Manjaro Linux - Forum Italiano

installazione stampante lexmark

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #15 il: Giugno 25, 2020, 07:12:58 pm »
Cercando nel sito ufficiale ho trovato i file dei driver per sistemi che usano CUPS.
Sinceramente non ho mai configurato una stampante con CUPS specificando manualmente i file dei driver ma penso non sia troppo difficile.
Alternativamente puoi seguire i consigli della ArchWiki per le stampanti Lexmark. Questa pagina sostiene che la maggior parte delle stampanti non abbia bisogno di driver specifici, almeno di recente.

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #16 il: Giugno 26, 2020, 04:20:43 pm »
alex le guide le ho guardate ma non sono affatto pratica de settore per capirle, ci sono passaggi che risultano a me oscuri.

cubanpit so che ci sono i driver, l'ho detto sin dall'inizio ma non quelli per manjaro...non saprei cosa scegliere dalla lista. era proprio perché in qulla lista compare, ad esempio, il pacchetto per debian che mi chidevo se fosse possibile adoperare quello.

che procedura dovrei seguire per verificare se la stampante funziona corettamente anche con un driver generico?

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #17 il: Giugno 29, 2020, 04:14:41 pm »
cubanpit so che ci sono i driver, l'ho detto sin dall'inizio ma non quelli per manjaro...
Quelli di cui ho messo il link funzionano con qualunque sistema operativo che utilizzi CUPS, compreso OSX, se ho capito bene la descrizione.
Come ho detto non ho mai usato driver simili ma in KDE Plasma sembrerebbe abbastanza facile:
  [ You are not allowed to view attachments ]