Manjaro Linux - Forum Italiano

Problemi esportazione in pdf con Libre Office

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tony

  • ***
  • 155
Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« il: Giugno 02, 2020, 02:47:28 pm »
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Come ho indicato nell'oggetto, non riesco più da qualche giorno ad esportare in Pdf un file di testo creato con Libre Office, come ho sempre regolarmente fatto, senza aver mai avuto alcun problema.
Mi sono messo allora a cercare di capire cosa sia successo e ho trovato forse qualche indicazione su internet e qualche possibile causa, ma non sono comunque riuscito a venirne a capo.

Dunque...
- intanto il problema - visto che l'ho scoperto solo da qualche giorno - potrebbe essere legato all'ultimo aggiornamento di Libre Office, che potrebbe risalire ai primi di maggio, visto che l'aggiornamento è stato rilasciato (come da allegato 1) il 2 maggio u.s.

- ho disinstallato alcune volte il programma, pulendo poi successivamente con Cleanupdate, per cercare di avere ogni volta una nuova installazione il più pulita possibile.
Le installazioni sono state fatte tramite terminale, ma il risultato è sempre quello dell'allegato Rubrica, dove mancano totalmente nomi e i numeri di telefono di una rubrica che aggiorno di volta in volta con nuovi numeri.

- ho cercato di capire, cercando nel manuale utente, se con il nuovo aggiornamento, fossero cambiati dei settaggi (che io peraltro non ho mai impostato) e forse potrei aver scoperto una probabile causa: quando appare la schermata di esportazione (allegato 3), nel primo possibile settaggio in alto a sinistra (dove c'è scritto Intervallo), i 3 possibili settaggi (Intero - Pagine - Selezione) non sono cliccabili, mentre invece facendo la stessa operazione con LibreOffice su un altro pc (ma con SO Window 7), quelle opzioni sono cliccabili.
Forse non sarà la causa del problema ma mi sembra un'anomalia.

- sono andato a vedere se su internet potevo trovare qualcosa e qualcosa in effetti ho trovato (corrisponde il tipo di problema e soprattutto le date, si parla di un bug), solo che è in inglese e fa riferimento a Lubuntu e non a Manjaro, quindi non solo non ho compreso bene e in dettaglio i vari suggerimenti, ma soprattutto non facendo riferimento a Manjaro, ho evitato di fare tentativi con il terminale, per evitare di creare ulteriori problemi.
Questo il link in questione https://askubuntu.com/questions/1234670/libreoffice-on-lubuntu-focal-incomplete-pdf-when-exporting-to-pdf

- le specifiche aggiornate del mio pc sono indicate nel mio profilo e aggiungo come ulteriore informazione, che il kernel che uso benché datato, è l'unico che mi consente di far funzionare regolarmente il mio vecchiotto pc, perché ogni volta che ho provato a fare un avanzamento, ho avuto sempre problemi sia di fluidità che di webvideo impossibili da vedere, perché avanzavano a scatti o si bloccavano.

Nell'allegato 4 ci sono le info relative a LibreOffice installato.

Un grazie come sempre in anticipo a chi potrà fornirmi un aiuto!!
« Ultima modifica: Giugno 02, 2020, 03:04:50 pm da Tony »
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2020, 03:28:29 pm »
Ciao
Io su questo Manjaro ho la fresh 6.4.4.2 e mi esporta in pdf senza problemi e  la pagina di esportazione è tutta selezionabile.(l'immagine numero 2)
Ma che errore ti da quando fai esporta?
Il file da esportare è semplice testo o ci sono cose particolari?
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Tony

  • ***
  • 155
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2020, 03:53:42 pm »
Ciao D-Barto... non mi da nessun errore e il file pdf è praticamente vuoto: ci sono solo le parentesi che uso per "raggruppare" nomi di persone che si conoscono.

Io ho sempre esportato senza problemi, ma se vai nel sito che ho indicato nel link, il problema è esattamente come il mio:dovrebbero esserci un bug o qualcosa di simile.
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2020, 09:53:37 pm »
Personalmente anch'io ho installato libreoffice still ed esporta i file in formato pdf  , l'unica differenza sono le impostazioni dei file pdf :

Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #4 il: Giugno 03, 2020, 11:40:20 am »
Io proverei a installare la versione fresh, magari la situazione migliora.
In caso contrario puoi provare a seguire i suggerimenti della discussione che hai linkato, per esempio eseguendo Libreoffice con una variabile modificata
Codice: [Seleziona]
SAL_VCL_QT5_USE_CAIRO=true libreoffice --writer

Tony

  • ***
  • 155
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #5 il: Giugno 03, 2020, 03:42:09 pm »
Buongiorno di nuovo.
Intanto rispondo a Max Deal: ho visto la tua schermata e infatti - come ho già scritto - trovo che sia un'anomalia che nel mio caso non siano cliccabili certi settaggi, che invece lo sono come si vede chiaramente nella tua schermata.
Solo per avere un ulteriore riscontro la tua versione quale è? Ricordi quando l'hai aggiornata?

Per Cubanpit
Ho già fatto un tentativo con la versione fresh, ma il risultato è identico.
Credo però di avere trovato il problema: dato che nel link che ho indicato nel mio primo post, ad un certo punto si parlava di un bug relativo ad alcuni font, che non venivano visti/riconosciuti durante l'esportazione, oggi ho fatto una prova con dei file odt con un font diverso, da quello del file che non riesco ad esportare.
Per essere più chiaro: il font del file che non riesco più ad esportare correttamente in pdf è Cantarell, mentre la prova di oggi l'ho fatta con file aventi Arial come font.
La prova è andata a buon fine, quindi il problema è legato al font.
Riporto per comodità quanto scritto a tal proposito nel link da me citato
Citazione
LibreOffice Exporting Documents as a PDF There is a bug where certain fonts do not render in exported PDF documents. As a workaround, LibreOffice applications can be launched from the commandline with the following environment variable SAL_VCL_QT5_USE_CAIRO=true. For example, to launch writer issue SAL_VCL_QT5_USE_CAIRO=true libreoffice --writer.


Ho provato empiricamente a seguire le indicazioni suggerite, da fare da terminale, ma ovviamente non avendole comprese sia per inesperienza, sia perché in inglese, il risultato è stato negativo.

Spiego ciò che ho fatto: pensando che la parola CAIRO (indicata nel comando) fosse riferita al font che non veniva "visto" a causa del bug, l'ho sostituita con CANTARELL (che è nel mio caso, il font in questione) e ho dato invio.
Si è aperto Libre Office con un documento nuovo, a quel punto ho aperto il mio file "incriminato", l'ho esportato in pdf, ma il risultato è stato il solito: niente esportazione corretta.
Per completezza questo è il riscontro del terminale a me peraltro incomprensibile:
Codice: [Seleziona]
[mamo@Mamo ~]$ SAL_VCL_QT5_USE_CANTARELL=true libreoffice --writer

(soffice:24479): Gdk-WARNING **: 13:27:17.330: gdk_window_set_icon_list: icons too large

(soffice:24479): Gdk-WARNING **: 13:27:24.111: gdk_window_set_icon_list: icons too large

(soffice:24479): Gdk-WARNING **: 13:27:25.338: gdk_window_set_icon_list: icons too large

(soffice:24479): Gdk-WARNING **: 13:27:57.775: gdk_window_set_icon_list: icons too large
qt5ct: using qt5ct plugin
qt5ct: D-Bus global menu: no

Ora le domande sono:
- per risolvere parzialmente il problema, che procedura dovrei eseguire con il terminale, per far "vedere" in fase di esportazione il font Cantarell (sottolineo che questo font lo uso da anni e l'ho sempre esportato senza alcun problema)

- per risolvere definitivamente, c'è una procedura possibile per tornare ad una versione precedente di Libre Office still?

- trovo comunque che sia anomalo che la prima parte dei settaggi non sia cliccabile: penso che il non riconoscere alcuni font, non sia la causa ma l'effetto del problema, che credo sia proprio in quella "non cliccabilità"

- un'ultima considerazione forse banale: se come viene indicato nel sito inglese, il problema è riferibile ad un bug, non dovrebbe essere un problema con un'ampia risonananza, cioè riconducibile a molti più utilizzatori di Linux?

Grazie come sempre a tutti per il tempo e l'aiuto!
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2020, 04:44:29 pm »
Ho provato a scrivere con il font Cantarell e il file viene esportato bene.
Prova a reinstallare il font incriminato lo trovi gel gestore Cantarell-fonts

In alternativa rimuovi libreoffice e elimina anche la cartella che si trova in etc/ con il nome libreoffice

 
« Ultima modifica: Giugno 03, 2020, 04:59:42 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #7 il: Giugno 03, 2020, 06:19:15 pm »
Ciao Tony ho l'ultima versione ,mi pare sia stata aggiornata di recente con l'ultimo corposo aggiornamento se non sbaglio, onestamente non ho controllato .
« Ultima modifica: Giugno 03, 2020, 06:22:24 pm da max deal »
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #8 il: Giugno 03, 2020, 06:27:55 pm »
Ho provato adesso ad esportare con il font Cantarell ed è andato tutto bene senza problemi.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Hotteterre

  • *
  • 18
  • Tutte le mattine del mondo sono senza ritorno
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #9 il: Giugno 03, 2020, 08:05:57 pm »
Ciao! Ho riscontrato anch'io il problema dei pdf "in bianco". Da quel che ho potuto vedere, mi pare di aver capito che sia legato all'uso di caratteri non TTF: nel mio caso, infatti, la sparizione del testo si è sempre verificata in concomitanza con l'impiego di caratteri OFT. Sostituendoli con caratteri TTF, tutto andava a posto.

Immagino possa trattarsi di un mancato riconoscimento del formato da parte di Ghostscript, ma qui vado a naso e dunque mi fermo.
Oh! si disse, la notte è limpida, l'aria cruda, il cielo più freddo e più eterno, la luna rotonda. Sento schioccare gli zoccoli del mio cavallo sul terreno. Forse è per questa sera.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #10 il: Giugno 04, 2020, 11:03:57 am »
Spiego ciò che ho fatto: pensando che la parola CAIRO (indicata nel comando) fosse riferita al font che non veniva "visto" a causa del bug, l'ho sostituita con CANTARELL (che è nel mio caso, il font in questione) e ho dato invio.

No, non devi modificare il nome della variabile, se ricordo bene Cairo è un backend per la creazione di PDF e grafica 2D, quindi non si riferisce al font ma sta semplicemente dicendo a LibreOffice quale backend usare.

Tony

  • ***
  • 155
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #11 il: Giugno 10, 2020, 08:04:42 pm »
Grazie al  suggerimento di Hotteterre
Citazione
sempre verificata in concomitanza con l'impiego di caratteri OFT. Sostituendoli con caratteri TTF, tutto andava a posto
pare che io sia venuto almeno parzialmente a capo del problema... manca solo un ultimo passaggio.

Vado a spiegarmi:
- il problema è esattamente con indicato da Hotteterre: dove il carattere è in TTF viene esportato regolarmente in Pdf, se è in OFT no!
Infatti per capire se il suggerimento fosse valido, sono andato a cercare il font Cantarell all'interno del SO, che in effetti era OFT: ho cercato su internet una versione TTF, l'ho scaricata e poi installata.
Poi a quel punto sono andato nel documento ho selezionato tutto e ho fatto un tentativo, sostituendo tutto il testo, con il carattere Cantarell. Poi ho esportato in Pdf e tutto è andato in porto.

Ma poi ho fatto una riflessione che si è rivelata esatta: avendo ancora installata la versione ODF di Cantarell, era stato forse in qualche modo casuale, il fatto che il testo, era stato sostituito proprio con la versione TTF di Cantarell?
Infatti facendo poi altre prove sempre con Cantarell, i successivi documenti non risultavano più esportabili correttamente in Pdf.

Arrivo quindi alla domanda (di cui come sempre ho cercato prima la risposta su internet, senza però trovarla):
per "pulire" Libreoffice dalla versione ODF di Cantarell, come bisogna procedere?
O ancora meglio: c'è una procedura per disinstallare dal SO, correttamente e totalmente, un Font?

Sono andato anche nel SO per cercare di capire dove risiedessero i vari Font, ma non ho trovato una posizione univoca ma più di una (come indica l'allegato 1) e a quel punto ho pensato, prima di fare operazioni poco corrette, di chiedere a chi ne sa di più, qui nel Forum.
 
Non so se potrà tornare utile, ma aggiungo che nel mio cercare nel SO (facendo in questo caso riferimento a Libreoffice) ho trovato un piccolo file contenente anche il nome del font Cantarell (allegato 2)... non so neanche lontanamente a cosa possa servire quel file, ma appunto potrebbe essere una info utile agli esperti.

Un saluto grato a tutti Voi che ci aiutate con pazienza, a venire a capo di tanti problemi... per Voi forse facili, per molti di Noi spesso inarrivabili.
 Grazie!!!

T.





Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Problemi esportazione in pdf con Libre Office
« Risposta #12 il: Giugno 13, 2020, 03:12:40 pm »
Sfortunatamente il font Cantarell viene installato tramite il pacchetto cantarell-fonts che è dipendenza di pacchetti fondamentali, per esempio nel mio sistema:
Codice: [Seleziona]
>>> pacman -Qi cantarell-fonts
Name            : cantarell-fonts
Version         : 1:0.201-1
[...]
Required By     : gnome-themes-extra  gsettings-desktop-schemas  gtk3
[...]
Quindi l'unica opzione penso sia trovare un modo di far "vedere" a LibreOffice solo la versione TTF del font, non usando abitualmente la suite d'ufficio non ho idea se vi sia un'opzione che fa al caso tuo nelle impostazioni.