Manjaro Linux - Forum Italiano

installazione stampante lexmark

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

installazione stampante lexmark
« il: Giugno 18, 2020, 01:28:25 pm »
Salve a tutti, ho una stampante lexmark modello mb2236adw.
Avrei bisogno di installarla

Ho eseguito il comando
Codice: [Seleziona]
pamac install manjaro-printer nel terminale
e dopo
Codice: [Seleziona]
sudo systemctl enable --now.org.cups.cupsd.serviceho creato un nome per la stampante adoperando il comando
Codice: [Seleziona]
lpadmin -p printname  come illustrato su http://localhost:631/help/admin.html
di seguito ho dato il comando
Codice: [Seleziona]
lpinfo -m ed il terminale ha risposto successo, ma non fornisce alcuna lista di driver perché non ne ho installato alcuno.
Sul sito della lexmark ci sono dei driver per stampanti linux ma non so se uno di essi sia adeguato alle mie esigenze.

Inoltre qui https://wiki.manjaro.org/index.php?title=Printing_Enablement si parla di impostazioni della stampante ma su manjaro trovo solo gestione stampa che mi rinvia qui  http://localhost:631

Vi chiederei la cortesia di aiutarmi a procedere perché non so come andare avanti...
Grazie a chi mi aiuterà
« Ultima modifica: Giugno 18, 2020, 02:37:21 pm da Cubanpit »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2020, 02:41:30 pm »
MOD: ho modificato la formattazione del messaggio per renderlo più leggibile, ricorda di usare la funzione "Inserisci codice" quando copi comandi o output da terminale.  ;)

Non so quale ambiente desktop tu stia utilizzando (KDE Plasma, GNOME, Xfce, ...) ma tutti quelli che ho provato in passato includono una sezione relativa alle stampanti nelle impostazioni, tra l'altro manjaro-printer dovrebbe essere preinstallato e il servizio già abilitato in tutti i sistemi (completi) Manjaro.

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2020, 05:17:07 pm »
Utilizzo xfce.

Ho provato a stampare un file creato da me.
Nella lista posso scegliere solo una stampante denominata generic, che mi starebbe anche bene se funzionasse, ma se avvio la stampa ma viene fuori la scritta:
Codice: [Seleziona]
Could not start printer. Please check your printer configuration
manjaro l'ho installato qualche mese fa con la procedura guidata di installazione, quindi penso dovrebbe essere una versione completa anche perché non ho disinstallato nulla, solo installato qualche applicazione e qualche browser di cui necessitavo, fatto qualche aggiornamento e scelto un kernel più recente (5.6.16-1) perché con il precedente (5.4.44-1) non riuscivo ad adoperare programmi chemi servivano per lavoro.

In impostazioni, come già accennato c'è la sezione
Unità dischi rimovibili e supporti, in cui trovo una scheda dedicata alle stampanti ma non ne compare nessuna e non posso aggiungerle.
In manjaro setting manager, sempre nelle impostazioni, c'è la sezione hardware in cui è presente una lista di driver inerenti il controllo del display e nient'atro.
Anche lì nessuna possibilità di aggiungere/rimuovere/modificare stampanti.

Credo le informazioni fornite siano abbastanza complete per ricevere un aiuto, in caso contrario chiedete pure.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2020, 07:42:43 pm »
Ciao  francy84 , se  fai click sull'icona in alto a destra ,si apre un menu  segli impostazioni di stampa e da li puoi aggiungere la tua stampante. Dovrebbe trovarti i driver per la stampante e la stampante stessa , io uso solo stampanti hp che non hanno grossi problemi con linux .
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

kippo

  • ****
  • 458
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2020, 07:50:31 pm »
Citazione
ma su manjaro trovo solo gestione stampa che mi rinvia qui  http://localhost:631
quello e' il server cups e' da li' che si gestisce tutta la stampa dovresti fare aggiungi stampante da li' eppoi andando avanti nella procedura ce' anche la scelta del driver
ora non so se avendo gia' dato comandi da term la cosa si puo' impicciare cmq prova
ciao

kippo

  • ****
  • 458
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2020, 07:55:43 pm »
mentre scrivevo ce' stata la risposta di max
cmq credo stiamo dicendo la stessa cosa
ciao

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2020, 08:26:12 pm »
innanzitutto grazie ad entrambi.

Max deal l'interfaccia a cui dovrei giungere proprio non la trovo.
In alto sul sito dove vengo dirottata ci sono varie opzioni.
Su printers non trova stampanti.
Sono andata su administration e di là, inserendo username e password mi fornisce una lista tra cui scegliere, questa
https://ibb.co/M2cdKs3

La mia stampante mb2236adw lexmark non compare, compare solo, ahime', mb2200.

L'uso di quest'ultimo lo escluderei a priori perché è errato, mi ha creato una marera di problemi anche sul windows che lo riconosceva come driver da adoperare ma alla fine la stampante non funzionava correttamente.
Sul windows gli operatori lexmark mi consigliarono, a suo tempo, un driver lexmark universale che andasse bene per qualunque modello di loro stampante ma dopo poco ho cambiato sistema operativo per altri problemi e quindi on ho avuto modo di testare l'efficacia dell'alternativa proposta.

Mi chiedo... c'è un driver generico/universale o qualcosa che gli assomigli da poter adoperare nella lista della foto o qualche alternativa a cui potermi affidare?

ps la stampante ha un anno di vita, è stata scelta in tempi non sospetti e al momento non posso cambiarla, anche perché mi sembrerebbe davvero uno spreco... :(
« Ultima modifica: Giugno 18, 2020, 08:27:53 pm da francy84 »

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2020, 08:42:25 pm »
Clicca sull'icona in alto a destra e poi :
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2020, 09:02:53 pm »
max perdona l'ignoranza, ma a me esce questo...
https://ibb.co/cb5Np87

kippo

  • ****
  • 458
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2020, 09:45:03 pm »
allora sul gestore software di manjaro ci sono i pacchetti che vedi sotto uno dei quali dovrebbe essere il tuo
installali o tutti insieme o uno alla volta e vedi se la stampante e' riconosciuta se non funge cosi' mi arrendo
ciao

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2020, 10:40:09 pm »
max perdona l'ignoranza, ma a me esce questo...
https://ibb.co/cb5Np87
E non c'è nessuna voce stampanti o altro ? prova a vedere in gestore  delle impostazioni . Abbiamo configurazioni diverse di xfce e temi diversi , comunque ci deve essere nel menù una voce che porti  alle impostazioni delle stampanti .
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2020, 07:19:27 pm »
Ciao
Verifica che sia installato questo pacchetto  [ You are not allowed to view attachments ]  
Perchè nell'ultima installazione che ho fatto in virtuale ho dovuto installarlo successivamente  (ultima iso di xfce o penultima)
A quel punto ti troverai impostazioni di stampa come indicato da max e dovresti poter inserire la lexmark
« Ultima modifica: Giugno 19, 2020, 07:23:44 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2020, 12:19:59 pm »
Buongiorno a tutti.
Il pacchetto indicatomi da dbarto mancava, ho provveduto ad installarlo.
Dovrei aver risolto anche il problema driver che riconosce linux, mb2200 dovrebbe essere corretto perché (in merito ci sono versioni discordanti) dovrebbe trattarsi di un driver valido per tutte le stampanti che cominciano con mb22, quindi anche la mia.
Non appena posso provo a configurare la stampante e vi aggiorno.
Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione :)

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2020, 11:39:32 pm »
Buonasera a tutti, vi aggiorno.

Dopo aver installato il pacchetto impostazioni stampante, l'interfaccia non mi dà la possibilità di aggiungere la stampante.
Il tasto lo vedo, ma non mi è possibile cliccarci sopra.
Sono tornata su cups, ho selezionato lexmark mb2200 che è il driver che mi ha indicato la lexmark ma procedendo compare una lista di driver specifici tra cui dovrei scegliere il mio (mb2236adw), che non c'è.
Nella lista viene competamente saltata la serie mb.

https://ibb.co/Zh9jrzR

Mi chiedevo che strada potrei seguire?
Visto che la stampante è comunque compatibile con linux (sul sito del fornitore si possono scaricare pacchetti per debian, fedora,open suse, suse linux enterprise, redhat e ubuntu) potrebbe essere possibile scaricare uno dei pacchetti creati per un altro so linux tra i citati e in qualche modo adattarlo, renderlo installabile su manjaro?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
« Ultima modifica: Giugno 21, 2020, 11:47:42 pm da francy84 »

Alex

Re:installazione stampante lexmark
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2020, 09:34:49 pm »
Su google ci sono guide su come installare .deb o .rpm però non so dirti altro