Manjaro Linux - Forum Italiano

Hp e speaker interno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Hp e speaker interno
« il: Marzo 14, 2023, 10:03:30 am »
Tempo fa avevo già scritto del mio pc (vedesi firma anche per il sistema) e dello speaker fastidioso che ticchettava ed avevo risolto, ma il suddetto mi continua a far preoccupare.
Ora non fa rumori fastidiosi e persistenti come prima ma ho come il sospetto che si sia rotta la cassa o che comunque il suo volume sia a manetta, quindi troppo alto e quando emette un qualche suono è come se frizzasse o come quando nei vecchi altoparlanti di auto si tagliava la stoffa e vibrava...non so spiegarlo bene.
Ad ogni modo c'é qualche modo per abbassare il volume dello speaker interno?
Non so dove districarmi, i suoni di sistema sono già disattivati ma comunque ci sono...tipo quando devo spegnerlo.
Suggerimenti?
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

kippo

  • ****
  • 459
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2023, 12:58:43 pm »
ma tu sei capace ad aprire il pc e metterci le mani dentro ?
perche' se si puoi fare quello che vuoi: controllare, sostituire ....persino togliere l'altoparlante difettoso
altrimenti se per ogni cosa devi andare dal tecnico lascerei perdere
se fossimo vicini ti direi vieni da me
senno puoi vedere se ce qualche volenteroso del forum delle tue parti
ciao

andy2

  • *****
  • 993
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2023, 08:36:51 am »
Se è un portatile, a volte hanno i tasti fisici del volume.
E comunque c'è il mixer (tipo pavucontrol, alsamixer, ecc.) con il quale puoi regolare il volume.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2023, 07:33:36 am »
ma tu sei capace ad aprire il pc e metterci le mani dentro ?
perche' se si puoi fare quello che vuoi: controllare, sostituire ....persino togliere l'altoparlante difettoso
altrimenti se per ogni cosa devi andare dal tecnico lascerei perdere
se fossimo vicini ti direi vieni da me
senno puoi vedere se ce qualche volenteroso del forum delle tue parti
ciao
Essendo il pc in garanzia per 3 anni devo lo stesso portarlo dal tecnico invece di metterci mano perché metti che ha un problema peggiore e scoprono che ci ho messo mano sopra...
Se è un portatile, a volte hanno i tasti fisici del volume.
E comunque c'è il mixer (tipo pavucontrol, alsamixer, ecc.) con il quale puoi regolare il volume.
É un tower come scritto in firma.
Cmq da sistema risulta spento, da boot risulta spento eppure continua a funzionare.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

andy2

  • *****
  • 993
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2023, 08:39:22 am »
A questo punto, nonostante lo hai disattivato, lo speaker continua a far rumori (forse sono interferenze interne?) io lo porterei all'assistenza visto che non puoi metterci mano.
Se no, se riesci ed è possibile, prova a staccarlo fisicamente.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2023, 06:51:06 am »
A questo punto, nonostante lo hai disattivato, lo speaker continua a far rumori (forse sono interferenze interne?) io lo porterei all'assistenza visto che non puoi metterci mano.
Se no, se riesci ed è possibile, prova a staccarlo fisicamente.
Il fatto è che dove l'ho comprato anche il tecnico è...diciamo non è proprio un professore...e questo l'ho scoperto poi a mie spese.
Per un vecchio problema mi aveva già detto di staccarlo manualmente e chissenefrega....solo che lo speaker dell'hp serve perché se il pc ha problemi in accensione o similari tramite dei comandi da tastiera ti restituisce un suono che ti segnala quale tipo di problema ha.
L'ho spiegata male però il succo del discorso è quello, lo speaker serve al pc e deve funzionare bene.
A sto punto forse è meglio che aspetto che si rompa da solo e poi me lo faccio sostituire in garanzia...immagino...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Hp e speaker interno
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2023, 07:35:06 am »
Non è prerogativa dei pc Hp. Qualsiasi pc Desktop usa i bip dello speaker per codificare eventuali errori in avvio, ma ovviamente il pc funziona bene anche senza.

Finché non avrai problemi tanto gravi da non far avviare nemmeno il monitor lo speaker non ti servirà a nulla.

Il giorno in cui accenderai il pc ed il monitor rimarrà nero potrai sempre rimontarlo per sentire i bip dell'errore.

Ovviamente questi sono soltanto i miei 2 cents.

Puoi anche comprarne uno per sostituire quello difettoso, te la cavi con 3 euro spedizioni comprese.
Ebay
« Ultima modifica: Marzo 21, 2023, 07:55:25 am da GjMan78 »

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2023, 09:27:57 am »
Non sarà prerogativa degli hp ma ilo mio precedente pc aveva 15 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata prima che potessi mettere le mani sopra un'altro pc, quindi sono totalmente ignorante in materia...ma poco importa.
Aprendo il pc ho visto che anche se ha decisamente meno pezzi del mio vecchio acer, vedo che sono tutti montati a culo di cane che chi ha progettato sto pc deve essere stato ubriaco.
Già solo per il fatto di dover sostituire la batteria tampone, devo smontare il lettore cd/dvd e la griglia a cui è appeso è una stupidaggine, in quello vecchio bastava aprire il case e tutto era accessibile facilmente.
Lo specker è sopra la suddetta batteria.
Ma in generale rispetto al vecchio pc questo ha l'aria decisamente più fragile anche se non accumula polvere all'interno che nell'altro dopo un paio di mesi sollevavo dei polveroni...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Hp e speaker interno
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2023, 11:25:32 am »
Alla fine della fiera sei riuscito a togliere il buzzer difettoso?

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Hp e speaker interno
« Risposta #9 il: Maggio 05, 2023, 08:49:46 am »
Alla fine della fiera sei riuscito a togliere il buzzer difettoso?
No è ancora lì, sbrega a manetta quando lo spengo ma non vedo altri difetti per ora...aspetto la fine della garanzia e poi magari ne ordinerò un'altro visto che ora se ne sbattono anche loro per sostituirmelo visto che "ancora funziona"...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit