Manjaro Linux - Forum Italiano

Tabella delle partizioni scomparsa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tabella delle partizioni scomparsa
« il: Dicembre 29, 2019, 04:57:59 pm »
Buon pomeriggio a tutti e buone Feste! :)

Ho l'hd di una mia amica da cui vorrei estrarre i vecchi dati per passarli al nuovo pc, visto che il vecchio (quello dell'hd, appunto) è morto.
Ho una dock station, ma quando l'ho inserito, il contenuto è comparso per qualche secondo per poi sparire, come se l'hd non fosse mai stato utilizzato prima (e difatti avevo visto al suo interno 4 partizioni, mentre ora sembra tutto vuoto): mi potreste per favore dare una mano?

Grazie in anticipo,

F.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2019, 05:18:15 pm »
Come prima cosa ti consiglio di fare una copia "bit per bit" del disco utilizzando ddrescue, salvandola su un disco affidabile, in questo modo sei sicuro di non danneggiare i dati originali.
Puoi lavorare sulla copia montandola come disco, oppure lavorare sul disco con la sicurezza di avere una copia di backup.

Dopo questo passaggio puoi provare a utilizzare vari strumenti per il recupero dei file da dischi danneggiati, nel pacchetto testdisk trovi diversi strumenti utili. Alcune letture utili sono la ArchWiki e la documentazione di TestDisk.

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #2 il: Dicembre 29, 2019, 05:37:50 pm »
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #3 il: Dicembre 29, 2019, 05:58:27 pm »
Comunque c'è anche in pamac , se vuoi la gui o interfaccia grafica  devi abilitare AUR.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2019, 09:05:44 pm »
Grazie a tutti per la gentile pronta risposta... Come temevo, c'è da procurarsi un altro hd, io sapevo capiente almeno il doppio di quello "malato"... Mannaggia... Però lavorare direttamente là sopra sarebbe troppo imprudente e rischioso.
Domani cercherò di acquistarlo e di mettere in pratica i vostri consigli, nel frattempo vi ringrazio ancora (e già) ;)
A presto e buona serata!

F.

Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2019, 08:01:15 pm »
Buona sera a tutti,

ho provato a seguire il vostro consiglio, ma l'hd "malato" sembra non venga manco rilevato... che devo fare?

F.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2019, 08:27:26 pm »
Non compare né nell'elenco dei dispositivi tramite lsusb né nell'elenco dei dischi tramite lsblk?

Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2019, 11:53:10 pm »
Solo per un attimo, poco fa, sono riuscito con
Codice: [Seleziona]
lsusb a vederlo rilevato, ma poi è di nuovo sparito, anche se il led della docking station non smette di lampeggiare, come se stesse continuamente cercando di avervi accesso.
Posto l'output del "malato" e di quello sul quale dovrei effettuare la copia di sicurezza su cui operare per il ripristino dei dati:

Codice: [Seleziona]
[pinco@pinco-pc ~]$ lsblk
NAME         MAJ:MIN RM   SIZE RO TYPE MOUNTPOINT
sda            8:0    0 465,8G  0 disk
├─sda1         8:1    0   350M  0 part
├─sda2         8:2    0    80G  0 part
├─sda3         8:3    0     1K  0 part
├─sda5         8:5    0 365,4G  0 part
└─sda6         8:6    0    20G  0 part
sdb            8:16   0 465,8G  0 disk
├─sdb1         8:17   0 465,8G  0 part
└─sdb2         8:18   0    10M  0 part

sda è il malato, mentre sdb è l'hd sul quale
Codice: [Seleziona]
ddrescue dovrebbe salvare la sua copia.

Grazie ancora,

F.
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2019, 11:57:09 pm da baodhah »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Tabella delle partizioni scomparsa
« Risposta #8 il: Dicembre 31, 2019, 01:12:27 pm »
Sei riuscito ad ottenerlo nell'elenco di lsblk quindi sembra che sia collegato, se il collegamento non è stabile puoi provare a cambiare cavo, a meno che non sia rovinata la porta del disco ma spero proprio di no, altrimenti non puoi farci molto senza un centro di assistenza.
Immagino che ddrescue sia fatto apposta anche per collegamenti poco stabili, quindi puoi provare a eseguire l'immagine ugualmente, al limite si interrompe e riprendi più tardi.