Manjaro Linux - Forum Italiano

[Risolto] Pericolo aggiornamenti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gaeTX

[Risolto] Pericolo aggiornamenti
« il: Febbraio 15, 2020, 08:43:32 pm »
Ciao,
 non so forse il titolo è un pò forte, comunque dall'ultimo aggiornamento che ho fatto di manjaro 17.1 mi è stato installato un nuovo kernel, e con il successivo riavvio si è sfasato tutto con il grub che non mi trovava più un kernel valido.
Ho un portatile Asus X541U con due dischi, ssd con win10 (lavoro) ed il resto in hdd (sostituito togliendo il vecchio cdrom) manjaro attuale vers. 18.1. Chiedo cortesemente, visto che sono nuovo in linux....ed ho quasi paura ad aggiornare manjaro ogni volta per evitare di reinstallare tutto ecc; è possibile passare a nuovo kernel  senza sfasare grub (e ordine di boot di avvio)  Come? Diciamo che chiedo come procedere in safe mode
Scusate la domanda forse troppo generica
Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2020, 10:23:10 am da gaeTX »

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2020, 10:53:47 pm »
In manjaro setting manager lo puoi fare .
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2020, 10:58:34 pm da max deal »
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2020, 09:48:05 am »
Ciao
Aspetta un attimo cambiare Kernel non deve essere fatto a cuor leggero ma con la consapevolezza che quello nuovo può creare malfunzionamenti se l'hardware della macchina non lo gradisce.(per questo ne va sempre tenuto più di uno).
Personalmente eviterei di cambiarlo se tutto funziona come deve, a maggior ragione se viene installato un LTS (a lungo supporto).

Ora nelle ultime iso vedo spesso la presenza di un pacchetto chiamato linux-latest questo aggiorna in automatico all'ultimo kernel disponibile, e per le ragioni sopra elencate, la prima cosa che consiglio di fare appena installato un nuovo sistema è quella di verificarne la presenza e rimuoverlo subito.
Questa cosa rende Manjaro molto/troppo simile ad Arch Linux (instabile di natura anche per questo).

Se riesci fai partire il kernel precedente e verifica la presenza del pacchetto e rimuovilo insieme al kernel che ha creato problemi.

Ps. Se avevi la 17 di manjaro è non è stato tenuto aggiornato diventa un problema aggiornarlo tutto assieme perchè ne sono state aggiunte di cose.
Come sai Manjaro è una rolling-release questo implica aggiornamenti frequenti quasi quotidiani quindi va tenuta sotto controllo.(e qualche problemino scappa anche cosi).
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2020, 09:55:54 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2020, 04:09:38 pm »
Forse il problema più grosso è questo :
Citazione
Ps. Se avevi la 17 di manjaro è non è stato tenuto aggiornato diventa un problema aggiornarlo tutto assieme perchè ne sono state aggiunte di cose.
Come sai Manjaro è una rolling-release questo implica aggiornamenti frequenti quasi quotidiani quindi va tenuta sotto controllo.(e qualche problemino scappa anche cosi).
di conseguenza non aggiornando non si aggiorna anche il kernel

Concordo con D-BARTO :
Citazione
Ora nelle ultime iso vedo spesso la presenza di un pacchetto chiamato linux-latest questo aggiorna in automatico all'ultimo kernel disponibile, e per le ragioni sopra elencate, la prima cosa che consiglio di fare appena installato un nuovo sistema è quella di verificarne la presenza e rimuoverlo subito.
Questa cosa rende Manjaro molto/troppo simile ad Arch Linux (instabile di natura anche per questo).
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2020, 04:14:51 pm »
Ci sono due pacchetti: linux-latest e linux-lts, il secondo è assolutamente consigliato e tiene sempre l'ultimo LTS (considerato tale da quando non è più sul ramo stabile di kernel.org se ricordo bene) quindi al momento è ancora il 4.19 ma fra poco diventerà il 5.4. Il primo pacchetto tiene invece l'ultima versione stabile, ma senza fretta, di solito aspettano diverse minor release prima di passare al successivo, infatti è ancora al 5.4 nonostante il 5.5 sia già considerato stabile.
Secondo me tenere l'ultimo LTS è una buona scelta, ma anche l'ultimo kernel stabile non dovrebbe dare grossi problemi.
L'unica cosa davvero importante, che non viene svolta in automatico dal sistema, è rimuovere i kernel vecchi non più supportati, questi possono causare seri problemi durante l'aggiornamento. Di solito dovrebbe comparire una notifica per segnalare la presenza di un kernel non più supportato, ma dare un'occhiata ogni tanto male non fa, magari la notifica tarda a comparire o compare mentre non si è al computer.

EDIT: aggiungo, in conclusione, che di solito non avviene niente di male aggiornando o installando un nuovo kernel, se è successo qualcosa di sbagliato probabilmente c'era un altro fattore in gioco.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2020, 04:26:09 pm »
Sul mio pc è gia installato il kernel 5.4 lts come da post precedente.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

gaeTX

Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2020, 04:45:17 pm »
Ciao, riporto una videata degli aggiornamenti proposti e del setting manager:






Scusate ma come lasciare  ev un vecchio kernel stabile?
e come trovo latest o lts?
grazie

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2020, 04:54:32 pm »
se apri il gestore(una delle ultime tre schermate) in alto dove hai Tutti Installati Aggiornamenti.  vai su Tutti  a sinistra sempre in alto avrai una lente di ingrandimento per selezionare un pacchetto specifico la premi e inserisci linux-latest se è installato lo rimuovi.

Vedo che hai solo il 5.4.18 con questo hai i problemi esposti o adesso va tutto bene?


Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

gaeTX

Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2020, 04:58:20 pm »
vorrei sapere se, pur essendo Manjaro una rolling release c'è un modo per mantenere una certa stabilità del sistema bypassando aggiormanenti del kernel comunque mantenendo l'attuale configurazione.....

gaeTX

Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2020, 05:02:07 pm »
ci sono vari linux-latest ..non installati....per cui va bene
l'attuale kernel va bene

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2020, 05:06:43 pm »
Ok in questo caso il kernel non si aggiorna da solo.
E se con quello che hai adesso va tutto bene lascialo cosi.

In questo modo il rischi di problemi si riduce notevolmente.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

gaeTX

Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2020, 05:22:11 pm »
Ok ma se aggiorno il sistema di tanto in tanto come evito (riconoscendolo) un nuovo kernel permettendo però gli altri update? Tra l'altro prima di procedere ad aggiornamenti da terminale per esempio per installare aur (script manutenzione di Cubanpit) non ho ben interpretato le varie voci e non ho installato i relativi aggiornamenti al fine di evitare scompensi come già successo..... grazie

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2020, 08:09:53 pm »
Ok ma se aggiorno il sistema di tanto in tanto come evito (riconoscendolo) un nuovo kernel permettendo però gli altri update? Tra l'altro prima di procedere ad aggiornamenti da terminale per esempio per installare aur (script manutenzione di Cubanpit) non ho ben interpretato le varie voci e non ho installato i relativi aggiornamenti al fine di evitare scompensi come già successo..... grazie
Vai tranquillo non avendo installato linux-latest  , aggiorni il sistema senza aggiornare il kernel che rimane quello che hai .
Gli aggiornamenti quando vengono proposti è meglio farli, ciao.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

gaeTX

Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #13 il: Febbraio 17, 2020, 08:31:57 am »
Ok capisco...ma mi rimane il dubbio (forse non ho ben afferrato il concetto) di come riconoscere negli aggiornamenti un eventuale kernel proposto ....e saltarlo. C'è inoltre un modo per evitare nel sistema di installarne uno nuovo?

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Pericolo aggiornamenti
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2020, 12:18:47 pm »
Se tu togli linux- latest non ti aggiorna il kernel , lo puoi aggiornare tu quando esce una versione lts , sei forse un troll ?
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel