Manjaro Linux - Forum Italiano

Driver audio su Manjaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Driver audio su Manjaro
« il: Dicembre 18, 2023, 09:43:11 am »
Ciao ragazzi,

ormai sono da anni su Manjaro, direi con soddisfazione. Ogni tanto ho voglia di tornare su Win, per un'unica ragione: la qualità dell'audio.
Ho già scritto un post sull'argomento anni fa, ma sono sempre alla ricerca di soluzioni.
Alsa suona "bene", ma rispetto a Windows l'audio è ovattato e meno dettagliato, e questo è evidente, confrontandolo con l'audio di foobar con windows. Ho ascoltato io e hanno ascoltato altri. Premetto che ascolto su un impianto Hi-Fi e ho un Teac UD 503, con driver scaricabili dal sito, solo per Windows. Non servono i driver su linux, perchè il sistema riconosce la periferica correttamente e la fa funzionare a "modo suo" in maniera dignitosa, ma non eccellente come dovrebbe essere.
Utilizzare Jack non cambia la qualità del suono e, su alcuni programmi, posso impostare anche l'opzione "alsa direct", in teoria bypassando pulseaudio. Ho voluto provare ad installare OSS al posto di Alsa, con scarso successo.
Immagino non ci sia alcuna soluzione per usare il driver proprietario, giusto?
Su Linux qualche programma proprietario non funziona, ma ci sono ottime alternative open e mi ritengo più che soddisfatto anche come videogiocatore, grazie a Proton. Manca qualche software specifico di cui si può fare a meno e riesco addirittura a controllare l'rgb della tastiera del portatile con un programma python (un po' macchinoso).
L'unica pecca è appunto il suono. Non mi piacciono le soluzioni dual boot e nemmeno gli ultimi SO microsoft.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Driver audio su Manjaro
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2023, 07:34:25 am »
Questa è la prima volta che sento di sto tipo di problematica...io sinceramente non ci ho mai fatto caso e sono curioso di saperne di più.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

andy2

  • *****
  • 993
Re:Driver audio su Manjaro
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2023, 09:54:24 am »
Sì, ho avuto la stessa impressione/problema, ma dipende dalla scheda audio e come è supportata. Ad occhio direi che quelle su USB probabilmente non risentono del problema, mentre quelle integrate sono più soggette.
Per esempio usavo l'audio integrato della scheda madre e ho sentito la differenza, mentre poi ho preso una Asus Xonar DX e suona bene su entrambi i sistemi - a parte che in Linux manca il software per attivare tutta la roba di effettistica (che in realtà serve a poco).
Anche le Creative dovrebbero essere supportate molto bene (ma magari alcuni modelli megli di altri).
Il fatto è che i driver, spesso, non vengono forniti dal produttore (o fornisce una versione basilare), e quindi dipende da chi lo scrive come riesce a supportare l'hardware, quasi sempre senza aiuti dal produttore stesso, quindi purtroppo può essere difficile ricreare le stesse funzionalità e qualità della versione con supporto ufficiale.
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2023, 09:56:12 am da andy2 »