Manjaro Linux - Forum Italiano

Backup dell'intero sistema operativo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Backup dell'intero sistema operativo
« il: Febbraio 17, 2020, 03:09:15 am »
Buongiorno amici,

vorrei farvi una domanda banale, ovvero su come poter effettuare un backup completo del sistema, in modo da poterlo ripristinare integralmente in caso di problemi.
Nel corso di quasi un anno ho installato parecchi software, ma sopratutto ho fatto diverse modifiche ai file di configurazione affinche' il pc funzionasse esattamente come volevo io. Tante cose non funzionano a dovere di default, incluso il touch del mio monitor, che al momento ho messo un attimo da parte.
Con Manjaro ammetto di essere sempre riuscito a risolvere i problemi, quando capitava che il sistema non si avviasse piu', ma non escluso che possa arrivare il giorno in cui, a causa di un problema con un pacchetto, potrei ritrovarmi a dover formattare.
Sarebbe davvero molto bello poter fare una copia integrale del mio sistema e sapere come ripristinarla in caso di bisogno, ovvero tornando ad una ''versione precedente del sistema''. Volendo avrei modo di mettere questa copia dell'intero sistema nella micro sd di questo portatile, su una chiavetta, oppure sul disco rigido del mio pc fisso. Avendo altri pc a mia disposizione, non sarebbe poi un problema preparare una chiavetta con la live di Manjaro, nel caso fosse necessario mettere mano al terminale da una live.
Faro' qualche ricerca nel frattempo, perche' probabilmente ci sara' una sezione del wiki di Manjaro o di Arch che parla proprio di questo, ma mi fa piacere parlarne con voi. Non ho mai fatto nulla del genere e in passato mi sono trovato spesso a dover formattare. Non e' mai stato un dramma, ma qui purtroppo passerei una settimana solo a riconfigurare tutto e a cercare le guide che avevo seguito per fare determinate cose.  ;D

A presto.

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Backup dell'intero sistema operativo
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2020, 12:21:47 pm »
Timeshift è la risposta al tuo quesito, è installato di default in alcuni de manjaro
Oppure lo installi , ciao.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Re:Backup dell'intero sistema operativo
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2020, 06:25:40 pm »
ancora meglio clonezilla e ti cloni tutto il disco.
https://forum.manjaro.org/t/how-to-backup-your-system-using-clonezilla/5465
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2020, 09:51:19 am da croweland »

Re:Backup dell'intero sistema operativo
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2020, 11:09:26 pm »
ancora meglio clonezilla e ti cloni tutto il disco.
https://forum.manjaro.org/t/how-to-backup-your-system-using-clonezilla/5465

E' esattamente cio' che cerco, davvero molto interessante. La domanda pero' e': una volta clonato l'intero disco e salvato il contenuto su una chiavetta o su un altro disco, come faccio ad utilizzarlo?
Supponendo che Manjaro non si avvi piu' e io voglia ripristinarlo, dovrei poter utilizzare quei dati salvati su chiavetta o altri supporti. Forse e' possibile farlo avviando una live di Manjaro e copiando i dati dal disco di backup al disco principale dove vorrei usare il sistema operativo, ma non so se ci siano guide al riguardo, ovvero non saprei che comandi lanciare dalla live.
Per il momento non ho avuto alcun problema e tutti quelli che ho avuto sono riuscito a risolverli, ma meglio essere previdenti.  ;)
Nella peggiore delle ipotesi avrei potuto copiare solo le cartelle /etc e la /home, dato che la maggior parte delle modifiche le ho fatte li.
Preferirei comunque non formattare, anche per evitare di ripetere procedure noiose, che come quella per avere l'avvio automatico delle partizioni ntfs all'avvio.

A presto.  ;)
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

croweland

  • *
  • 28
  • manjaro testing
Re:Backup dell'intero sistema operativo
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2020, 09:54:00 am »
io ho una chiavetta usb avviabile di clonezilla e ogni volta che devo fare un backup o restore avvio la chiavetta stessa.
https://clonezilla.org/downloads.php
ci sono in giro diversi tutorial o guide su come utilizzare al meglio clonezilla: https://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb/

se ti e' piu semplice puoi anche usare acronis, se non hai windows lo avvia sempre tramite chiavetta usb.



ancora meglio clonezilla e ti cloni tutto il disco.
https://forum.manjaro.org/t/how-to-backup-your-system-using-clonezilla/5465

E' esattamente cio' che cerco, davvero molto interessante. La domanda pero' e': una volta clonato l'intero disco e salvato il contenuto su una chiavetta o su un altro disco, come faccio ad utilizzarlo?
Supponendo che Manjaro non si avvi piu' e io voglia ripristinarlo, dovrei poter utilizzare quei dati salvati su chiavetta o altri supporti. Forse e' possibile farlo avviando una live di Manjaro e copiando i dati dal disco di backup al disco principale dove vorrei usare il sistema operativo, ma non so se ci siano guide al riguardo, ovvero non saprei che comandi lanciare dalla live.
Per il momento non ho avuto alcun problema e tutti quelli che ho avuto sono riuscito a risolverli, ma meglio essere previdenti.  ;)
Nella peggiore delle ipotesi avrei potuto copiare solo le cartelle /etc e la /home, dato che la maggior parte delle modifiche le ho fatte li.
Preferirei comunque non formattare, anche per evitare di ripetere procedure noiose, che come quella per avere l'avvio automatico delle partizioni ntfs all'avvio.

A presto.  ;)