Manjaro Linux - Forum Italiano

Statistiche forum

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Statistiche forum
« il: Settembre 01, 2016, 09:28:03 pm »
Mi sono divertito un pochino con gnuplot e ho creato un piccolo grafico delle statistiche di questo forum.
Le immagini inizialmente le ho caricate su servizi esterni, in seguito le ho viste sparire a tratti per problemi con questi servizi quindi ho iniziato a caricarle solo sul forum, l'unico difetto è che gli allegati sul forum sono visibili solo agli iscritti.
Ho deciso di aggiornare man mano questo post iniziale e magari annunciare l'aggiornamento aggiungendo un messaggio in fondo alla discussione, in questo modo vengono caricate meno immagini sul forum (occupano poco, ma è sempre spazio occupato inutilmente) ed è anche più semplice vedere il succo per un utente che apre il topic.


I valori sono presi dalle statistiche consultabili pubblicamente tramite le funzioni disponili su SimpleMachineForum, il software con cui viene gestito questo forum.
Ho deciso di includere nel grafico alcuni indici che dovrebbero dare un idea di quanto è attivo e frequentato il forum, quando questi indici sono bassi vuol dire che il forum è più silenzioso e/o meno utenti vengono coinvolti, non che il forum sta rimpicciolendo.  :D

Qualche dettaglio su quel che ho fatto:
  • ho deciso di utilizzare sia le linee colorate sia i punti con forme diverse di modo che sia ben leggibile anche da coloro che i colori non li vedono;
  • ho deciso di fare una media su cinque dati adiacenti (con sovrapposizione) in modo che ci siano meno fluttuazioni e i grafici siano più leggibili;
  • il font utilizzato si chiama Fira Sans ed è una creazione di Mozilla;
  • ho messo in allegato a questo post un esempio di file di dati, il codice Gnuplot usato per disegnare il grafico e il codice Python per eseguire le medie su tre dati adiacenti;
  • il dato sulle visite simultanee nel mese di Ottobre 2020 è settato al valore del mese precedente, visto che il numero riportato dal software di gestione del forum non è credibile, essendo esattamente pari al numero di utenti totali in quel periodo.
« Ultima modifica: Giugno 29, 2021, 11:06:20 pm da Cubanpit »

Squall68

  • **
  • 55
  • Ad impossibilia nemo tenetur!
Re:Statistiche forum
« Risposta #1 il: Settembre 02, 2016, 06:24:34 am »
Con l'augurio che possa sempre migliorare... ;)
Non saprei neanche da che parte cominciare con quel programma!  :o
Grata rerum novitas..
Linux User N° 447614
Fervent Rotae, Fervent Animi!

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Statistiche forum
« Risposta #2 il: Ottobre 02, 2016, 11:34:52 pm »
Statistiche aggiornate, sempre meglio!  8)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2017, 02:27:29 pm da Cubanpit »

Ste74

  • *****
  • 1038
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Statistiche forum
« Risposta #3 il: Ottobre 03, 2016, 06:42:10 pm »
 :) ;) ;D Bhe a quanto pare forse non ho fatto male ad aprirlo sto forum  >:D tra qualche mese ha un anno di vita  ;D

Squall68

  • **
  • 55
  • Ad impossibilia nemo tenetur!
Re:Statistiche forum
« Risposta #4 il: Ottobre 03, 2016, 06:48:20 pm »
Bella storia!!!  :) ;)
Grata rerum novitas..
Linux User N° 447614
Fervent Rotae, Fervent Animi!

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Statistiche forum
« Risposta #5 il: Ottobre 04, 2016, 09:41:02 am »
Beh in linea con Manjaro direi, la distro è relativamente nuova e nonostante ancora molti non si fidino perché rolling e rimangano in arch, ubuntu o altro credo che dia ancora parecchio interesse.
In fondo credo sia l'unica rolling veramente affidabile, poi ne riparliamo tra un paio d'anni.
Comunque complimenti e speriamo che la community si espanda sempre di più  :))
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Statistiche forum
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2016, 12:51:59 pm »
le visite sui forum delle rolling, hanno sempre meno visite. quando uno ha assimilato le quattro cose per gestire il sistema, è difficile abbia problemi nell'uso.  ;)

Re:Statistiche forum
« Risposta #7 il: Ottobre 06, 2016, 10:06:59 pm »
le visite sui forum delle rolling, hanno sempre meno visite. quando uno ha assimilato le quattro cose per gestire il sistema, è difficile abbia problemi nell'uso.  ;)

Esatto. Devo dire che Manjaro Cinnamon sono riuscito a configurarla bene e al momento sono soddisfatto :)

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Statistiche forum
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2016, 10:28:55 am »
Se le rolling hanno meno problemi allora perché non sono le distro più usate?
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:Statistiche forum
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2016, 02:34:17 pm »
Perchè chi proviene da windows non ha il tempo ma soprattutto la voglia di cercare e imparare.
Esiste solo ubuntu e il suo mondo.
Su una rolling c è bisogno di avere una mente elastica e non scoraggiarsi al primo problema.
Alla rolling ci arrivi se vuoi veramente apprezzare qualcosa che in pratica si evolve insieme a te, e non ha scadenza programmata.
Windows per tutti
Ubuntu per molti.
Rolling per pochi eletti.
Io ne ho anche un altra di rolling, "PCLinuxOS" ed è una roccia, nata 13 anni fa.

« Ultima modifica: Settembre 23, 2017, 07:05:09 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Statistiche forum
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2016, 09:56:31 pm »
Diciamo che con Ubuntu hai da risolvere i problemi al momento dell'installazione, poi rimane invariato (o quasi) per 2 o più anni, fino a che dovrai reinstallare, a quel punto potresti avere nuovamente qualche problemino iniziale.
Con una rolling invece hai i soliti problemi all'installazione (intendo problemi legati ad hardware non supportati e simili) ma ne puoi avere anche in seguito con gli aggiornamenti, perché non rimane fermo il sistema.
Quindi se un utente usa una rolling release ma ha un hardware poco problematico ed utilizza poche configurazioni personali (no server, protocollo di sicurezza aziendale o altro) si potrebbe ritrovare ad aggiornare per anni senza avere un minimo problema; se è meno fortunato potrebbe avere problemi ogni volta che si aggiorna una determinata parte del sistema, in questo caso avrebbe meno difficoltà ad usare una distribuzione non rolling.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Statistiche forum
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2016, 10:16:11 am »
Siamo al primo del mese, altro aggiornamento!  O0
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2017, 02:27:38 pm da Cubanpit »

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Statistiche forum
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2016, 05:36:56 pm »
Sembra che qualche persona si stia già preparando al letargo!  >:D
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2017, 02:27:45 pm da Cubanpit »

m3nhir

  • ***
  • 157
Re:Statistiche forum
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2016, 07:16:28 pm »
Beh, magari è sintomo di minori problemi,e di conseguenza meno post per supporto e/o aiuto.  ;)
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Statistiche forum
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2016, 10:27:20 pm »
Citazione
Sembra che qualche persona si stia già preparando al letargo!  >:D
Puoi contarmi tranquillamente  :))
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit