Manjaro Linux - Forum Italiano

Live boot non riuscita

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sef

Live boot non riuscita
« il: Novembre 09, 2018, 10:28:18 am »
Salve a tutti

Ho sempre usato windows fin'ora quindi scusatemi ma per me questo è un mondo nuovo
Sto provando a far partire Manjaro kde 18 in live boot da DVD, ho settato i driver su "non free" ma si blocca alla voce: Start TLP system startup/shutdown

Il PC è un Asus fx753vd gc193 t, monta un Nvidia GTX 1050
So che è un problema legato ai driver della gpu ma non sono riuscito a venirne a capo

Grazie per l'aiuto

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Live boot non riuscita
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2018, 01:12:15 pm »
Hai provato ad avviare la live anche con i driver free?

Sef

Re:Live boot non riuscita
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2018, 08:36:13 pm »
Hai provato ad avviare la live anche con i driver free?

Si, ma si blocca anche prima

Ste74

  • *****
  • 1034
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Live boot non riuscita
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2018, 10:19:20 pm »
Prova a inserire
systemd.mask=mhwd-live.service

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Live boot non riuscita
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2018, 10:21:38 pm »
Okay, potresti provare ad aggiungere l'opzione nomodset alla riga di avvio del kernel dal menù di GRUB.
In pratica, dal menu di avvio della live, dopo aver scelto lingua e tastiera, devi premere "E" quando il cursore è posizionato sulla riga di avvio (puoi provare sia quella riferita ai driver free sia l'altra), a quel punto salta fuori un editor minimale e puoi modificare liberamente alcune righe, quella importante inizia con linux= e dovrebbe contenere quiet, usando le frecce ti sposti in fondo a quella riga e aggiungi nomodset, nella parte bassa dello schermo dovrebbe esserci l'indicazione di come salvare ed avviare il sistema, se ricordo bene devi premere Ctrl+X (l'accento circonflesso o "cappuccetto" ^ indica il tasto Ctrl).

EDIT: ho pubblicato anche vedendo il messaggio di @Ste74 , anche per applicare il suo consiglio devi seguire questa procedura.

Sef

Re:Live boot non riuscita
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2018, 11:37:35 am »
Okay, potresti provare ad aggiungere l'opzione nomodset alla riga di avvio del kernel dal menù di GRUB.
In pratica, dal menu di avvio della live, dopo aver scelto lingua e tastiera, devi premere "E" quando il cursore è posizionato sulla riga di avvio (puoi provare sia quella riferita ai driver free sia l'altra), a quel punto salta fuori un editor minimale e puoi modificare liberamente alcune righe, quella importante inizia con linux= e dovrebbe contenere quiet, usando le frecce ti sposti in fondo a quella riga e aggiungi nomodset, nella parte bassa dello schermo dovrebbe esserci l'indicazione di come salvare ed avviare il sistema, se ricordo bene devi premere Ctrl+X (l'accento circonflesso o "cappuccetto" ^ indica il tasto Ctrl).

EDIT: ho pubblicato anche vedendo il messaggio di @Ste74 , anche per applicare il suo consiglio devi seguire questa procedura.


Ho aperto l'editor su Driver, ma non c'è riga che inizia con linux= e


Sef

Re:Live boot non riuscita
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2018, 11:43:00 am »
Prova a inserire
systemd.mask=mhwd-live.service

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Dove devo inserirlo?

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Live boot non riuscita
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2018, 04:14:30 pm »
Non ho una live sottomano e non ricordavo fosse cambiato il menu, @Ste74 hai informazioni utili?
Io a naso aggiungerei le opzioni alla prima riga, dove compare driver=free, mantenendo tutto all'interno degli apici.

Sef

Re:Live boot non riuscita
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2018, 11:20:45 pm »
Non ho una live sottomano e non ricordavo fosse cambiato il menu, @Ste74 hai informazioni utili?
Io a naso aggiungerei le opzioni alla prima riga, dove compare driver=free, mantenendo tutto all'interno degli apici.

Ho provato ad inserire nomodset dopo driver free/non free all'interno delle virgolette, ho salvato e fatto partire, ma il risultato non cambia
Qualche altra idea?

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Live boot non riuscita
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2018, 09:48:26 am »
Per modificare le opzioni di avvio ti consiglio di premere 'E' quando con il cursore sei sulla voce "Boot Manjaro . . .", nella parte alta noti un elenco di opzioni, in fondo a quella riga aggiungi le opzioni che desideri.
Se non funziona con nomodset puoi provare a vedere se parte senza problemi togliendo l'interfaccia grafica, è sufficiente aggiungere alle opzioni il numero 3, in questo modo modifichi il runlevel.
Una volta avviato il sistema senza interfaccia grafica esegui il login e prova ad avviare l'interfaccia con il comando startx, in questo modo si dovrebbero vedere meglio gli errori incriminati, puoi scorrere il testo nel terminale (TTY) utilizzando le combinazioni Shift+PagUp e Shift+PagDown.

Re:Live boot non riuscita
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2018, 11:56:16 am »
salve, anche io ho un problema simile.
avviando senza grafica con i driver non free funziona.

una volta fatto il login scrivo startx e la grafica parte anche senza errori, a quel punto però se provo in qualsiasi modo a visualizzare l hardware del pc, quest'ultimo si blocca totalmente lasciandomi costretto a riavviare.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Live boot non riuscita
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2018, 08:26:09 pm »
Se funziona senza grafica puoi provare un'installazione attraverso lo strumento Manjaro Architect, è presente in qualunque ISO di Manjaro, è sufficiente avviarlo tramite il comando 
Codice: [Seleziona]
sudo setup