullterrier

  • **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #13 il: Febbraio 18, 2016, 10:59:55 am »
Altra idea:
Per ora abbiamo tradotto ''See Also'' con ''Vedi Anche'', a me non ha mai convinto del tutto, ma non riuscivo a trovare niente di diverso; poi ho pensato "Ma Wikipedia come fa?" e quindi ho scoperto ''Voci Correlate'', che non è affatto malaccio.
Che ne dite?
(Finché siamo in tempo  ;D )
ok!

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Opinioni sullo stile della wiki!
« Risposta #14 il: Febbraio 18, 2016, 11:25:30 am »
Magari separiamo anche i "Collegamenti esterni" dalle "Voci correlate", così l'utente sa con certezza se sta rimanendo nella wiki o sta per essere collegato ad altri siti (già l'apparenza del link è diversa, ma dividerli lo rende più esplicito e ordinato).