Manjaro Linux - Forum Italiano

Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao, argomento un po' complesso perché i problemi sono 2, avvenuti mentre tentavo di installare manjaro.

Situazione di partenza:
---------------------------------
Avevo Manjaro e win10 installato su un disco con propria partizione fat32 efi e funzionavano.


Cosa ho provato a fare dopo:
----------------------------------------
Premetto che non so a chi imputare il problema relativo alla perdita del bootloader efi.

Ho installato un nuovo HD ssd e prima di procedere a nuova installazione di manjaro sono andato in win 10
a fare degli aggiornamenti che non facevo da svariati mesi...

Poi ho riavviato con inserito un distro manjaro cinnamon su usb per effettuare una installazione
da zero e senza windows sul nuovo disco (putroppo al primo giro non ho scollegato l'altro hd per
evitare eventuali problemi con la efi già presente in un altro disco)...

Ho tentato di installarlo creando una partizione criptata luks sul nuovo disco e facendo prima di essa
una partizione fat32 flag boot e mount /boot/efi.
I primi problemi sono avvenuti durante la fase di formattazione con svariati msg di errore, alcuni
purtroppo me li ero segnati ma poi li ho persi perché si era bloccato il sistema e non li avevo salvati.

Al riguardo vi dico che ho provato a fare le partizioni anche con l'app "gnome-dischi" di gnome e come
si vede da img da errori...sono però riuscito a farle con gparted, tuttavia calamares non è riuscito
a continuare con l'installazione. Ah dimenticavo, ho provato anche facendo una partizione non luks
per vedere se era solo quello il problema, ma non ho funzionava lo stesso...

Riguardo manjaro cinnamon ritengo che sia un problema sulla ISO.
Informo che ho anche provato a rifare download e reinstallare su usb, ho pure fatto verifica
shasum ed era corretta, mentre riguardo le firme stendo un velo pietoso perché non è
comprensibile cosa dovrebbe uscirmi come msg, a me è uscito un nome, ma c'era scritto
pure bad qualcosa...

Ho provato poi con manjaro gnome, problemi simili riguardo partizione luks, poi
con partizione normale sono riuscito ad installarlo, in questo caso avevo anche staccato
gli altri dischi per evitare conflitti con efi...ma questa cosa l'ho provata pure con cinnamon e non risolveva.


Dopo una giornata abbondante persa il grosso problema che si era aggiunto è che al riavvio
il boot efi di manjaro sul disco dove avevo l'installazione iniziale funzionante non era più visibile
e dopo aver curiosato per ore sul come ripristinare grub ecc...mi sono reso conto
che usando la chiavetta di installazione usb e selezionando la voce "cerca partizioni di avvio" o roba del genere, sono riuscito a riavviare
il sistema che non trovava più.


Detto tutto questo ora vorrei capire alcune cose:

1) avete idea se ad aver sconfigurato grub o in generale il sistema di boot possa essere
stato il tentativo di installare manjaro cinnaom o se sia stato un aggiornamento di win10?
La secondo mi è un po' strana, ma non si sa mai...


2) vorrei conferme se sapete qualcosa se le iso hanno dei problemi....mi pare che altri abbiano
aperto argomenti simili al mio...

3) Ora non riesco a postare la situazione della partizione efi...più tardi la faccio, ho il file guida sul
sistema che avevo installato e devo avviarlo.
Vorrei sapere se per risolvere il problema del sistema di avvio perso sia necessario eseguire
la procedura di ripristino del boot con chroot ecc... o se ci sono altri modi.
Chiedo questo perché non capisco come possa essersi sconfigurato questo sistema di
avvio considerando che l'installazione di manjaro cinnamon l'avevo predisposta su un disco
diverso formattato da zero...è qua che mi veniva il dubbio che fosse stato l'aggiornamento di
win 10. La stranezza è che i file di avvio ci sono e da chiavetta usb come detto sopra riesco ad
avviarlo, ma grub da solo non ne vuole sapere.

« Ultima modifica: Agosto 25, 2020, 01:52:47 pm da rotondo »

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2020, 01:43:43 pm »
altra img, a quanto pare posso allegare una img per volta...

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2020, 01:46:26 pm »
problema su disco luks, ma è simile al precedente...

Ho notato che esiste anche luks 2 tra le opzioni di partizionamento, ma contrariamente a quella proposta da calamares durante l'installazione, luks2 non chiede la configurazione della password...

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2020, 01:28:41 pm »
Eccomi qua.... nell'img si vede la schermata dove poter selezionare le partizioni di avvio dopo ricerca da
penna usb con manjaro sopra. Questa è la versione con il nuovo disco scollegato. Se lo collego cambiano
un po' di cose perché vengono aggiunti i nuovi punti di avvio.
Ora non so se sia utile questa img, cmq sia le prime due avviano lo stesso sistema.

Per chiarire la formazioni dei dischi e i rispettivi boot chiamerò:

Disco A quello iniziale dove avevo Manjaro e win10 installato.

Disco B quello nuovo in cui ho fatto l'installazione da zero con il Disco A scollegato.
Ora qua nell'immagine il disco B non c'è come accennato all'inizio.

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2020, 01:40:44 pm »
Di seguito scrivo la struttura ad albero delle rispettive partizioni FAT32 efi dei dischi A e B.

Preciso che ciò che si vede dipende dal punto di osservazione di tali partizioni, ad esempio
se mi trovo sullo stesso sistema e guardo dentro /boot vedo una serie di file, mentre se da un sistema
monto la fat32 dell'altro disco e osservo il suo contenuto vedrò un'altra cosa.
Suppongo che durante l'avvio i file aggiunti in /boot rispetto alla partizione siano file che vengono montati
dirante l'avvio o roba del genere.
-----------------------------------------------

partizione fat32 del disco A Vista dal Disco B

Codice: [Seleziona]
partFat32 >

EFI >

Boot    >   bootx64.efi

Manjaro > grubx64.efi


Microsoft >

Boot >  svariati file di lingue e dll

Recovery >  BCD e alcuni BCD.LOG
------------------------------------------------------------------

partizione fat32 del disco B Vista dal Disco A
Codice: [Seleziona]

partFat32 >

EFI >

Boot    > bootx64.efi

Manjaro > grubx64.efi

------------------------------------

path /boot  del disco B Vista dal Disco B
Codice: [Seleziona]

/boot >
efi >

EFI >

Boot    > bootx64.efi

Manjaro > grubx64.efi

grub >
fonts  >..
themes >..
x86_64-efi >
video.lst
terminal.lst
partool.lst
partmap.lst
moddep.lst
fs.lst
crypto.lst
command.lst
modinfo.sh
grub.efi
core.efi
vari file audio.mod

grub.cfg
grubenv

memetest+86>...

initramfs-5.7-x86_64.img

initramsfs..fallback...

intel-uccode.img

linux57-x86_64.kver

vmlinuz-5.7-x86_64

Per il path /boot del disco A suppongo sia la stessa cosa più e meno....





Per risolvere il problema di avvio come si deve procedere?

A) creo (o scelgo tra le presenti) una sola partizione Efi e su quella tramite chroot o non so cosa reinstallo grub e
prima di farlo copio la cartella microsoft di win10 in tale partizione.

B) posso tenermi le 2 partizioni EFi e da bios scelgo quale far partire, però devo ripristinare comunque
grub perché ora non è in grado di avviare manjaro sul disco A...per windows non ha problemi, lo vede
comunque.

Altre ipotesi soluzioni?
Grazie.

resta ancora aperto il problema degli errori sull'installazione e partizionamento/formattazione dischi...

« Ultima modifica: Agosto 26, 2020, 01:54:18 pm da rotondo »

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2020, 06:05:12 pm »
Ciao
Non capisco tutti i problemi che riscontri.Io ho fatto diverse installazioni su hd esterno e non ho avuto alcun problema.
Procedo cosi:
Non stacco niente dalla live di manjaro apro gparted e formatto e partiziono l'hard disk niente efi solo le partizioni che mi servono in ext4.
Una volta fatto avvio l'installazione e quando chiede dove installare seleziono l'hard disk e la partizione già creata.
il bootloader quando lo chiede va messo sempre nel secondario cioè dove hai il nuovo sistema.
Tutto qua.
Una volta fatto tutto dovrai avviare il sistema che gestisce il grub  nell'hard disk principale e da li dare un sudo update grub.
In questo modo avrai due modi di avviare il nuovo sistema
1) lo fai partire dal grub principale (sarà l'ultima voce)
2) al boot del pc selezioni avvio come per la chiavetta e gli dici di avviare il nuovo hd, a quel punto dovrebbe darti di nuovo il grub con il solo manjaro.
-------------------------------
per il problema di grub manjaro devi avviare sempre la live e da li fare il chroot (Chroot)hai seguito questa?

PS.Adesso e un po che non installo, spero che non sia cambiato niente se hai pazienza provo ho liberato un hard disk usb e vedo di installare li.
--------------------------------
Ho provato ad installare e in effetti la partizione efi serve ma dato che il mio hard disk esterno è vuoto ho fatto fare tutto a lui con l'opzione cancella intero disco in questo modo pensa lui a creare una partizione uefi una swap(se la vuoi) e manjaro.
Mi sono fermato perchè adesso non ho più tempo, domani vedo se riesco.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2020, 07:19:27 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2020, 08:32:19 pm »
Ciao
Non capisco tutti i problemi che riscontri.Io ho fatto diverse installazioni su hd esterno e non ho avuto alcun problema.
Procedo cosi:
Non stacco niente dalla live di manjaro apro gparted e formatto e partiziono l'hard disk niente efi solo le partizioni che mi servono in ext4.
Una volta fatto avvio l'installazione e quando chiede dove installare seleziono l'hard disk e la partizione già creata.
il bootloader quando lo chiede va messo sempre nel secondario cioè dove hai il nuovo sistema.
Tutto qua.
Una volta fatto tutto dovrai avviare il sistema che gestisce il grub  nell'hard disk principale e da li dare un sudo update grub.
In questo modo avrai due modi di avviare il nuovo sistema
1) lo fai partire dal grub principale (sarà l'ultima voce)
2) al boot del pc selezioni avvio come per la chiavetta e gli dici di avviare il nuovo hd, a quel punto dovrebbe darti di nuovo il grub con il solo manjaro.
-------------------------------
per il problema di grub manjaro devi avviare sempre la live e da li fare il chroot (Chroot)hai seguito questa?

PS.Adesso e un po che non installo, spero che non sia cambiato niente se hai pazienza provo ho liberato un hard disk usb e vedo di installare li.
--------------------------------
Ho provato ad installare e in effetti la partizione efi serve ma dato che il mio hard disk esterno è vuoto ho fatto fare tutto a lui con l'opzione cancella intero disco in questo modo pensa lui a creare una partizione uefi una swap(se la vuoi) e manjaro.
Mi sono fermato perchè adesso non ho più tempo, domani vedo se riesco.

ok vedo che ti sei risposto da solo...la efi penso serva se hai il disco in gpt, mentre se è in mbr non serve.

Riguardo al modo di partizionare ognuno ha le proprie possibilità e scelte,io prediligo l'operazione manuale per controllare dimensioni ecc...e facendo questo non penso abbia fatto errori, ripeto, al riguardo sembra più un problema di formattazione che partizionamento e di installazione.

Come procedura per creare l'installer da iso ho usato l'app mintstick (la trovi su pacman/pamac) che la trovo semplice e funzionale....ho sempre usato quella da anni, quindi suppongo non sia questo che crea problemi, però mai dire mai...

Per simulare ciò che ho fatto io devi provare su un disco formattato in gpt e usare manjaro cinnamon....dato che il problema l'ho riscontrato sia su disco pulito penso che la situazione sia la stessa.

Riguardo tutto il resto, il link di chroot l'ho visto e pure altri....sto solo attendendo di capire bene come procedere...
« Ultima modifica: Agosto 26, 2020, 08:34:34 pm da rotondo »

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2020, 10:29:56 am »
Forse ....e dico forse  ;D ho capito perché ho perso grub sul disco A. In pratica installando manjaro sul disco B e creando una nuova fat efi si è persa quella del disco A anche se l'installazione non è andata a buon fine per gli errori sopra...il forse è dovuto al fatto che a questo punto mi sarei aspettato che sulla fat efi del disco B ci fosse stata la possibilità di accedere a manjaro sul disco A, ma questo non è avvenuto...


Oggi o domani se ho l'ispirazione riprovo a fare il tutto su virtualbox per curiosare come si comporta li...

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #8 il: Agosto 30, 2020, 11:41:32 am »
Su virtualbox ho provato anch'io e funzina tutto.Per me la iso è corretta.
Io per fare la chiavetta uso da terminale il comando dd(Creare USB live con Manjaro).
Magari prova a rifare quella.
Se l'hard disk è interno credo che la cosa migliore sia quella di sfruttare già la partizione efi esistente(e cioè quella del hd principale).
due partizioni efi mandano in confusione l'avvio(cosa diversa se hd è esterno).
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2020, 01:31:21 pm »
Su virtualbox ho provato anch'io e funzina tutto.Per me la iso è corretta.
Io per fare la chiavetta uso da terminale il comando dd(Creare USB live con Manjaro).
Magari prova a rifare quella.
Se l'hard disk è interno credo che la cosa migliore sia quella di sfruttare già la partizione efi esistente(e cioè quella del hd principale).
due partizioni efi mandano in confusione l'avvio(cosa diversa se hd è esterno).

ok, vedo di riprovare a fare la iso come hai detto. Ho provato 2 volte su vbox e per prima cosa ho tentato di fare l'aggiornamento appena si è avviato, ma nemmeno quello riesce a fare, arrivato a un certo punto si blocca negli aggiornamenti e non va più nulla.

provato in modalità efi abilitata su vbox....ma non penso centri quello....sarà la la iso che non si è scritta bene anche se ho fatto 2 prove!


ops, seguendo il tuo discorso ho detto però una cavolata  ;D non ho scritto alcuna iso per fare le prove su vbox, semplicemente ho usato quella che ho scaricato da internet che risulta tra l'altro corretta facendo lo shasum e l'ho fatta caricare da vbox!

Quindi non è di certo un problema di scrittura su pendrive.... per lo meno sul tentativo di aggiornare...non ho provato ad installare diretto perché tra gli aggiornamenti vedevo anche quelli relativi all'installer calamares e volevo garantirmi di eventuali correzioni.


giusto per non creare dubbi ho usato la minimal, quella in basso nel link!

https://manjaro.org/downloads/community/cinnamon/

il gpg signagure serve a poco perché l'output generato a me risulta ambiguo e non completo.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2020, 01:48:56 pm da rotondo »

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2020, 08:30:03 pm »
Ho provato a fare l'installazione senza aggiornare e si è installato correttamente su vbox.
In seguito ho provato anche ad aggiornare e si è aggiornato correttamente.

Forse il problema su disco reale è che c'e una partizione efi per ogni disco....ma ho qualche dubbio lo stesso perché i problemi segnalati sono di formattazione oppure si bloccava durante il processo di installazione al 50% circa.

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #11 il: Settembre 02, 2020, 11:08:52 am »
Fatto installazione su "disco B" ma con il disco A staccato e si è installato correttamente anche criptata, però con luks, non so se sia possibile con luks2.

La formattazione della pendrive l'ho fatta con dd questa volta.... devo supporre che il problema sia dell'app che avevo usato mintstick.

Appena posso riproverò con collegato anche il disco A e nel mentre elimino la sua efi fat32 e grub spero...dovrebbe... vedermi windows sul disco A che non cancellerò dalla nuova partizione efi sul disco B.
« Ultima modifica: Settembre 02, 2020, 11:14:43 am da rotondo »

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2020, 11:53:16 am »
Riprovato ad installare tutto con entrambi i dischi collegati (A e B).

Ricordo che su A c'era windows e il vecchio manjaro.

L'installazione è avvenuta correttamente su B....poi....

data che pensavo che la nuova fat32 efi sul disco B contenesse sia il nuovo manjaro sia windows (su grub si vedevano)
ho pensato di cancellare sul disco A la partizione di manjaro e quella della fat32 efi vecchia....
Devo aggiungere che dove ho cancellato la fat32 è rimasto un spazio non partizionato...forse è questo il motivo...
proverò a spostare le partizioni se riesco, poi vedo...

Facendo questo ho perso la possibilità di accedere a windows ...

Ora mi chiedo cosa abbia fatto l'installer quando ha creato il nuovo grub durante l'installazione...trovo
assurdo che invece di ricreare un nuovo punto di accesso a windows sulla nuova fat32 abbia puntato a quella
presente sul disco A per quanto riguarda windows e sul disco B per quanto riguarda il nuovo manjaro.
Preciso però che non avevo fatto verifiche nemmeno prima di formattare per vedere se win di caricava...ho
pensato andasse perché era presente in grub.


Alla nuova installazione ho riscontrato altri problemini di avvio. In pratica dopo il login resta impegnato
per circa 10s a caricare non so cosa, lo vedo dall'icona del mouse.
Probabile sia qualche app avviata nella fase di avvio, ma non so quale e la trovo poco simpatica
questa cosa.
Ho provato a ritardarne qualcuna per vedere, ma per ora non ho capito di preciso (non è redshift perché l'ho installato dopo), almeno mi pare... :D


Nota:
luks2 non funziona sulle partizioni per installare sistemi operativi...si interrempo l'installer.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2020, 11:56:32 am da rotondo »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2020, 09:55:26 pm »
Per i problemi di luks2 non ho esperienza perché non ho mai usato alcuna versione, ma non sono sicuro che Calamares supporti la nuova versione.
Confermo, vedi la discussione sulla pagina GitHub di Calamares e il bug aperto per GRUB.

Per quanto riguarda l'avvio di Windows, sono abbastanza sicuro che GRUB abbia bisogno dei file eseguibili EFI generati da Windows, non può fare da "bootloader Windows". Quindi è sconsigliabile rimuoverli, puoi spostarli e rieseguire update-grub sperando che li trovi.

Per i problemi con l'installazione su disco esterno mi viene il dubbio che magari non ti sei reso conto di quale file EFI veniva avviato dal tuo firmware UEFI in avvio, dal menù della scheda madre puoi scegliere a quale fare riferimento e se scolleghi alcuni dischi la lista ovviamente cambia.

Re:Problemi dopo tentativo installazione e boot loader perso su altro disco
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2020, 12:33:57 pm »
Per i problemi di luks2 non ho esperienza perché non ho mai usato alcuna versione, ma non sono sicuro che Calamares supporti la nuova versione.
Confermo, vedi la discussione sulla pagina GitHub di Calamares e il bug aperto per GRUB.

Per quanto riguarda l'avvio di Windows, sono abbastanza sicuro che GRUB abbia bisogno dei file eseguibili EFI generati da Windows, non può fare da "bootloader Windows". Quindi è sconsigliabile rimuoverli, puoi spostarli e rieseguire update-grub sperando che li trovi.

Per i problemi con l'installazione su disco esterno mi viene il dubbio che magari non ti sei reso conto di quale file EFI veniva avviato dal tuo firmware UEFI in avvio, dal menù della scheda madre puoi scegliere a quale fare riferimento e se scolleghi alcuni dischi la lista ovviamente cambia.

Riguardo luks non è un problema al momento....lo diventa poi se non c'è un transitorio tra le due versioni, nel senso che funzioneranno entrambe per un tempo sufficiente.


Per il boot di windows lo avevo supposto pure io all'inizio di copiarmi la cartella di boot...poi vedendo in grub che c'era il link mi son lasciato ingannare e per pigrizia ho cancellato e amen...

Riguardo l'installazione non ho ben chiaro a quale punto ti riferisci del mio discorso...i dischi erano entrambi interni (A e B) e entrambi avevano una partizione efi di avvio. Quando installai manjaro-gnome sul disco B per prova, quest'ultimo non aveva intercettato in grub l'avvio del vecchio manjaro sull'altro disco A , però aveva visto windows sul disco A. Forse...e dico forse era dovuto al fatto che manjaro era su una partizione criptata sul disco A. Nel bios uefi ho ben chiaro cosa c'era o non c'era e le ho provate tutte. Cmq questo non è più un problema. Vedrò di non ritrovarmi nella stessa situazione ...


Penso che per risolvere ora debba ripristinare l'avvio di windows con un disco di avvio, poi aggiornare grub.... l'alternativa sarebbe reinstallare tutto da zero, manjaro compreso perché diversamente windows penso prenderebbe il controllo di avvio con relativi problemi.

Cmq windows praticamente non lo uso, mi era necessario per usare la CNS che su manjaro non c'è verso di farla funzionare, non ha i driver come su ubuntu....anche se a dirla tutta ci dovrebbero essere i biniari, ma non so come trasportarli su manjaro da debian. Per ora rimedio con ubuntu su Vbox.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2020, 12:42:39 pm da rotondo »