Manjaro Linux - Forum Italiano

[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« il: Marzo 04, 2020, 06:31:43 am »
Buongiorno amici,

ho deciso di scrivere questa guida per darvi delle indicazioni riguardo l’installazione dell’antivirus ‘’Sophos’’. La guida e’ di oggi, giorno 04/03/20 ed e’ funzionante su Manjaro Linux 19.0.2 Kyria con kernel linux  5.5.7-1, ma sono convinto che funzioni anche su altre versioni di Manjaro e altri kernel.
L’antivirus da me installato e’ Sophos Free, che permette di effettuare la scansione dell’intero sistema e avere la protezione in tempo reale, possibilita’ non offerta da molti altri antivirus gratuiti.

Potete scaricarlo da qui dopo aver inserito i vostri dati e l’indirizzo e-mail:

https://secure2.sophos.com/it-it/products/free-tools/sophos-antivirus-for-linux/download.aspx

Si tratta di un pacchetto tgz di nome ‘’sav-linux-free-9.tgz’’. Estraetelo sul desktop. La cartella estratta chiamata ‘’sophos-av’’ conterra’ il file ‘’install.sh’’ che ci interessa.

Ora potete procedere in questo modo:

con la cartella sophos-av sulla Scrivania, aprite il terminale e scrivete:

Codice: [Seleziona]
cd ~/Scrivania/sophos-av/

poi date:

Codice: [Seleziona]
sudo ./install.sh

Dopo aver inserito la vostra password partira’ l’installazione; seguitela con attenzione, perche’ ad un certo punto vi chiedera’ se volete scegliere la versione free (scrivete ‘f’ e date invio ) e il percorso di installazione che dovete scrivere per intero. Vi consiglio il percorso ‘’/opt/sophos.av/’’.
Il resto potete lasciarlo come da default.
Ad installazione terminata, la scansione in tempo reale non funzionera’ ma, lanciando uno specifico comando, (che ora non ricordo, dato che sto scrivendo questa guida dopo l’installazione) vi dara’ questo output:

Codice: [Seleziona]
ERROR: talpa.startup: Unable to load Talpa modules.

A quanto pare i ‘’moduli Talpa’’ sono necessari per avere la protezione in tempo reale e sono forniti direttamente dal produttore del software, ma solo per specifiche distribuzioni, come Ubuntu. Per risolvere il problema senza i Talpa modules, si puo’ seguire questa guida e utilizzare Fanotify per ottenere la protezione in tempo reale:

https://community.sophos.com/kb/en-us/118216

Date questi comandi nel terminale:

Codice: [Seleziona]
sudo /opt/sophos-av/bin/savconfig set PreferFanotify true


e

Codice: [Seleziona]

sudo systemctl restart sav-protect.service


Ora avete la protezione in tempo reale sulla vostra Manjaro tramite Sophos.

Per verificare che tutto funzioni potete dare un’occhiata tramite systemd.
Scrivete:

Codice: [Seleziona]
sudo systemctl status sav-protect.service

Questo comando serve a verificare lo stato del demone avviato. Dovreste ottenere un output simile a questo:

Codice: [Seleziona]
mar 04 05:01:09 raffaele-gpd systemd[1]: Starting "Sophos Anti-Virus daemon"...
mar 04 05:01:10 raffaele-gpd savd[716]: savd.daemon: Sophos Anti-Virus daemon started.
mar 04 05:01:24 raffaele-gpd savd[716]: savd.daemon: On-access scanning enabled using fanotify.
mar 04 05:01:27 raffaele-gpd systemd[1]: Started "Sophos Anti-Virus daemon".
mar 04 05:09:08 raffaele-gpd savd[716]: update.check: Successfully updated Sophos Anti-Virus from sdds:S>

Conferma che il demone e’ attivo e la protezione in tempo reale (on-access scanning) e’ abilitata tramite fanotify.

sav-protect e’ il demone in avvio automatico; viene abilitato all’avvio del sistema tramite il programma di installazione (a scelta dell’utente). Ha un consumo di circa 300 mb di ram e nessun costo per la cpu, almeno finche’ non scansiona qualcosa. Non rilevo rallentamenti del sistema, nonostante stia utilizzando un processore dual core con poca potenza a disposizione. 300 mb di ram di consumo non sono un problema, almeno sui pc piu’ recenti.

Come fare l’update dell’antivirus e la scansione?
L’antivirus purtroppo funziona solo da riga di comando, ma non e’ un problema; piu’ avanti vi svelo un ‘’trucchetto’’.

Per l’update aprite il terminale e scrivete questo:

Codice: [Seleziona]

sudo /opt/sophos-av/bin/savupdate


Se invece volete fare la scansione della cartella radice (/) scrivete questo:

Codice: [Seleziona]

sudo /opt/sophos-av/bin/savscan /


Questo invece e’ per la sola cartella home:

Codice: [Seleziona]

sudo /opt/sophos-av/bin/savscan /home


Potete fare lo stesso per ogni cartella, inserendo il suo percorso assoluto.
Per effettuare la scansione della cartella radice ho impiegato circa 15 minuti, quindi esclude senz’altro diversi file. Bisognerebbe vedere se e’ possibile impostare l’antivirus per effettuare una scansione approfondita del sistema.
Clamav ha impiegato poco meno di 2 ore per la scansione della cartella radice, controllando circa 350000 file, ma su questi ha rilevato circa 140 possibili infezioni, un numero elevatissimo, probabilmente tutti falsi positivi. Sophos invece ha rilevato 0 infezioni e il pc funziona perfettamente, quindi non ho ragione di temere infezioni. Ho timore che l’antivirus Clamav non sia affidabile.

Ora vi suggerisco il famoso ‘’trucchetto’’:
potrebbe essere noioso aprire ogni volta il terminale e inserire il percorso dell’antivirus assieme alle opzioni di scansione, quindi vi suggerisco di fare tasto destro sul desktop e creare un ‘’collegamento ad applicazione’’. Andate nella sezione ‘’applicazione’’ e in ‘’comando’’ scrivete ‘’sudo /opt/sophos-av/bin/savscan /’’ se volete fare la scansione della cartella radice. Andate poi in opzioni avanzate e spuntate ‘’esegui nel terminale’’ e, se volete avere il tempo di leggere l’output, spuntate anche ‘’non chiudere quando il comando termina’’.
Potete dare un nome alla vostra icona in ‘’generale’’ e io personalmente l’ho chiamata ‘’Sophos Scan Root’’. Affianco al nome potete anche cliccare sull’icona e cambiarla. Io ho scaricato l’icona di Sophos da google in formato png.

Potete seguire la stessa procedura effettuata per scansionare la cartella radice anche per fare l’update dell’antivirus, solo che il comando che dovrete scrivere in ‘’applicazione’’ sara’ questo:

Codice: [Seleziona]
sudo /opt/sophos-av/bin/savupdate

E’ necessario spuntare ‘’esegui nel terminale’’ perche’ e’ l’unico modo che conosco affinche’ venga richiesta la password all’utente. Non si puo’ fare l’update senza essere superuser e anche l’antivirus necessita di privilegi elevati per poter effettuare la scansione ed eventualmente rimuovere file infetti.

Non so come si comporti questo antivirus nel momento in cui rilevi una minaccia, ne so dove si trovi la cartella quarantena. Questa e’ solo una guida all’installazione che spero di migliorare, magari su suggerimento di altri utenti del forum, dal momento che non sono un esperto del sistema.
Posso garantire che la scansione in tempo reale funziona, ovvero tutto cio’ che viene scaricato da internet oppure copiato viene scansionato da Sophos. L’ho potuto verificare proprio copiando il file compresso ‘’sav-linux-free-9.tgz’’ sul desktop, del peso di circa 350 mb. Quando ho tentato di estrarlo ho dovuto attendere diversi secondi, perche’ Sophos stava analizzando il contenuto. Prima di installare l’antivirus l’estrazione era immediata. Per chiarire il motivo di questa operazione, faccio presente che Sophos era gia’ installato e stavo copiando il sorgente sul desktop proprio per scrivere questa guida.
Nel caso vogliate esplorare le funzioni di Sophos, vi faccio sapere che alcuni file eseguibili con cui poter settare diverse opzioni si trovano si trovano in ‘’/opt/sophos-av/bin’’.

Per la disinstallazione non ci sono problemi. Il programma puo’ essere disinstallato e non lascia tracce sul sistema, anche perche’ credo che tutti i file restino in /opt.

Per disinstallare scrivete nel terminale:

Codice: [Seleziona]

cd /opt/sophos-av/


e poi:

Codice: [Seleziona]

sudo ./uninstall.sh


Verranno cancellati tutti i file, inclusa la cartella sophos-av.

Se incontrate problemi durante l’installazione scriveteli qui. Anche se non sono un esperto del sistema provero’ ad aiutarvi. Se volete aggiungere qualcosa o integrare questa guida siete i benvenuti. Provate Sophos e datemi un parere. Probabilmente un antivirus su Linux e’ opzionale, ma avere la protezione in tempo reale da un senso di sicurezza in piu’ ed e’ una garanzia nel caso in cui vogliate condividere file su una vostra macchina Windows tramite Samba.

Raffaele
« Ultima modifica: Marzo 07, 2020, 02:59:00 pm da Cubanpit »
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2020, 06:47:46 am »
Se volete conoscere le opzioni di scansione scrivete nel terminale:

Codice: [Seleziona]

cd /opt/sophos-av/bin/


poi:

Codice: [Seleziona]

sudo ./savscan --help


In questo modo avrete una panoramica di tutte le opzioni offerte dal programma, tra cui la possibilita' di effettuare la scansione completa. Anche se e' lunga, la guida l'ho scritta al volo, quindi ancora devo conoscere le funzioni del programma.  ;)
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2020, 03:08:28 pm »
Ho modificato il primo comando da terminale perché scrivere ~ è più rapido che /home/nomeutente e si fanno meno errori (c'era anche un piccolo errore di battitura, mancava uno slash).

Un consiglio che posso dare è di aggiungere la cartella di Sophos alla variabile di ambiente PATH dell'utente, semplicemente aggiungendo al proprio file ~/.bashrc (o qualunque sia il file di configurazione della vostra shell) la seguente riga:
Codice: [Seleziona]
export PATH="${PATH}:/opt/sophos-av/bin/"In questo modo tutti i comandi si Sophos (savscan etc.) saranno disponibili senza spostarsi nella cartella.

Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2020, 11:31:25 pm »
Ho modificato il primo comando da terminale perché scrivere ~ è più rapido che /home/nomeutente e si fanno meno errori (c'era anche un piccolo errore di battitura, mancava uno slash).

Hai assolutamente ragione. Credo di non aver mai utilizzato ''~'' fino a dimenticarmi questa possibilita'. Hai fatto bene ad effettuare la correzione.

Un consiglio che posso dare è di aggiungere la cartella di Sophos alla variabile di ambiente PATH dell'utente, semplicemente aggiungendo al proprio file ~/.bashrc (o qualunque sia il file di configurazione della vostra shell) la seguente riga:
Codice: [Seleziona]
export PATH="${PATH}:/opt/sophos-av/bin/"In questo modo tutti i comandi si Sophos (savscan etc.) saranno disponibili senza spostarsi nella cartella.

Non ho mai fatto nulla del genere e forse non ho nemmeno capito cosa dovrei fare.  ::)
Ho creato delle icone lanciabili sul desktop proprio per evitare di dover sempre scrivere ''sudo /opt/sophoa-av/savscan''. E' noioso ed e' facile dimenticarsi o sbagliare i comandi, cosi' come le opzioni disponibili. Se c'e' un altro modo ben venga.  ;)
Come ti dicevo, questa e' praticamente poco piu' di una bozza, scritta sull'entusiasmo di aver installato un antivirus affidabile con protezione in tempo reale. Ora sto imparando ad usarlo e potrebbe essere utile realizzare una ''guida all'uso'', oltre a condividere il pdf che illustra tutte le funzioni disponibili. Mi consigli di realizzare un altro ''How To'' o integrare tutto in questa guida?
Puoi darmi un giudizio sulla comprensibilita' di questa guida e magari confermarmi che sei riuscito ad installarlo e a farlo funzionare?  ;) Probabilmente non ti interessera', ma cerco conferma sul fatto che funzioni.
Aggiungo forse qualcosa di interessante: l'update automatico non e' presente sulla versione free, quindi bisogna ricordarsi di lanciarlo periodicamente, o magari aggiungere il programma ''savupdate'' all'avvio di sistema, in modo che si aggiorni ad ogni accensione del pc (e' un idea che mi e' venuta adesso).
La protezione in tempo reale invece analizza ogni singolo file che viene aperto o copiato; sicurezza totale, ma rallentamento del sistema con hardware poco potente. Sto ora cercando di capire se c'e' modo di variarne il comportamento in modo che impatti meno sulle prestazioni.

Ciao, grazie per il commento.  ;)
« Ultima modifica: Marzo 07, 2020, 11:38:56 pm da raffaele90 »
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2020, 10:00:41 am »
Citazione
Non ho mai fatto nulla del genere e forse non ho nemmeno capito cosa dovrei fare.  ::)
Ho creato delle icone lanciabili sul desktop proprio per evitare di dover sempre scrivere ''sudo /opt/sophoa-av/savscan''. E' noioso ed e' facile dimenticarsi o sbagliare i comandi, cosi' come le opzioni disponibili. Se c'e' un altro modo ben venga. 
È solo una comodità in più per chi decide di usarlo da riga di comando, potrà lanciare tutti i comandi senza navigare in altre cartelle o specificare il percorso completo, saranno disponibili ovunque proprio come tutti gli altri programmi installati. Ovviamente per chi crea delle scorciatoie sul desktop non cambia molto, perché i comandi da terminale non li usa spesso.

Citazione
Puoi darmi un giudizio sulla comprensibilita' di questa guida e magari confermarmi che sei riuscito ad installarlo e a farlo funzionare?  ;) Probabilmente non ti interessera', ma cerco conferma sul fatto che funzioni.
La guida mi sembra chiara anche se non l'ho ancora provata, ammetto che non avendo sistemi Windows non mi preoccupo particolarmente dei programmi malevoli, oltre al fatto che scarico raramente file e programmi da siti internet, ma per moltissimi utenti sarà sicuramente utile!

Citazione
Aggiungo forse qualcosa di interessante: l'update automatico non e' presente sulla versione free, quindi bisogna ricordarsi di lanciarlo periodicamente, o magari aggiungere il programma ''savupdate'' all'avvio di sistema, in modo che si aggiorni ad ogni accensione del pc (e' un idea che mi e' venuta adesso).
Vedo che il servizio di sistema ha stampato questo messaggio:
Codice: [Seleziona]
mar 04 05:09:08 raffaele-gpd savd[716]: update.check: Successfully updated Sophos Anti-Virus from sdds:S>Non è che c'è comunque una forma di aggiornamento? La linea qui sembra interrotta, probabilmente nel terminale puoi leggerne la continuazione scorrendo con le frecce direzionali.

Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #5 il: Aprile 23, 2020, 08:38:42 am »
Per fare gli aggiornamenti automatici ogni giorno senza che ogni volta si deve eseguire il comando

Codice: [Seleziona]
sudo /opt/sophos-av/bin/savupdate
Fare in questo modo:

creare un file sh con il nome

Codice: [Seleziona]
sophos-update.sh
Aprire il file creato con un editor di testo ed incollare dentro il seguente codice:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/sh
/opt/sophos-av/bin/savupdate

Ora salviamo il file e aprimo il terminale all'interno della directory dove lo abbiamo salvato. ( Es. Scaricati )

Codice: [Seleziona]
sudo cp -rv sophos-update.sh /etc/cron.daily
Rendiamolo eseguibile

Codice: [Seleziona]
sudo chmod 755 /etc/cron.daily/sophos-update.sh
Ora sophos si aggiornerà ogni giorno senza che ci sia il bisogno di andare ad eseguire ogni volta il comando.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #6 il: Aprile 23, 2020, 11:50:55 pm »
Ho il sospetto che il servizio di systemd già lo tenga aggiornato, come ho detto prima, forse non c'è alcuna necessità di fare questi passaggi. Però non ho installato Sophos e non posso verificare.

Re:[How To]Installare Sophos Antivirus Free su Manjaro Linux
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2020, 12:41:36 pm »
Ho il sospetto che il servizio di systemd già lo tenga aggiornato, come ho detto prima, forse non c'è alcuna necessità di fare questi passaggi. Però non ho installato Sophos e non posso verificare.

Lo tengo installato sul sistema stabile e gli aggiornamenti tramite cron funzionano perfettamente. Dai servizi non sembra che l'auto update lo faccia in automatico.