Manjaro Linux - Forum Italiano

installazione di manjaro xfce su usb

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

installazione di manjaro xfce su usb
« il: Febbraio 13, 2020, 07:41:55 pm »
Salve a tutti,
ho da riportare un fatto curioso. Ho installato manjaro xfce su chiavetta usb 3.0 datatraveler kingston in modalità persistente. La chiavetta va una scheggia. Purtroppo è solo di 16Gb e allora ho pensato a reinstallare su chiavetta nuova (sempre datatraveler kingston) da 64 gb. Ho provato prima con clonezilla, ma la procedura è fallita. Poi ho provato a installare il sistema da live usb, confidando nel backup fatto con timeshift. Il punto è che la procedura di installazione si ferma sempre al 26% (filling up filesystems). Ho seguito la stessa procedura automatica seguita per la chiavetta da 16Gb. Inoltre la chiavetta è nuova, non penso che sia responsabile, anche perché l'ho formattata a basso livello con il tool di hd guru. Potrebbe essere una questione di partizioni. Come devo predisporla per l'installazione automatica? Va bene una tavola gpt con una partizione generica in fat32? L'installer non dovrebbe avere problemi a creare in automatico una partizione efi e una ext4 per il sistema. Mille grazie
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2020, 08:00:52 pm da essegi »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:installazione di manjaro xfce su usb
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2020, 10:13:18 am »
Non riesco bene a capire come stai installano il sistema, stai usando una live su una chiavetta per installare su una seconda chiavetta?

Re:installazione di manjaro xfce su usb
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2020, 03:06:05 pm »
Non riesco bene a capire come stai installano il sistema, stai usando una live su una chiavetta per installare su una seconda chiavetta?

Mi scuso, cerco di essere più chiaro. La live usb non dà problemi e ho installato su altra chiavetta (proper install) da 16Gb. Vorrei infatti un sistema portabile. Come ho detto, la chiavetta da 16Gb va benissimo, solo che si è riempita quasi subito. Allora ho fatto due tentativi: 1) clonare con clonezilla la chiavetta da 16Gb su chiavetta da 64Gb, tentativo fallito; 2) reinstallare da live usb su chiavetta da 64Gb, confidando nella possibilità di ripristinare con Timeshift il sistema (Manjaro Xfce)  già installato sulla chiavetta da 16. Anche questo tentativo non è andato in porto. L'installazione si blocca al 26 per cento. La procedura seguita è la stessa seguita nel caso dell'installazione andata a buon fine sulla chiavetta da 16. Eppure la chiavetta da 64 è di buona marca e nuova. L'ho comprata ieri. Forse ho sbagliato nella partizione iniziale. Ossia: non ho fatto proprio nulla lasciando che l'installer facesse tutto in automatico. Forse dovevo preparare la chiavetta da 64 con una tavola delle partizione in gpt e creando una partizione generica in fat32; invece ho provato a installare usandola così come è uscita dalla confenzione. Poi devo aver fatto un po' di casino con formattoni vari. Morale: è molto probabile che la confusione dei diversi file systems abbia creato problemi in fase di installazione. Come posso procedere ora? In termini più generali: se uno usa una chiavetta nuova o se ne ricicla una poco usata, va preparata in qualche modo o fa tutto l'installer? Tra l'altro quello di Manjaro è ottimo perché per una installazione su usb offre la possibilità di azzerare i dati e fare tutto lui. Non c'è bisogno di fare come si fa su ubuntu e derivate, ossia creare partizione efi in fat32 (boot, esp) e partizione in ext4 con punto di mount "/". Così ho fatto, e in un caso - sulla pennetta da 16 - è andato tutto bene, mentre nell'altro caso - penna nuova da 64Gb - non riesco a risolvere.
La meglio sarebbe avere un tool per clonare il sistema in uso, come esiste per Mx-linux. Così potrei clonare direttamente la chiavetta funzionante da 16Gb su quella da 64Gb, senza la mediazione di clonezilla. Non so però se ci sia un programma del genere.
Mille grazie per l'attenzione e per qualche consiglio
P.S.: Ho trovato altra chiavetta da 64 usata solo un paio di volte, quindi nuova. Ho provato a creare una partizione fat 32 con gparted, che però mostra un triangolino giallo, segno che c'è un problema con i file systems. Il che mi conferma che deve essere successo qualcosa del genere anche sulla usb nuova. Ora sto provando ad azzerare tutti i dati con EaseUs Partition Master su Win10. C'è qualche tool simile per manjaro? Una volta cancellati i dati, come devo partizionare per installare in automatico Manjaro?
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2020, 03:50:38 pm da essegi »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:installazione di manjaro xfce su usb
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2020, 03:18:13 pm »
Citazione
clonare con clonezilla la chiavetta da 16Gb su chiavetta da 64Gb, tentativo fallito
Che io sappia Clonezilla clona il disco, se i due dischi hanno dimensioni diverse non è il metodo migliore.

Un'installazione da zero cancellando il disco (opzione predefinita nel programma di installazione di Manjaro, che io ricordi) dovrebbe funzionare senza problemi, se si blocca non penso sia perché il disco non è stato preparato.
In ogni caso tentare non nuoce, invece di utilizzare la modalità automatica puoi creare una tabella di partizioni GPT, creare una partizione EFI in formato FAT, una partizione di sistema in formato ext4 e poi installare con il metodo "semi-automatico" selezionando manualmente i punti di mount.
Se anche così il processo si blocca, ti consiglio di avviare il programma di installazione (Calamares) con l'opzione di debug
Codice: [Seleziona]
calamares -d