Manjaro Linux - Forum Italiano

Configurare stampanti-scanner Epson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andy2

  • *****
  • 982
Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #30 il: Gennaio 19, 2018, 05:08:09 pm »
Ok, come vedi dalla lista di scaner supportati, quel modello (Epson Perfection 2480 Photo) non è supportato direttamente da sane, quindi devi installare un backend di terzi "supported by the epkowa backend plus non-free interpreter".
Comunque, nella arch-wiki su sane, c'è una guida per installare diversi perfection photo (tra cui il 2480).

Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #31 il: Gennaio 21, 2018, 08:04:16 pm »
Ma il modello preciso di questo scanner, qual è?
Hai provato il software VueScan (che non necessita driver aggiuntivi)?

Ho installato VueScan da AUR compilato con la versione 9.6.05 e per ora funziona bene.
Grazie del supporto.

Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #32 il: Marzo 16, 2020, 11:53:27 am »
E' la mia prima esperienza con Epson su linux, fino ad ora ho vissuto di rendita con le hp che hanno il pacchetto hplip dalla "pappa pronta", quindi non sono un esperto e non ho mai fatto nè guide nè mini-guide, ma poichè mi piace la filosofia dell'open source, metto a disposizione la mia esperienza per aiutare altri che incontreranno le mie difficoltà.
Poichè il tempo a mia disposizione è alquanto limitato, questa discussione la farò un pezzo per volta, appunto man mano troverò il tempo per farlo, quindi abbiate peità e pazienza.
Un doveroso ringraziamento a @andy2  il cui supporto sul canale telegram di Manjaro mi ha permesso di arrivare alla conclusione.
Bando alle ciance veniamo al dunque.
Spiegherò due metodi di configurazione aiutandomi anche con screenshot, effettuati su una Epson ET-2550: il primo tramite wi-fi direct, ovvero connessione diretta tra pc e stampante tramite  wi-fi ( non una connessione in una rete dove ci sono più device con un router e la stampante messi in rete, per questa mi devo attrezzare); il secondo tramite il classico cavetto usb.
Fasi preliminari
Installare da aur il seguente pacchetto https://aur.archlinux.org/packages/epson-inkjet-printer-escpr/
Recuperare il foglio di stato rete della vostra stampante-scanner Epson, che nel mio caso, usando i tasti di configurazione sulla stampante, si trova nel seguente percorso: setup→impostazioni di rete→stampa foglio di stato→stampare foglio di stato rete?→ok

WI-FI direct.

Per le all-in-one che sono dotate di tale tipo di connessione, ovviamente, sulla stampante accedere al menu Configurazione wi-fi→config.wi-fi-direct→configurazione connessione→ messaggio (almeno sulla mia)si possono connettere fino a 4 dispositivi wi-fi senza router wireless→selezionare il SSID nella schermata successiva per connettersi alla stampante→ finalmente abbiamo il Rete SSID che è il nome con cui la stampante apparirà nelle connessioni di rete disponibili e la password: xxxxxxx chiaramente da memorizzare.
Andiamo ora sulla nostra Manjaro, nel network manager cercare il nome della stampante, inserire la password, quindi accertarsi di essere connessi; successivamente impostazioni di sitema→stampanti→aggiungi una stampante-→è richiesto l'autorizzazione da root→ ed esce una schermata con le stampanti di rete disponibili tra cui la vostra Epson. Selezionatela e cliccate sempre avanti fino a quando viene aggiunta e se siete fortunati la stampante è già pronta.
Se non stampa allora bisogna configurala a manina, recuperando quel foglio di stato di rete che vi dicevo in premessa, sul quale ci sono scritte molte cose interessanti e tra questa dovete recuperare IPP URL (WI-FI Direct) esempio : http://192.168.10.1:631/ipp/print.
Inserirlo nelle impostazioni come da screen sotto:

Applica→ok ed ora dovrebbe essere pronta per stampare, poi regolate voi nel menù opzioni della stampante la qualità, il contrasto ecc a vostro piacimento.
Ora veniamo allo scanner che sicuramente non funzionerà  ;D la parte più bella.
Sul foglio di cui prima cercate IP Adress (Wi-Fi Direct)  esempio 192.168.10.1
Cercate qui il backend dello scanner  http://www.sane-project.org/sane-mfgs.html#Z-EPSON, che di solito dovrebbe essere epson2.
Aprite questo file con il vostro editor preferito ( nel mio caso kate poichè uso kde)
Codice: [Seleziona]
SUDO_EDITOR=kate sudoedit  /etc/sane.d/dll.conf e controllate che il backend sia decommentato come nell'esempio
Codice: [Seleziona]
as6e
bh
canon
canon630u
canon_dr
#canon_pp
cardscan
coolscan
#coolscan2
coolscan3
#dc25
#dc210
#dc240
dell1600n_net
dmc
epjitsu
#epson
epson2
epsonds
fujitsu
#gphoto2
genesys
gt68xx
hp
hp3900
hpsj5s
hp3500
hp4200
hp5400
hp5590
hpljm1005
hs2p
ibm
kodak
kodakaio
kvs1025
kvs20xx
leo
lexmark
ma1509
magicolor
matsushita
microtek
microtek2
mustek
#mustek_pp
mustek_usb
mustek_usb2
nec
niash
#p5
pie
pint
pixma
plustek
#plustek_pp
#pnm
qcam
ricoh
rts8891
s9036
sceptre
sharp
sm3600
sm3840
snapscan
sp15c
#st400
#stv680
tamarack
teco1
teco2
teco3
#test
u12
umax
#umax_pp
umax1220u
v4l
xerox_mfp
#hpaio
Come vedete epson2 non ha # davanti, se così fosse toglietelo.
Ora dobbiamo modificare il file /etc/sane.d/backend.conf con questo comando da terminale
Codice: [Seleziona]
SUDO_EDITOR=kate sudoedit /etc/sane.d/epson2.confQuindi si aprirà il vostro bel file come nell'esempio seguente:
Codice: [Seleziona]
# epson2.conf
#
# here are some examples for how to configure the EPSON2 backend

# SCSI
scsi EPSON
# for the GT-6500:
#scsi "EPSON SC"

# Parallel port
#pio 0x278
#pio 0x378
#pio 0x3BC

# USB
usb 0x04b8 0x1106

# For libusb support for unknown scanners use the following command
# usb <vendor ID> <product ID>
# e.g.:
# usb 0x4b8 0x110

# Network
#
# net 192.168.1.123
net autodiscovery
net 192.168.10.1
In fondo a Network bisogna aggiungere la stringa con  net -spazio- IP Adress (wi-fi Direct), cosa che io ho fatto come si vede nell'esmpio sopra.
Salvate il file, chiudete file e terminale, lanciate il vostro software scanner preferito, nel mio caso skanlite, ed ecco una voce nuova:

Selezionatela→ok, ed il gioco è fatto.
N.B. Ho notato che nel mio caso, la suddetta selezione non è definitiva, ossia ogni volta che avvio skanlite mi propone la scelta tra lo scanner Epson e la Webcam, che per quanto mi rigurda, non essendo amante dei selfie, non mi interessa. Pertanto per eliminare definitivamente tale scelta e lasciare solo lo scanner Epson, bisogna riaprire il file  /etc/sane.d/dll.conf, come spiegato sopra e commentare la riga relativa alla webcam, nel mio caso diventa
Codice: [Seleziona]
#v4lProcedura testata anche su Ubuntu 16.04 e Kubuntu 14.04, usando simple scan, dove è necessario il pacchetto printer-driver-escpr  >:D
Fine prima parte.

Eccezionale per lo scanner. Sono neofita di Linux dopo che W10 mi è craccato dopo l'ultimo aggiornamento. Ho provato varie distro le uniche installabili sono state Ubuntu e Manjaro, ma su ubuntu non sono riuscito ad installare la mia Epson XP-305. Ho seguito passo passo le istruzioni per lo scanner via usb ed ha funzionato perfettamente. Grazie ancora. la stampante la trova nel pannello impostazioni ma non stampa. Sia la prova che un pdf, la coda di stampa dice che ha fatto i job ma non esce nulla. Anche la stampante è collegata via cavo e non wifi. Ho forse perso qualcosa nelle istruzioni? Mi potete aiutare ancora?

Alex

Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #33 il: Aprile 21, 2020, 05:26:53 pm »
Ciao a tutti
ho installato Manjaro KDE e installato i driver per la stampante multifunzione dalle impostazioni di kde, funziona tutto ma non ho capito dove trovo l'indirizzo da scrivere nel browser per controllare l'inchiostro e altre cose, mi potete aiutare?

Grazie

kippo

  • ****
  • 458
Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #34 il: Aprile 21, 2020, 07:12:03 pm »
se intendi cups l'indirizzo e': http://localhost:631/admin
ciao

Alex

Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #35 il: Aprile 21, 2020, 10:23:50 pm »
Ciao
intendevo l'indirizzo che viene menzionato nel secondo messaggio della pagina per vedere il livello di inchiostro, con cups non trovo questa voce

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #36 il: Aprile 24, 2020, 12:20:17 am »
intendevo l'indirizzo che viene menzionato nel secondo messaggio della pagina per vedere il livello di inchiostro, con cups non trovo questa voce
L'indirizzo lo trovi stampando una pagina di "report" o diagnostica dalla stampante stessa, magari anche la pagina di prova presente nelle impostazioni di CUPS contiene questa informazione.

Alex

Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #37 il: Aprile 24, 2020, 06:16:04 pm »
intendevo l'indirizzo che viene menzionato nel secondo messaggio della pagina per vedere il livello di inchiostro, con cups non trovo questa voce
L'indirizzo lo trovi stampando una pagina di "report" o diagnostica dalla stampante stessa, magari anche la pagina di prova presente nelle impostazioni di CUPS contiene questa informazione.
Ho stampato la pagina di prova da cups ma non c'è l'indirizzo

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Configurare stampanti-scanner Epson
« Risposta #38 il: Aprile 26, 2020, 09:35:40 pm »
Allora prova con il report diagnostico dalla stampante, tutte le stampanti moderne che ho usato avevano la possibilità di stamparlo tramite la pulsantiera integrata.