Manjaro Linux - Forum Italiano

Supporto => Angolo del principiante => Topic aperto da: raffaele90 - Febbraio 11, 2020, 05:44:33 pm

Titolo: Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 11, 2020, 05:44:33 pm
Buongiorno a tutti,

utilizzo Manjaro sia su pc fisso, dove lo utilizzo in dual boot con Windows 10, sia sul mio piccolo portatile da 7 pollici, come unico sistema operativo. Il GPD Pocket 2 e' stata la prima macchina su cui ho installato Manjaro, che mi ha convinto a volerlo anche su pc fisso.
Utilizzo questo portatile con mouse e tastiera, ma avrei la possibilita' di usarlo anche senza mouse, in particolar modo perche' e' dotato di schermo touchscreen.
Il touchscreen funziona, ma non riesco ad utilizzarlo, anche perche' non so assolutamente cosa fare. Passando il dito sullo schermo, la freccetta del mouse non si muoveva in corrispondenza del mio dito, ma in maniera opposta. Alla fine ho capito che il touch si comportava come se lo schermo fosse ruotato cosi' che, facendo qualche ricerca, ho trovato questo:

https://github.com/joshskidmore/gpd-pocket-2-arch-guide/blob/master/README.md#create-pocket-2-xorg-configs

E' una lunga guida passo passo, per configurare il portatile con Arch e Windows 10.
Seguendo questa guida, ho provato a creare il file di testo ''99-touchscreen.conf'' in cui ho inserito questo codice:

Codice: [Seleziona]
Section "InputClass"
  Identifier    "calibration"
  MatchProduct  "Goodix Capacitive TouchScreen"
  Option        "TransformationMatrix"   "0 1 0 -1 0 1 0 0 1"
EndSection

Dopodiche' ho inserito il file di testo in /etc/X11/xorg.conf.d.

Al riavvio funzionava, ovvero la freccetta del mouse si muoveva in corrispondenza del mio dito.
Tuttavia e' la prima volta che utilizzo uno schermo touchscreen (al di fuori dello smartphone) quindi molte cose non mi sono chiare. Per spostare la freccetta del mouse devo sollevare il dito dallo schermo e appoggiarlo in un altro punto, perche' se lo faccio scorrere il risultato e' l'equivalente del tenere premuto il tasto sinistro sullo schermo trascinando il mouse, quindi selezionando una determinata area dello schermo.
Oltre a questo, non so come sia possibile cliccare sulle icone (classico doppio click), poter premere il tasto destro, oppure utilizzare la comoda funzione di scrolling sulle pagine web, che su uno smartphone ottengo spostando velocemente il dito dal basso verso l'alto, o viceversa.
Su WIndows tutto funziona di default, ovvero lo schermo touch di questo portatile non si comporta diversamente da quello di uno smartphone.
Su Linux credo vada configurato qualcosa, quello che credo si chiamino ''gestures''. Detto questo, purtroppo non saprei cosa aggiungere nel file 99-touchcreen.conf e nemmeno se esistano programmi che possano configurare correttamente il touch.

Ho pubblicato su ''angolo del principiante'', pensando che fosse la sezione piu' adatta, perche' credo che sia un problema banale che chiunque conosca il sistema possa risolvere.

Grazie a tutti.

Raffaele
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: Cubanpit - Febbraio 11, 2020, 11:51:22 pm
In realtà molti ambienti desktop non sono adatti all'utilizzo con touchscreen e non è detto che funzioni tutto in modo "semplice" come su WIndows, nel mondo Linux c'è molta meno richiesta a riguardo e quindi ci sono meno soluzioni.
Non so che ambiente desktop tu stia utilizzando ma penso che il migliore per questo tipo di schermi sia GNOME, anche KDE Plasma non se la dovrebbe cavare male. Per quanto riguarda lo scrolling e altre funzioni simili puoi dare un'occhiata a libinput-gestures, dovresti trovare della documentazione online e il pacchetto è presente nei repository di Manjaro.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 12, 2020, 12:35:27 am
Grazie Cubanpit,

guarda, come uno sciocco non avevo pensato alla variabile dell'ambiente desktop, forse perche' non so bene come interagisca il tutto.
Senz'altro alcuni ambienti sono piu' gestibili d'altri con il touch, Gnome 3 (non so se sia stato aggiornato nel frattempo) in primis; quando uscii anni fa suscito' molte critiche proprio perche' era un ambiente piu' adatto ad un tablet che non ad un pc desktop.
Forse il punto e' proprio questo, ovvero qui si parla di Linux su desktop, e il desktop di norma si utilizza con mouse e tastiera.
Sto usando Manjaro con KDE Plasma, il mio ambiente preferito. Provero' ad installare il pacchetto che mi hai suggerito per vedere cosa mi e' possibile fare con esso.
Il driver del touchscreen senz'altro funziona, altrimenti premendo sullo schermo non accadrebbe nulla. Dal momento che non ho installato nulla, mi viene da pensare che sia gia' compreso nel kernel. Se puo' essere d'aiuto, ti faccio sapere che questo e' un portatile cinese che, nella prima versione, veniva venduto in due ''varianti'', una con Windows 10 e l'altra, meno costosa, con Ubuntu Linux. Dalla seconda versione, probabilmente per ragioni economiche, e' stata rilasciata solo la versione con Windows 10. Cio' nonostante sulla pagina ufficiale dell'azienda ci sono diversi contenuti scaricabili, tra cui le ISO di varie distribuzioni ''ufficialmente supportate'' come Ubuntu e Mint. Se il touch funziona bene su quelle distro, posso pensare che potra' funzionare bene anche su Manjaro. Ho contattato l'azienda cinese e, benche' sia piuttosto disponibile, ha comunicato di essere in difficolta' a causa del virus e di rispondere solo per ''urgenze'', anche se e' difficile capire cio' che intendano.

Ti aggiorno!  ;)
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 12, 2020, 11:55:54 pm
Purtroppo per il momento non sono riuscito a concludere granche', ma senz'altro il touch puo' funzionare correttamente. Lo deduco da questo video:


Questo video non ha nulla di interessante, ma mi mostra un GPD Pocket come il mio, in funzione con una distro arch, evidentemente customizzata da qualcuno. La distro Arch in questione funziona con KDE, e il touch lavora correttamente, come mi aspetterei.
Devo cercare della documentazione sulla configurazione del touchscreen sotto Linux.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: Cubanpit - Febbraio 14, 2020, 10:11:45 am
Che io sappia Chromium e Chrome si comportano in modo diverso dalle altre applicazioni in caso di touchscreen, non so esattamente il motivo, penso abbiano implementato un layer che gestisce le gestures. Se vuoi usare il touchscreen per navigare su internet ti consigli di installare uno di questi due browser.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 20, 2020, 10:09:27 pm
Ciao Cubanpit.  :)

Proseguo questo post. Ho capito che cio' che serve a me e' il programma touchegg-qt5 disponibile su AUR. Con quello posso configurare il multitouch e quindi avere le stesse funzioni che avrei su Windows. Il touch funziona correttamente con il driver linux, quindi e' solo questione di settaggi.
Il problema pero' e' che non riesco a installare touchegg-qt5 perche' manca il pacchetto inputproto (puoi verificare tu stesso)
Ho provato a scaricare inputproto da github ma, in fase di compilazione, mi dice di aver bisogno del pacchetto xorg-macros. Ho quindi scaricato anche quello, ma a questo punto mi sono fermato, perche' ho ricevuto errori di compilazione che non sono riuscito ad interpretare.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 20, 2020, 10:38:32 pm
Ho trovato da solo una soluzione, che un giorno meritera' una guida.  ;)
Per soddisfare la dipendenza ''inputproto'' e' necessario installare il pacchetto ''xorgproto-git'' disponibile su AUR.
Dopo aver installato il pacchetto in questione non avrete problemi a costruire touchegg-qt5 e magari una GUI per semplificare la configurazione.
Ora provo a vedere se riesco ad utilizzare il programma in questione per configurare il multitouch.

Vi tengo aggiornati.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: Cubanpit - Febbraio 21, 2020, 10:46:23 pm
Aspetta, touchegg funziona con i vecchi driver synaptics, quelli che adesso vengono usati da Manjaro sono i driver libinput, il pacchetto che ti serve si chiama libinput-gestures ed è disponibile nei repository ufficiali. Puoi anche installare un'interfaccia grafica tramite il pacchetto gestures.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 22, 2020, 04:09:20 am
Ciao Cubanpit,

ci provo, grazie!  ;)
Con Touchegg ho avuto poco successo, sicuramente per i motivi che hai scritto. Comunque il problema qui non sono le gestures ma le operazioni di ''base'' non funzionanti, ovvero posso facilmente spostare e ridimensionare una finestra, cosi' come spostare il puntatore del mouse, ma non riesco a cliccare o a fare doppio click per aprire un programma, cosi' come non riesco neppure ad usare il tasto destro con il touchscreen.
Sto cercando di capire il perche', dal momento che su Windows e, da quel che ho capito, anche sulla iso ufficiale di Ubuntu Mate per questo modello, il doppio tap funziona senza problemi.
Sono sicuro che ci sia qualcosa che non va in qualche settaggio, anche perche' se non funzionasse il driver del touch non riuscirei nemmeno a spostare e ridimensionare le finestre.
Come avevi detto qualche messaggio sopra, ti confermo che su Firefox e Chrome le cose funzionano diversamente, cioe' riesco a fare cose che su altre applicazioni non posso fare, come lo scrolling con due dita.

Ti tengo aggiornato.  ;) Intanto ne sto parlando anche sul forum internazionale e, se riesco ad arrivarci, mettero' qui la soluzione. Potrebbe essere un problema specifico di questo touchscreen, ma non escludo che una situazione del genere possa presentarsi anche su altri portatili dotati di touch su cui viene eseguito Manjaro. Siccome non ho avuto modo di provare, non ho capito se il problema possa dipendere da Plasma, ma credo che il problema sia altrove, non nello specifico DE.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: Cubanpit - Febbraio 22, 2020, 11:13:34 am
Ti invito a linkare vicendevolmente le discussioni, di modo che siano facili da consultare per i futuri utenti.  ;)

ll fatto è che il driver gestisce l'input, ma spesso lo gestisce in modo approssimativo, includendo quindi solo la pressione e lo spostamento del puntatore, ma non le gestures e il "doppio tap". Però è da parecchio che non cerco di gestire uno schermo touch, quindi non sono molto aggiornato a riguardo.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 23, 2020, 03:12:14 am
Ciao Cubanpit  ;)

Probabilmente non sono in molti ad avere uno schermo touch sul laptop, ma potrei sbagliarmi. E' una caratteristica peculiare dei mini pc made in China come questo o di altri laptop tipo Microsoft Surface, che possono essere usati anche senza tastiera.
Su questo specifico modello, il GPD Pocket che ho io, il touch perde un po' di significato perche' la tastiera non e' ribaltabile. Tuttavia puo' essere utile per disegnare qualcosa sulla penna.
Al momento purtroppo sono fermo; condivido con te e con gli amici del forum cio' che ottengo tramite terminale:

Codice: [Seleziona]
[raffaele@raffaele-gpd ~]$ sudo libinput-gestures
[sudo] password di raffaele:
Could not determine touchpad device.
[raffaele@raffaele-gpd ~]$

Oggi mi sono occupato d'altro quindi non ho avuto tempo per riflettere. Credo comunque che qualcosa non torni, ovvero lui mi scrive ''touchpad'', che in effetti io non su questo portatile, quindi il messaggio di errore ha perfettamente senso.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: Cubanpit - Febbraio 23, 2020, 10:38:32 pm
Non ho mai provato questo strumento, quindi non so cosa consigliarti se leggere la documentazione (https://github.com/bulletmark/libinput-gestures).
Ti invito nuovamente a mettere qui il link alla discussione sul forum internazionale, e viceversa, può essere utile ai futuri utenti.  ;)
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Febbraio 24, 2020, 02:54:47 am
Ciao Cubanpit  ;)

Scusami, non avevo capito bene la tua richiesta, ovvero pensavo che mi stessi chiedendo di postare il link della discussione sul forum internazionale una volta che avessi trovato la soluzione.
In ogni caso, eccolo qui:

https://forum.manjaro.org/t/configure-touchscreen/125186

Comunque stai tranquillo che, appena riusciro' a risolvere, mi prendero' volentieri l'impegno di scrivere la soluzione qui, in italiano. Sarai d'accordo con me sul fatto che non ci si puo' lamentare del fatto che non si trovano informazioni in italiano se poi si va a scrivere solo nel forum internazionale, no?
Ti chiedo anche scusa se sto tardando nel risponderti per altro; ho avuto un po' da fare e al momento c'e' un po' di trambusto nella mia regione.
Tornando alla nostra discussione: oggi ho avuto modo di provare Windows 10 con questo portatile utilizzando ''Windows to Go'', che consente di portarsi in giro una chiavetta o un ssd con dentro Windows e usarlo per avviare qualunque macchina. Il touch su Windows funziona senza problemi, ovviamente installando il driver proprietario che probabilmente sara' gia' dotato di configurazione per funzionare in un certo modo. Funziona lo scrolling, il doppio tap e tutto il resto.
Qui su Manjaro non ho queste funzionalita', ma comunque il touch risponde senza problemi al movimento del mio dito con il driver installato di default; il touch funzionava al primo avvio di Manjaro senza aver dovuto fare assolutamente nulla. Sono quindi convinto che il problema non sia del driver di Linux ma in qualche configurazione che e' necessario fare affinche' funzioni al meglio.

Non conosco i gusti delle persone, ma una distro Linux come questa ben si adatta agli ultrabook e ai laptop come questo, dal momento che sono meno prestanti a livello hardware. Pc come questo sono spesso dotati di touch, perche' a volte possono essere utilizzati come tablet. Fara' sorridere, ma secondo me il Microsoft Surface non e' un portatile su cui installare Windows 10.  ;D

Se trovo il modo di configurare il touch scrivero' una guida.

Scusa se mi sono dilungato.
Vi tengo aggiornati appena posso.

A presto.  ;)
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Marzo 30, 2020, 07:28:06 pm
Buona sera amici,

riprendo in mano questa discussione. Purtroppo sono ancora in alto mare.
Con Touchegg non riesco a far funzionare nulla, mentre con libinput-gestures ottengo l'errore: "touchpad non riconosciuto" o qualcosa del genere. libinput-gestures parla proprio di touchpad, quindi penso serva per quello, e non per gli schermi touchscreen. xinput calibrator mi serve per migliorare la precisione del touch e nient'altro.
Il problema e' sempre lo stesso, ovvero posso muovere la freccetta del mouse, ma non riesco a fare tap e doppio tap, e non riesco neppure ad usare il tasto destro. Senz'altro il touch funziona, ma andrebbe configurato, e non ho la minima idea di come sia possibile farlo.
Ho provato a lanciare una live di Ubuntu con Unity, e la situazione era molto diversa. Innanzitutto se appoggio il dito sullo schermo la freccetta del mouse scompare, ovvero e' come se il sistema entrasse in "modalita' tablet". Posso fare tap per selezionare le icone e doppio tap per aprire qualunque cosa. Unica cosa che sembra non funzionare e' sempre il tasto destro, ma per il resto nessun problema.
Non vorrei che il problema potesse essere KDE Plasma, che non e' pensato per funzionare con schermi touchscreen. Purtroppo non sono riuscito a capire cos'abbia di diverso Ubuntu rispetto a Manjaro, ma ho la sensazione che Kubuntu con Plasma avesse gli stessi problemi.
Titolo: Re:Problema touchscreen su GPD Pocket 2
Inserito da: raffaele90 - Marzo 31, 2020, 03:14:44 am
Problema "risolto" da Cubanpit, che ringrazio veramente tanto  ;)
Il touch funziona. Il problema purtroppo e' Plasma e non c'entra nulla Manjaro e nemmeno il driver installato.
Ho riscontrato lo stesso problema lanciando Kubuntu live, mentre su Ubuntu classico con Unity il touch funzionava meglio, anche se non sono riuscito ad usare il tasto destro. Ho in seguito avviato la live di Manjaro Gnome e il touch era perfettamente funzionante. Funziona il tap per selezionare le icone, il doppio tap per aprirle, e la pressione prolungata sullo schermo che viene interpretata come tasto destro.
Se volete usare il touch fatelo con Gnome perche' sembra che, almeno sul mio portatile, qualcosa non funzioni correttamente. Il touch funziona, ma in maniera parziale. Non resta che attendere futuri aggiornamenti di Plasma, in grado di migliorare la situazione.
Continuero' ad usare Plasma, perche' con Gnome non mi trovo assolutamente. Provero' anche XFCE e altri DE, per verificare il funzionamento del touch.

Complimenti meritati a Pietro, perche' a nessuno e' venuto in mente, nemmeno nella comunita' internazionale, che il DE potesse essere la causa del problema, forse perche' con altro hardware funziona correttamente. Se mi sara' possibile provero' a contattare il team di KDE per chiedere direttamente a loro.