Manjaro Linux - Forum Italiano

non riesco ad installare piu nulla

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

non riesco ad installare piu nulla
« il: Marzo 18, 2024, 06:05:21 pm »
buona sera a tutti,qualcuno sarebbe così gentile da fornirmi consulenza a risolvere questa problematica..? è da un bel pò che non uso linux 
in pratica qualsiasi cosa provo ad installare mi ritorna di scegliere dbus-utils o qualcosa del genere ,io scelgo tra ffmpeg o l'altra opzione ma poi da comunque errore.. kpeople ecc... 
ho già provato a dare
Codice: [Seleziona]
   sudo pacman -Syu
ma alla fine anche da terminale chiede quella odiosa scelta da fare, e comunque errore alla fine..
questa è la mia versione
Codice: [Seleziona]
[hello@computer Scrivania]$ cat  /etc/lsb-release
DISTRIB_ID=ManjaroLinux
DISTRIB_RELEASE=22.0.1
DISTRIB_CODENAME=Sikaris
DISTRIB_DESCRIPTION="Manjaro Linux"
[hello@computer Scrivania]$

in un forum qualcuno proponeva di aggiornare kpeople.... con questo comando
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -Syu kpeoplevcard
ed ho dato si a tutte le sostituzioni di pacchetti che mi proponeva, ma qaundo era arrivato a circa 100 Mb di download era ancora solo alì1% ed io purtroppo non ho molti giga per fare questa prova...
« Ultima modifica: Marzo 18, 2024, 06:42:06 pm da pino81 »

andy2

  • *****
  • 993
Re:non riesco ad installare piu nulla
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2024, 09:12:42 am »
Devi indicare errori specifici altrimenti è impossibile capire.
Inoltre, se non aggiorni da un po', probabilmente c'è molto da aggiornare e ti servono parecchi GB di banda.
Le distribuzioni rolling sono così, vanno aggiornate abbastanza spesso.

Re:non riesco ad installare piu nulla
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2024, 12:44:33 pm »
ciao andy2 ,grazie, ma a questo punto cambio distro... io purtroppo ho solo 20 giga mensili per social e tutto.. in caso che linux potrebbe fare al mio caso? va bene che qualsiasi SO necessita di aggiornamenti, ma c'è  n'è qualcuno più parsimonioso da questo punto di vista ..? me la faccio scaricare da qualcuno con l'adsl e via...

ps. va bene ,per adesso ho risolto la necessità immediata di installare il filtro luce blu redshift da terminale con
Codice: [Seleziona]
sudo pacman -S redshift e pare che lo abbia installato,.
ci provavo dal gestore applicazioni ma nisba...
« Ultima modifica: Marzo 19, 2024, 04:11:31 pm da pino81 »

andy2

  • *****
  • 993
Re:non riesco ad installare piu nulla
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2024, 09:24:48 pm »
Volendo non è ovviamente obbligatorio aggiornare - anche se sarebbe consigliabile per motivi di sicurezza - ma puoi scegliere software in versione flatpak o snap e aggiornare singolarmente solo loro.
Poi, però, appena vuoi aggiornare il sistema, ti trovi un paccone :)

Per le distribuzioni che aggiornano meno spesso, puoi provare Debian o Ubuntu e loro derivate tipo Mint, Zorin ecc.