Manjaro Linux - Forum Italiano

La tastiera rimane settata sulla lingua inglese

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2023, 09:42:07 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #16 il: Ottobre 25, 2023, 06:57:11 pm »
Scusa se rispondo solo ora, mi ero completamente scordato del la discussione...  :-[

Ciao e grazie per la risposta,
Secondo me invece ci hai visto giusto. Sono entrato nel bios della scheda madre e ho visto che tutta l'interfaccia compresa la lingua di sistema è settata sull'inglese. Ho provato a fare la cosa più semplice che è quella di scorrere il menu a tendina per impostarla su italiano. Ebbene questo è impossibile. Posso scegliere fra il francese, inglese, cinese, tailandese, coreano e un altro paio di lingue che manco ho capito a quale nazione appartengono. Tranne l'italiano che non esiste!
Ho cercato anche un qualcosa che mi riportasse ad una sorta di importazione di una determinata lingua, ma...niente da fare. Nessuna opzione. Forse la cosa non è risolvibile a questo punto...boh  :(
La mia scheda è una Asus H81M-K e la versione del bios è 3604

Grazie!

R
Non so se questo sia uno di quei casi in cui occorrerebbe aggiornare il bios della scheda, perché detta così sembra solo ti manchi la lingua italiana nel bios e magari risolvi solo aggiungendola...ma non ho idea di come si possa fare...

Chiedo una conferma ad altri utenti, grazie.  :)
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

andy2

  • *****
  • 993
Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2023, 09:48:22 am »
La lingua del bios, è appunto la lingua del bios :)
Non ha nulla a che vedere con la lingua del sistema operativo o della tastiera - a parte forse qualche bios personalizzato che potrebbe anche indicare al sistema operativo la lingua scelta dall'utente, ma che io sappia non mi pare ci sia un'opzione simile.
La lingua (anche per la tastiera) che cambi nel bios, resta per il bios, nel sistema operativo si deve cambiare a seconda del sistema operativo.
Onestamente non so dirti perché a te parte in inglese, ci deve essere qualche opzione che la setta in quel modo all'avvio, ma valla a trovare.

Arci

Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2023, 02:04:29 pm »
Avevo già pensato ad un eventuale aggiornamento del Bios ma sul sito dell' ASUS non appare nessun aggiornamento dopo l’ultimo che avevo già fatto un paio di annetti fa...credo! Ovviamente la scheda è vecchiotta, anche se non mi sembra corretto da parte di ASUS bloccare gli aggiornamenti. Comunque da questo punto di vista credo non si possa sperare di risolvere granché.
Ho provato anche i suggerimenti postati da D-BARTO, ma nel mio sistema ho già i due file che consigliano di sostituire per aggirare il problema.
Forse devo rassegnarmi... :-[

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #19 il: Ottobre 26, 2023, 07:23:26 pm »
Per sciogliere ogni dubbio
La tua tastiera è qwerty i primi 5 tasti delle lettere?
Proviamo a fare cosi apri Centro di Controllo vai su Applicazioni d'avvio lo apri e dovresti avere la voce Aggiungi
e metti cosi  [ You are not allowed to view attachments ]  
fai aggiungi
chiudi riavvia
e vedi se hai la tastiera italiana.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2023, 07:26:16 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Arci

Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #20 il: Dicembre 02, 2023, 11:55:28 am »
Mi scuso se rispondo al post solo ora,

Purtroppo la procedura che mi hai indicato mi è impossibile attivarla dato che su Gnome non ho la possibilità di utilizzare quei settaggi

Grazie

R

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #21 il: Dicembre 09, 2023, 04:54:13 pm »
Se non hai un portatile io a sto punto proverei a mettere un'altra tastiera anche solo per provare che effetto fa altrimenti reinstallerei il sistema.
A mali estremi...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Arci

Re:La tastiera rimane settata sulla lingua inglese
« Risposta #22 il: Dicembre 09, 2023, 11:35:00 pm »
Si infatti...non ho un portatile e sto pensando anch'io di provare un'altra tastiera. La reinstallazione vorrei evitarla sinceramente. Il sistema è settato bene e malgrado un hardware non proprio di primo pelo gira tutto a dovere, tastiera a parte. Però questo problema me l'ha sempre fatto anche in passato quando ho dovuto fare altre reinstallazioni

Grazie!