Manjaro Linux - Forum Italiano

Schermo nero all'avvio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Schermo nero all'avvio
« il: Gennaio 10, 2020, 10:21:37 pm »
Salve a tutti.
Tra le mie prove, ho settato all'avvio la scheda video nvidia.
Tuttavia, nonostante abbia installato i driver, ora alla partenza resto su schermo nero.

Potete dirmi se c'è un modo per andare in modalità console e poi che tipo di comando dovrei dare per ripristinare la situazione ?
Grazie
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

kippo

  • ****
  • 458
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2020, 10:59:04 pm »
Citazione
Potete dirmi se c'è un modo per andare in modalità console
ALTsx + F1-F6 questo funziona con debian, non so se con arch e' uguale dai un' occhiata alla wiki
senno puoi entrare in modalità console direttamente da grub (che forse e' meglio)
Citazione
e poi che tipo di comando dovrei dare per ripristinare la situazione ?
intanto rimetterei il driver che funziona, non conosco il comando ma puoi sempre vedere la wiki
poi in generale prima di fare esperimenti ti converrebbe fare un bel backup di  sistema
ci sono un paio di topic al riguardo qui sul forum puoi rintraciarli con la ricerca
ciao

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2020, 09:37:36 am »
Ciao
I driver proprietari sono un po una scommessa, nel senso che non tutte le schede li digeriscono in maniera corretta, mentre i driver free sono spesso i più indicati.
Se riesci puoi postare un
Codice: [Seleziona]
inxi -F cosi ci facciamo un'idea del tuo hardware?

Che DE hai scelto? (kde xfce mate o altro)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2020, 09:39:51 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2020, 12:50:18 pm »
Eccolo:



Faccio presente:

ho dovuto reinstallare
e non capisco tante cose:

reinstallo su stessa macchina stessa immagine e ho comportamenti diversi ...... (all'avvio non ho lo splash ma lo schermo nero con tutti i comandi a vista, è più lento ....)

Ed inoltre, avevo fatto una bella immagine del disco (win+manjaro) con clonezilla (proprio per queste eventualità) ma in clonezilla non trovo proprio la scelta (vista su tutti i siti e forum) di restore !!!! Posso fare solo una nuova copia  :-[ :-[

Grazie
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2020, 01:20:08 pm »
Riesci ad entrare in Plasma con gli altri driver o l'altra scheda oppure sei tagliato fuori?
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2020, 01:44:47 pm »
Riesci ad entrare in Plasma con gli altri driver o l'altra scheda oppure sei tagliato fuori?

Ora che ho reinstallato ho scelto direttamente i driver free e funziona, ma....... Non si spegne!!!!!!

È proprio un esercizio di pazienza e tenacia.... linux
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2020, 03:21:52 pm »
Hai qualche messaggio ho niente?
chiudi tutte le applicazioni e apri il terminale e digiti sudo poweroff il pc si spegne o da qualche messaggio
---------------------
Come prima cosa ti invito a disinstallare, se è presente, il pacchetto linux-latest questo pacchetto aggiorna in automatico il kernel all'ultima versione e non è una bella cosa dato che molto spesso la causa dei malfunzionamenti è dovuta proprio al kernel.
Fatto questo anche se il pc è recente ti proporrei di installare un kernel precedente il 5.3.18.1 o meglio un lts il 4.19.91-1 e verificare con questi se il pc si spegne.
Una volta installati  al riavvio per selezionarli devi andare nella seconda voce di grub e scegliere il precedente.
Se vedi che con quello non hai problemi vediamo di rimuovere il più recente.



Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #7 il: Gennaio 11, 2020, 05:35:20 pm »
Hai qualche messaggio ho niente?

No, nessun messaggio ...

chiudi tutte le applicazioni e apri il terminale e digiti sudo poweroff il pc si spegne o da qualche messaggio

Si spegne senza dare messaggi e anche reboot lo riavvia senza messaggi. Ma c'è un stranezza.... Invece di andare su maschera nera o con lo splash, mi mostra la scritta del bios di asus "Asus . In search of ....." che sta a video circa un minuto. Questa cosa non succede con windows e non succedeva prima della reinstallazione....

Come prima cosa ti invito a disinstallare, se è presente, il pacchetto linux-latest questo pacchetto aggiorna in automatico il kernel all'ultima versione e non è una bella cosa dato che molto spesso la causa dei malfunzionamenti è dovuta proprio al kernel.

Poichè il sistema si è aggiornato all'avvio (273 pacchetti e anche il kernel, sto provvedendo a reinstallare nuovamente da zero (questa volta la versione manjaro-kde-18.1.4-191210-linux54 invece della manjaro-kde-18.1.5-191229-linux54 e vediamo se continuo ad avere problemi ...

Fatto questo anche se il pc è recente ti proporrei di installare un kernel precedente il 5.3.18.1 o meglio un lts il 4.19.91-1 e verificare con questi se il pc si spegne.
Una volta installati  al riavvio per selezionarli devi andare nella seconda voce di grub e scegliere il precedente.
Se vedi che con quello non hai problemi vediamo di rimuovere il più recente.

Vediamo che succede con questo tentativo. Aggiorno il post non appena riavvio .....

Grazie
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2020, 06:50:51 pm »
Aggiornamento:

reinstallato il sistema
E' sempre lento.

Il kernel in uso è il 5.4.6-2

Ho installato il 4.19.91-1

Ho fatto ripartire e all'avvio ho selezionato quest'ultimo, ma appena clicco su impostazioni di sistema il sistema va in crash assoluto (non c'è modo neppure di andare in console. Unica soluzione è spegnere fisicamente il pc).

Col kernel 5.4.6-2 per il momento si spegne e fa il riavvio ma in maniera moooolto lenta....

Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2020, 02:03:19 pm »
vediamo di rimuovere il più recente.

Puoi indicarmi il modo per farlo?
Grazie
Manjaro 18.1.4 64bit
Asus ZenBook in dualboot con win10

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2020, 03:07:33 pm »
Puoi farlo tramite manjaro setting manager apri i kernel e da li puoi rimuoverlo.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2020, 04:04:42 pm »
Si prima devi avviare  manjaro con il 4.19 solo dopo puoi rimuovere il 5 come indicato da max.
Una volta fatto fai da terminale un sudo update-grub per sicurezza e fai un riavvio.
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2020, 04:19:16 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Schermo nero all'avvio
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2020, 11:58:37 pm »
Citazione
Fatto questo anche se il pc è recente ti proporrei di installare un kernel precedente il 5.3.18.1
Occhio @D-BARTO , il kernel 5.3 è ormai EOL da qualche tempo!

Citazione
Invece di andare su maschera nera o con lo splash, mi mostra la scritta del bios di asus "Asus . In search of ....." che sta a video circa un minuto. Questa cosa non succede con windows e non succedeva prima della reinstallazione....
Strano, ma può essere che i primi avvii siano lenti (o anche dopo gli aggiornamenti), prova a utilizzare il sistema qualche tempo.
In ogni caso dai log di sistema puoi analizzare cosa sta succedendo all'avvio, se il problema principale è la lentezza di avvio del sistema una soluzione si trova.