Manjaro Linux - Forum Italiano

Informazioni sulla Wiki

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Informazioni sulla Wiki
« il: Gennaio 03, 2016, 10:23:14 pm »
Creo questo post per dare un minimo di informazioni a tutti affinché possano efficacemente tradurre/caricare pagine della wiki di Manjaro in italiano.
È presente una guida riassuntiva alla scrittura di pagine Wiki in questa pagina.
Per ulteriori informazioni potete scrivere qui sotto, creare nuovi post nella sezione, scrivere un messaggio privato a me, consultare guide online per la scrittura di pagine Wiki.

Innanzitutto, queste sono le pagine attualmente presenti nella Wiki in italiano.

Per la traduzione:

Ho inizialmente modificato tutte le pagine cercando di mantenere un formato più coerente rispetto alla Wiki di Manjaro in inglese, consultare la guida linkata sopra anche per le convenzioni consigliate.

Tutto ormai è gestito tramite il forum, chiunque avesse bisogno di sorgenti da tradurre può scrivere a @Cubanpit o @Ste74; oppure può decidere di fare un account Wiki, chiedendo a noi tramite messaggio privato.

In pratica:

  • scegliere una pagina della Wiki in inglese che si desidera tradurre (o una pagina che si vuole creare);
  • controllare che la pagina non esista ancora nella Wiki in italiano, dal link fornito sopra si possono vedere tutte le pagine in italiano;
  • farsi passare (o prendere se si riesce da soli) il sorgente della pagina da tradurre;
  • avvertire sul forum della scelta ed iniziare la traduzione; per avvertire tutti consiglio di aprire un post ad hoc per consentire la discussione/correzione, nel post è consigliabile allegare un file di testo con il sorgente e scrivere il link alla pagina originale in inglese;
  • divertirsi a tradurre!
  • controllare di aver tradotto adeguatamente il codice Wiki e/o scrivere sotto il post iniziale per chiedere correzioni da parte degli altri utenti;
  • una volta terminata la traduzione chiedere ad un utente che abbia un account Wiki di effettuare il caricamento (anche in una risposta al post iniziale) allegando sempre un file di testo con la traduzione;
Al momento hanno un account wiki gli utenti: @Cubanpit e @Ste74, almeno che io sappia.

Link che mi sono tornati utili:
Guida in inglese scritta da un utente di Manjaro
Guida Wikipedia in Italiano
Motore di Ricerca  ;D

Allego un file con le traduzioni dei termini più frequenti.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2018, 11:50:35 pm da Cubanpit »

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2016, 06:10:16 pm »
Grande Cubanpit .. ho visto che hai anche aggiornato alcune pagine .. perdona la mia latitanza .. stò aggiornando i profili delle iso su manjaro..
https://forum.manjaro.org/index.php?topic=29774.0

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2016, 08:06:09 pm »
Figurati! Stai svolgendo un ottimo lavoro per portare Manjaro alla diffusione in Italia, non puoi stare dietro a tutto da solo!
Come se non bastasse stai mantenendo due edizioni di Manjaro per niente facili da gestire, avendo DE nuovi ed in continuo sviluppo!
Neanch'io penso che riuscirò a garantire un impegno regolare (causa studio) ma il piccolo angolo della wiki cercherò di migliorarlo pian piano, per quanto mi è possibile.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2016, 08:42:41 pm »
Grazie Cubanpit per mè  è oro , di inglese capisco poco e le traduzioni  di google sono da interpretare.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Bullterrier

  • **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2016, 10:57:35 am »
Ciao, sto cominciando a tradurre qualcosa. Ho chiesto l'accesso alla cartella gdrive. Se qualcuno fa join sul canale ne parlerei volentieri. Grazie

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2016, 06:33:28 pm »
Fatto , ora puoi entrare nella cartella  ;)

Bullterrier

  • **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2016, 09:01:35 pm »
Grazie Stefano ho cominciato a tradurre le guide, se sei d'accordo apro i un thread per ogni guida.
Comincio con la prima guida; se ritieni necessario chiudi o sposta a tuo gradimento
Ciao


Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2016, 09:36:23 am »
Aggiornato il post iniziale.

Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2016, 07:48:23 pm »
Creo questo post per dare un minimo di informazioni a tutti affinché possano efficacemente tradurre/caricare pagine della wiki di Manjaro in italiano.
Per ulteriori informazioni potete scrivere qui sotto, creare nuovi post nella sezione, scrivere un messaggio privato a me, consultare guide online per la scrittura di pagine wiki.

Innanzitutto, queste sono le pagine attualmente presenti nella wiki in italiano.

Per la traduzione:

Sono stati creati dei template per i principali corrispettivi inglesi:
note --> nota
warning --> attenzione
tip --> suggerimento
Utilizzo (lo vedrete nelle pagine della wiki):  {{NomeTemplate|Testo da Inserire}}

È stata creata una categoria per riunire tutte le pagine in italiano, per ora è il metodo più semplice che mi sia venuto in mente.
Quindi in fondo ad ogni pagina:
[[Category:Contents Page]] --> [[Category:Italiano]]

Ho modificato tutte le pagine cercando di mantenere un formato più coerente rispetto alla wiki di Manjaro in inglese (per esempio il livello =testo= non viene utilizzato essendo della stessa dimensione del titolo, le spaziature inutili sono state eliminate), quindi chi fosse interessato alla traduzione può prendere spunto dalle pagine già caricate o mandare qui i file "in correzione".

Al momento esiste una cartella di Google Drive in cui sono state caricate alcune pagine da tradurre, e in cui sono contenuti alcuni file utili. Nel caso in cui qualcuno non abbia un account Google e sia interessato alla traduzione può scrivere qui sotto per ottenere dei file o farli caricare da qualcuno che possiede un account della wiki.
Si può anche pensare in futuro di trasferire il più possibile i file sul forum ed eliminare la cartella.

In pratica:

  • scegliere una pagina della wiki in inglese che si desidera tradurre (o una pagina che si vuole creare);
  • controllare che la pagina non esista ancora nella wiki in italiano, dal link fornito sopra si possono vedere tutte le pagine in italiano;
  • farsi passare (o prendere se si ha l'account wiki) il sorgente della pagina da tradurre;
  • avvertire sul forum della scelta ed iniziare la traduzione, nel post è consigliabile allegare un file di testo con il sorgente e scrivere il link alla pagina originale in inglese;
  • divertirsi a tradurre!
  • controllare di aver tradotto adeguatamente il codice wiki e/o scrivere sotto il post iniziale per chiedere correzioni da parte degli altri utenti;
  • una volta terminata la traduzione chiedere ad un utente che abbia un account wiki di effettuare il caricamento (anche in una risposta al post iniziale) allegando sempre un file di testo con la traduzione;
Al momento hanno un account wiki gli utenti: Cubanpit, Ste74 (altri? non sono sicuro  :-[)

Link che mi sono tornati utili:
Guida in inglese scritta da un utente di Manjaro
Guida Wikipedia in Italiano
Motore di Ricerca  ;D

Allego un file con le traduzioni dei termini più frequenti.


fatta la richiesta per la cartella google drive, aspetto di potervi accedere per inziare

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2016, 07:53:17 pm »
Ciao polibenex .. benvenuto anche sul forum italiano  8) ...

Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2016, 08:49:59 pm »
Grazie!  ::) Adesso mi metto all'opera!


Ps.: Come primo consiglio, mettete un tasto rispondi visibile e non un simbolo + con la finestra a comparsa, per lo meno per rispondere! Sarò anche stanco ma non è immediato andare a pensare che bisogna cliccare il più, infatti prima che ero di fretta non trovandolo ho fatto una citazione al messaggio per rispondere!

Bullterrier

  • **
  • 75
  • какой привет такой ответ
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2016, 09:08:46 pm »
Ciao a tutti però per favore coordiniamoci sul chan #manjaro-it

Joshua^Dunamis

  • ***
  • 143
  • Dal 2003 con GNU/Linux senza esserne un Guru!!!
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2016, 09:17:28 pm »
Ciao a tutti però per favore coordiniamoci sul chan #manjaro-it

Come riferisce Bullterrier ci si dovrebbe coordinare per le traduzioni. Ad esempio si potrebbe iniziare con una Sottosezione apposita nel Forum per le traduzioni... e ovviamente tutti coloro che intendono dare questo contributo potrebbero parlarsi anche nel chan #manjaro-it per decidere chi traduce, che cosa... o confrontarsi in diretta su alcune frasi.. e poi appunto la sottosezione "Lavori in corso..." nel Forum dove raccogliere le traduzioni già fatte... ed eventualmente da revisionare!!!
ManjaroLinux KDE per la conquista sulla macchina!!!

Unitevi a noi! Siamooo anche su Telegram: @manjaro_it
e su IRC: Network "Freenode" -  Server chat.freenode.net  - Canale: #manjaro-it

Joshua^Dunamis

  • ***
  • 143
  • Dal 2003 con GNU/Linux senza esserne un Guru!!!
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2016, 09:54:36 pm »
Aggiungo, visto che già la sezione WIKI rispecchia questo intendo, si dovrebbe aggiungere un topic dove raccogliere i vari titoli che si stanno traducendo e quelli in procinto di essere tradotti da qualcuno..
Per adesso non partecipo in prima persona alle traduzioni mentre di dare una mano nelle revisioni ci sono... però parlando in chan con Bullterrier emergevano queste esigenze. In breve sapere quali argomenti si stanno traducendo, chi sta traducendo quell'argomento, in che modo, da dove... cioè è la traduzione letterale dalla Wiki internazionale? Se non lo è... esiste già una pagina sulla Wiki italiana... si possono poi linkare le traduzioni fatte dalla Wiki internazionale all'interno di un'eventuale introduzione italiana già presente nella Wiki?
ManjaroLinux KDE per la conquista sulla macchina!!!

Unitevi a noi! Siamooo anche su Telegram: @manjaro_it
e su IRC: Network "Freenode" -  Server chat.freenode.net  - Canale: #manjaro-it

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Informazioni sulla Wiki
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2016, 10:24:00 pm »
Sarà fatto tra oggi e domani, prometto!
Questo interesse per la traduzione è arrivato nel momento sbagliato, sono sotto esame  :'(
Ma è meglio così!  ;D
Adesso sto facendo una maratona per dare una risposta-correzione a max deal, poi cerco di migliorare l'organizzazione, apro un post "lavori in corso" (forse), prevedo di fare una pagina wiki per spiegare come tradurre la wiki più nel dettaglio, ma ci metterò un pochino.  :-[
Che bello vedervi interessati!  :D
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2016, 10:28:20 pm da Cubanpit »