Manjaro Linux - Forum Italiano

[RISOLTO] Asus VivoBook F512D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Asus VivoBook F512D
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2020, 02:56:13 pm »
Anche io non sono esperto quindi non so, nello specifico e con parole tecniche, spiegarti il motivo.
Mi piacerebbe pensare che si un po tutto legato ad una questione energetica ed alla gestione della stessa.
O forse l'avvio è talmente veloce che non permette il corretto caricamento del driver perchè è l'ultimo ad essere caricato.
Con il comando inserito in quel file, in avvio è la prima cosa che legge e quindi non si verifica il problema.


Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Asus VivoBook F512D
« Risposta #16 il: Maggio 17, 2020, 12:05:04 am »
Sì, questo mi è chiaro. Meno chiaro però è perché, ad esempio, se avviavo senza alimentazione, e poi attaccavo l'alimentazione, comunque la chiave, ma poi nemmeno la telecamera, veniva riconosciuta. Come anche poco chiaro mi risulta perché, con l'istallazione del pacchetto laptop-mode-tools, tutto è andato a posto (e ho praticamente disselezionato tutte le voci).
Su Manjaro è preinstallato TLP, che si occupa della gestione energetica e, per quanto ricordo, non dovrebbe mai essere installato in parallelo con laptop-mode-tools perché potrebbe causare conflitti.
Se incontri problemi con periferiche USB nell'utilizzo a batteria puoi disabilitare la funzione di autosospensione nel file di configurazione /etc/tlp.conf.

Citazione
E ho aggiunto semplicemente il modulo che, probabilmente, si caricava troppo tardi per non dare quel problema.
Sembra una buona spiegazione, puoi anche dare un'occhiata al caricamento "preventivo" che dovrebbe caricarlo il prima possibile, ma se funziona con la configurazione attuale puoi benissimo tenerlo così.

GianT

Re:[RISOLTO] Asus VivoBook F512D
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2020, 11:31:48 pm »
Ciao. No, tlp non mi risulta installato, in effetti. Quindi magari non è default. Comunque meglio così. se dici che potrebbe dare problemi di conflitto con laptop-mode. Grazie.

GianT

Re:Asus VivoBook F512D
« Risposta #18 il: Maggio 18, 2020, 09:23:13 am »
Sì, questo mi è chiaro. Meno chiaro però è perché, ad esempio, se avviavo senza alimentazione, e poi attaccavo l'alimentazione, comunque la chiave, ma poi nemmeno la telecamera, veniva riconosciuta. Come anche poco chiaro mi risulta perché, con l'istallazione del pacchetto laptop-mode-tools, tutto è andato a posto (e ho praticamente disselezionato tutte le voci).
Su Manjaro è preinstallato TLP, che si occupa della gestione energetica e, per quanto ricordo, non dovrebbe mai essere installato in parallelo con laptop-mode-tools perché potrebbe causare conflitti.
Se incontri problemi con periferiche USB nell'utilizzo a batteria puoi disabilitare la funzione di autosospensione nel file di configurazione /etc/tlp.conf.
Ci ho pensato un po', poi sono andato a guardarmi i log: hai ovviamente ragione tu! Il effetti, quando ho installato laptop-mode-tools, si è automaticamente disinstallato tlp perché in conflitto.
A questo punto, però, posso pensare questa cosa: sul mio portatile il programma tlp non gestiva al meglio la questione energetica (chissà, magari a saperlo settare bene avrebbe anche funzionato), mentre laptop-mode-tools la gestisce meglio.
Grazie ancora per le risposte.

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:[RISOLTO] Asus VivoBook F512D
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2020, 12:51:10 pm »
Si Tlp è preinstallato ma praticamente non si vede.
Però ha anche un' interfaccia grafica il pacchetto si chiama
Codice: [Seleziona]
tlpuicon una marea di opzioni ma io non ho capito molto della cosa.
Avete qualche idea?Qualche settaggio particolare.
 [ You are not allowed to view attachments ]  
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Asus VivoBook F512D
« Risposta #20 il: Maggio 26, 2020, 05:19:29 pm »
A questo punto, però, posso pensare questa cosa: sul mio portatile il programma tlp non gestiva al meglio la questione energetica (chissà, magari a saperlo settare bene avrebbe anche funzionato), mentre laptop-mode-tools la gestisce meglio.
Semplicemente TLP fa delle scelte diverse riguardo alle impostazioni predefinite (ma configurabili) per le periferiche USB, al momento TLP è lo standard per la gestione energetica su Linux, ovviamente finché le alternative esistono e sono supportate va benissimo usare quelle.