Manjaro Linux - Forum Italiano

trim ssd configurazione

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

brunetto73

  • ***
  • 201
  • Linux per sempre!!!
trim ssd configurazione
« il: Dicembre 26, 2019, 03:02:43 pm »
Buone Feste a tutti, Vi chiedo cortesemente qual'è il miglior metodo per attivare il trim ssd su Linux.

defaults,noatime,discard
discard,noatime,errors=remount-ro
 vorrei provare uno di questi due ma da quello che lego in giro dicono che il discard e deprecato.... cosa mi consigliate? Grazie
Piciola

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:trim ssd configurazione
« Risposta #1 il: Dicembre 28, 2019, 08:13:40 pm »
Come ti ho già consigliato tre anni fa in questa discussione puoi fare riferimento alle risposte che ti ho dato, sempre tre anni fa, in quest'altra discussione;)

brunetto73

  • ***
  • 201
  • Linux per sempre!!!
Re:trim ssd configurazione
« Risposta #2 il: Dicembre 28, 2019, 08:56:31 pm »
Come ti ho già consigliato tre anni fa in questa discussione puoi fare riferimento alle risposte che ti ho dato, sempre tre anni fa, in quest'altra discussione;)

Buone Feste Cuba, secondo te può essere valido questo metodo, o meglio il tuo?

Questo è il metodo che preferisco, TRIM verrà eseguito una volta al giorno all'ora stabilita da cron. Se il PC dovesse essere spento nell'ora stabilita, allora verrà eseguito non appena sarà possibile farlo.
Bene, vediamo come fare:

sudo nano /etc/cron.daily/trim

Creiamo un nuovo file chiamato trim all'interno di /etc/cron.daily, adesso scriviamo le seguenti righe:

#!/bin/sh
fstrim -v /

Ora salvate  premendo i tasti Ctrl + o, confermate il salvataggio premendo Invio, quindi uscite dall'editor con Ctrl + x.
Ora bisogna rendere il file appena creato eseguibile con il comando:

sudo chmod a+x /etc/cron.daily/trim

Riavviate il PC, da ora in poi TRIM verrà eseguito automaticamente una volta al giorno.
Piciola

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:trim ssd configurazione
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2019, 11:30:45 am »
Meglio quello indicato nelle altre discussioni, il trim eseguito settimanalmente è più che sufficiente, inoltre cron viene usato sempre meno ed è più semplice avviare e controllare servizi di sistema piuttosto che script sparsi.