Manjaro Linux - Forum Italiano

Stampante canon wifi TR4550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stampante canon wifi TR4550
« il: Marzo 27, 2020, 01:55:11 pm »
Mi scuso avevo postato nella sezione sbagliata. Ho un portatile acer 5220 con 3 giga di Ram 80 fb disco + uno esterno da 2 terrabit il pc gira bene sono in Wifi ecc... Al momento l'unico problema è la stampante una canon pixma tr 4550 . Non riesco a installare i driver che sono sul sito canon . CI sono i pacchetti per debian , red hat e open suerce . Come devo fare ?

kippo

  • ****
  • 458
Re:Stampante canon wifi TR4550
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2020, 02:47:37 pm »
ciao anch'io ho una canon pixma (mp150) e funge benissimo
ti dico come ho fatto io:
1 non prendere dal sito canon
2 installa i pacchetti che vedi sotto (quelli segnati in rosso)
ora non ricordo se basta cosi o va configurato il server cups cmq prova a lanciare questa url dal browser: http://localhost:631/admin dovrebbe uscire la pagina di cups da li fai add printer con la tua stampante e dovresti essere a posto altrimenti dai un' occhiata qua
ciao

Re:Stampante canon wifi TR4550
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2020, 12:44:05 pm »
Buongiorno . Adesso la stampante canon pixma tr4550 installando i driver da cups funziona con il cavo usb almeno posso stampare .Non ho ben capito come fare a stampare con il wifi direcht o tramite ruoter , con windows 10 installato su pc detskop ci riesco , solo che il portatile gira molto male con windows 10 per della scarsa potenza di elaborazione acer travelmate 5220- cpu 1,8 - ram 3gb -, hd 80 gb ,- vga 8 mb .
in origine all'aquisto avevo preinstallato windows 7 che ormai non è piu' supportato . Con manjaro mi funziona tutto ed è veloce forse tra le migliori distro linux in circolazione .

kippo

  • ****
  • 458
Re:Stampante canon wifi TR4550
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2020, 03:12:55 pm »
bene cosi'
x il wi-fi non so cosa dirti anch'io stampo da usb; al limite prova a guardare la wiki
ciao

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Stampante canon wifi TR4550
« Risposta #4 il: Aprile 02, 2020, 03:50:23 pm »
Puoi usare il programma di gestione delle stampanti per configurare delle stampanti WiFi, di solito funziona senza problemi ma alcuni modelli di stampanti sono più rognosi di altri, quali problemi incontri nel processo?

Re:Stampante canon wifi TR4550
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2020, 10:26:25 am »
Io ho una vecchia stampante Canon MP620 e funziona benissimo in wi-fi con Manjaro: devi installare con Pamac il pacchetto "cups-bjnp" presente nei repository AUR.
Per prima cosa accendi la tua stampante e assicurati dall'interfaccia del tuo router che sia visibile alla rete e attiva; poi una volta installato il pacchetto di cui sopra, vai in nella cartella "/usr/lib/cups/backend" e dai il comando
Codice: [Seleziona]
./bjnp che dovrebbe restituirti il nome della tua stampante tipo nel mio caso
Codice: [Seleziona]
"network bjnp://MP620-wifi.fritz.box:8611 "Canon MP620 series" "Canon MP620 series MP620-wifi.fritz.box" "MFG:Canon;CMD:BJL,BJRaster3,BSCCe,NCCe,PLI;SOJ:TXT01,BJNP2;MDL:MP620 series;CLS:PRINTER;DES:Canon MP620 series;VER:1.060;STA:10;HRI:EU;MSI:DAT,E3,HFSF;PDR:4;"Cerca poi se ci sono pacchetti già compilati relativi ai driver specifici per la tua stampante: ad esempio per la mia c'è il pacchetto "cnijfilter-mp620" che ho installato sempre con Pamac.

Io uso KDE, in Impostazioni -> Stampanti -> cliccare su + si apre una finestra di ricerca dove apparirà la tau stampante con il suo indirizzo IP come rilevato da terminale con il comando
Codice: [Seleziona]
./bjnp; scegliere il driver consigliato e assegnare un nome alla stampante.

Una volta fatto ciò a terminale con il seguente comando
Codice: [Seleziona]
lpstat -a verifichi lo stato della stampante: ci sono anche altre opzioni tipo
Codice: [Seleziona]
lpstat -p e
Codice: [Seleziona]
lpstat -t
Adesso in Impostazioni -> Stampanti si aprirà una finestra con il contenuto della tua stampante da dove puoi lanciare la pagina di prova (dipende dal DE che usi).

Manjaro-KDE su Acer Swift3