Manjaro Linux - Forum Italiano

kmix e pavucontrol

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kmix e pavucontrol
« il: Febbraio 12, 2020, 02:58:50 am »
Buongiorno a tutti,

domanda da veri neofiti, su cui non trovo risposta.
Ho avuto qualche problema con il microfono integrato, misteriosamente risolto, che pero' mi ha portato all'installazione del pacchetto ''pavucontrol'' (regolazione del volume pulseaudio). Questo pacchetto non era installato nel mio sistema (forse lo avevo disinstallato io in precedenza) e gestivo l'audio tramite il pacchetto kmix, in basso a destra dello schermo.
Che io sappia, l'audio in linux viene gestito dal driver ALSA, un driver unificato e forse integrato nel kernel, che in qualche modo gestisce una moltitudine di dac e schede audio. Pulseaudio e' invece quel programma che gestisce il flusso audio, permettendo ad esempio di aprire un video su Youtube e anche una canzone su Clementine, contemporamente. Credo che pulseaudio venga definito un mixer.

Arriviamo quindi al punto: avevo kmix in basso a destra dello schermo, che credo che, in qualche modo, mi permetta di controllare pulseaudio. Cercando online leggo che kmix sarebbe un mixer (non lo e' anche pulseaudio?) Ora ho installato pavucontrol che sembra fare sostanzialmente le stesse cose di kmix, quindi non comprendo se siano programmi equivalenti. Di certo la canalizzazione dell'audio funzionava anche prima di installare pavucontrol.
A questo punto mi domando se disinstallarlo e lasciare solo kmix, o fare il contrario. Il vantaggio forse e' che ho kmix in basso a destra, quindi ho la comodita' di regolare il volume da li. Pulseaudio credo che funzioni a prescindere da kmix e pavucontrol, ma forse dovrei impostarlo tramite terminale.
Se nel terminale digito ''alsamixer'' posso regolare i livelli di volume, ma a questo punto ho ancora piu' confusione. Il mixer di alsa non e' pulseaudio, o forse posso regolare il volume direttamente da alsa, bypassando pulseaudio?
Pongo queste domande perche' ho un po' di confusione sulla funzione di tutti questi programmi e sulla gerarchia che porta fino al driver ALSA. Mi sono posto il problema perche' ascolto musica ad alta fedelta'.
Si evitano i mixer per ottenere audio bitperfect, ma personalmente su Linux non ho riscontrato differenze, con o senza pulseaudio, o anche incanalando tutto in ''jack''. Avevo reinstallato pulseaudio perche' aveva poco senso non averlo, ed e' comodo in un sacco di situazioni, come il poter velocemente abbassare il volume dalla tastiera.
Su Windows la questione e' differente, ovvero c'e' una differenza ben avvertibile usando i driver ASIO, bypassando il mixer Windows.

Un saluto a tutta la comunita'.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:kmix e pavucontrol
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2020, 10:08:11 am »
Non sono un esperto dei servizi audio, ma su KDE Plasma penso che il gestore di default sia plasma-pa che compare come elemento nel pannello, non servono altri pacchetti per gestire input e output.