Manjaro Linux - Forum Italiano

Installazione linux-intel-undervolt-gui

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione linux-intel-undervolt-gui
« il: Febbraio 19, 2020, 09:12:18 pm »
Buongiorno amici,

scrivo qui perche' mi sembra la sezione piu' adatta.
Sul mio portatile utilizzo un software scaricato da AUR che si chiama intel-undervolt. E' un software non ufficiale, che consente pero' di regolare con successo il voltaggio del processore cosi' come la potenza in TDP. E' utilissimo sui portatili, sia perche' consente di aumentare leggermente la durata della batteria, sia sopratutto perche' riduce il calore prodotto, che spesso rappresenta un problema nei notebook e specialmente negli ultrabook, a causa di dissipatori insufficienti allo scopo. Io ricado in quest'ultimo caso.
Il programma in questione funziona tramite terminale e legge i valori in un file di testo situato in /ect, che si puo' modificare manualmente.
Per tante ragioni mi tornerebbe utile una GUI, che infatti qualcuno ha realizzato:

https://github.com/lukechadwick/linux-intel-undervolt-gui/releases

E' scaricabile come .deb, .rpm o tramite codice sorgente, come zip o tar.gz.
Ho scaricato il sorgente ma all'interno non ho trovato un file ./configure e non ho capito cosa dovrei fare leggendo il README. Non ho compilato molti programmi da sorgente in passato e in questo frangente non saprei bene cosa fare.

Grazie a tutti.  ;)

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

andy2

  • *****
  • 982
Re:Installazione linux-intel-undervolt-gui
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2020, 09:53:18 am »
Ho visto che è un app con il framework Electron (vedi le istruzioni per maggiori specifiche), in pratica se vuoi compilare dai sorgenti devi scaricarti framework, dipendenze e nodejs.
Se non sei pratico di queste cose, ti consiglio di scaricare il .deb, scompattarlo (ar x file.deb) e tirare fuori la cartella già pronta da usare.