Manjaro Linux - Forum Italiano

[RISOLTO] problema,penso,con ventola

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

[RISOLTO] problema,penso,con ventola
« il: Novembre 17, 2021, 09:36:47 pm »
Ciao a tutti,da un paio di giorni ho un problema all'accensione del noteboock,allego foto della schermata perchè io no la capisco,penso sia legata alla ventola.anticipo che ho già provato a puliore i fori di sfiato,sono anche andato sul sito che dice ,ma il consiglio è di aggiornare il bios,cosa che io non so fare,spero qualcuno riesca ad aiutarmi,grazie in anticipo e buona serata
« Ultima modifica: Novembre 21, 2021, 09:36:28 am da D-BARTO »

andy2

  • *****
  • 993
Re:problema,penso,con ventola
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2021, 08:19:29 am »
Aggiornare il bios, forse, potrebbe servire solo a risolvere un eventuale bug per cui quel messaggio è errato; tipo, nella versione del bios che hai ora, c'è un errore nella misurazione del sensore e quindi produce quell'errore, magari in un aggiornamento hanno risolto.
Il mio consiglio è di verificare se effettivamente la ventola gira veramente, ma devi aprire il pc; potrebbe anche essere un accumulo di polvere sulla ventola che non gli permette di girare.

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:problema,penso,con ventola
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2021, 04:37:04 pm »
Ciao
(Possibile soluzione)
Se non vuoi aprirlo.

Anche se l'aria compressa potrebbe "spostare il problema"
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:problema,penso,con ventola
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2021, 09:49:50 pm »
ok grazie per ora,proverò tutte e due le opzioni,sempre se riesco a trovare un tutorial per aprire il noteboock
Grazie e buona serata

Re:[RISOLTO] problema,penso,con ventola
« Risposta #4 il: Novembre 20, 2021, 08:19:23 pm »
Ciao a tutti,ho aperto il laptop ed ho pulito la ventola con l'aria,non mi sembra ci fosse molta polvere sopra,comunque adesso funziona,grazie a tutti per l'aiuto e buona serata
« Ultima modifica: Novembre 21, 2021, 09:37:31 am da D-BARTO »

kippo

  • ****
  • 459
Re:[RISOLTO] problema,penso,con ventola
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2021, 01:11:49 pm »
dovesse risuccedere farei anche un lavaggio con alchool (bisogna aspettare che asciughi o asciugare con aria compressa e staccare la corrente e la batteria) o spray puliscicontatti
ciao

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:[RISOLTO] problema,penso,con ventola
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2021, 03:30:28 pm »
Concordo con quello che dice kippo e aggiungo:  la ventola può fare  rumore perchè con il passare del tempo perde quella poca lubrificazione che ha sul perno su cui ruota. Una possibile soluzione è mettere una goccia d'olio proprio li.(anche wd40 va bene).
Fatto oggi sul mio Hp, che appena acceso faceva un brutto rumore solo da freddo. ;) ;)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2021, 03:32:26 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:[RISOLTO] problema,penso,con ventola
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2021, 10:15:33 pm »
Grazie dei consigli,comunque per pulirla l'ho smontata dal laptop e l'ho soffiata con il compressore a bassa pressione,purtroppo non l'ho lubrificata perchè pensavo di fare danno,lo farò se si ripresenta qualche problema,grazie di nuovo e buona serata