Manjaro Linux - Forum Italiano

RISOLTO - Eseguire script.sh al logout

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RISOLTO - Eseguire script.sh al logout
« il: Agosto 19, 2020, 05:36:01 pm »
Salve , ho cerato in gro per Google e in questo forum ma non sono riuscito a trovare la soluzione . Come posso eseguire uno script al logout dell'utente ?
« Ultima modifica: Agosto 23, 2020, 08:35:01 pm da emanuele7804 »

Yankee74

  • *
  • 41
  • Discover the Universe
Re:Eseguire script.sh al logout
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2020, 11:37:08 pm »
Ciao,
in attesa che qualcuno di esperienza ti "illumini", provo a lanciarti un'idea, certamente un po' sempliciotta e spartana.
Crei un nuovo script del tipo:

Codice: [Seleziona]
#!/bin/bash
percorso completo del tuo script  # es. /home/Yankee74/.script/Prova
read -n 1                         # pigiare un pulsante per proseguire
xfce4-session-logout              # comando per il logout da xfce

Infine, associ questo script ad una combinazione di pulsanti (o lo esegui da icona sul desktop).

Ripeto, è solo un'idea dettata da un novello apprendista, ma che forse può esserti di qualche utilità.

La condizione prima di un'attitudine umana è: un poco di umiltà, un poco di diffidenza sulla correttezza della propria condotta, un poco di disponibilità (Gandhi)
__________

Manjaro Xfce
Kernel 5.15

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Eseguire script.sh al logout
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2020, 06:39:55 pm »
Ciao
Cosa vuoi fare prima che il pc si spenga? Perchè una cosa è farlo in avvio dove appunto tutto parte, e un'altra è allo spegnimento.
In fase di spegnimento tutto deve chiudersi quindi eseguire uno script in questa fase rallenta la chiusura e fai prima ad seguire la cosa che desideri e poi fai il logout .
Alcuni programmi hanno la funzione che alla fine di una operazione possono spegnere il pc.
Es torrent puoi dirgli che alla fine dello scaricamento può spegnere tutto.
Ma anch'io non sono esperto quindi  ;) ;)



Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Eseguire script.sh al logout
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2020, 05:44:34 pm »
Ciao
Cosa vuoi fare prima che il pc si spenga? Perchè una cosa è farlo in avvio dove appunto tutto parte, e un'altra è allo spegnimento.
In fase di spegnimento tutto deve chiudersi quindi eseguire uno script in questa fase rallenta la chiusura e fai prima ad seguire la cosa che desideri e poi fai il logout .
Alcuni programmi hanno la funzione che alla fine di una operazione possono spegnere il pc.
Es torrent puoi dirgli che alla fine dello scaricamento può spegnere tutto.
Ma anch'io non sono esperto quindi  ;) ;)

Grazie per le vostre  risposte , per il momento sono riuscito , salvando il comando che deve eseguire quando si fà il Logout , riavvia o si spegne il computer , è un semplice comando che deve scrivere in un file di testo l'orario che si esegue il logout dell'utente . Ora devo capire come fargli eseguire uno script quando eseguo il login e non all'avvio .

Re:Eseguire script.sh al logout
« Risposta #4 il: Agosto 23, 2020, 06:08:37 pm »
Mi correggo , lo script all'avvio mi va bene cosi perchè tanto lo esegue e mi sta bene perchè il valore non cambia fino a che non si esegue il login . Metto uno screenshoot per farvi vedere quello che sto facendo .  Quindi ricapitolando il comando o script lo deve eseguire esclusivamente al logout dell'utente , mentre cosi lo esegue anche quando non si è eseguito il login ma si riavvia o spegne il computer cambiando il valore . Perchè cosi voglio far stampare chi e quando è stato eseguito il login e quando è stato effettuato il logout , chiaramente per il logout uso semplicemente il comando "uptime" estrapolando solo l'orario e all'avvio uso il comando last estrapolando solo la prima riga che equivale all'utente che ha eseguito per ultimo il login . Quindi se non eseguo il login il valore di "ultimo accesso" non cambia mentre quello di logOut si , quindi vorrei farglielo effettuare al momento dell'uscita dal'utente . Scusate questa spiegazione lunga  e forse incasinata .
« Ultima modifica: Agosto 23, 2020, 06:16:56 pm da emanuele7804 »

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Eseguire script.sh al logout
« Risposta #5 il: Agosto 23, 2020, 06:31:29 pm »
Questo (controllare_gli_ultimi_accessi_al_sistema)forse puo essere di aiuto.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Eseguire script.sh al logout
« Risposta #6 il: Agosto 23, 2020, 08:31:32 pm »
Questo (controllare_gli_ultimi_accessi_al_sistema)forse puo essere di aiuto.

Si avevo già trovato questa pagina che mi è stata utile . Sono comunque riuscito ed era più facile di quello che credevo .
Questo su KDE , in impostazioni / Avvio e spegnimento /  Avvio automatico si possono aggiungere script e si può scegliere di eseguirli all'avvio prima dell'accesso , all'accesso o all'uscita dell'utente .Grazie comunque a voi per avermi risposto .