Manjaro Linux - Forum Italiano

Problema installazione Cleanupdate

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #15 il: Maggio 12, 2023, 07:37:51 am »

La domanda quindi è: ho xfce e ho inserito il file "cleanupdate.desktop" (come indicato da Yankee74) in ~/.local/share/applications/ , adesso però quando parla dello script si intende sempre il file "cleanupdate.desktop" o invece qualcosaltro.
E nel caso quel "qualcosaltro" dove lo recupero e poi successivamente dove trovo la cartella .script, per collocarcelo?


A questo punto si intende il file eseguibile che dovresti aver prelevato dal repository github.
Il percorso dipende da te, da dove lo hai salvato e dove hai scompattato il pacchetto.

Nella discussione l'utente originale che ha aperto il post lo mette nella sua home, nella sottocartella nascosta .script.

Ma tu sei libero di averlo dove preferisci, basta che poi modifichi il file .desktop di conseguenza.

Tony

  • ***
  • 155
Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2023, 05:04:36 pm »
Ciao GjMan78 buongiorno... dunque ho fatto come mi hai indicato ma la cosa non è andata a buon fine, credo di intuire dopo sta l'intoppo, ma piuttosto che andare per tentativi ho pensato, di "fotografare" la situazione con degli screenshot, così da essere chiaro e "aiutarti" nel darmi aiuto!!
Allora l'allegato 1 è relativo a dove ho scaricato e scompattato il file zip di Cleanupdate.
L'allegato 2 è dove ho posizionato il file cleanupdate.desktop (seguendo le indicazione fatte all'inizio di questo topic).
L'allegato 3 è come ho modificato il file cleanupdate.desktop (ho messo "half" per avere solo mezzo schermo all'apertura).

Inoltre la cartella .script io non l'ho trovata (la devo forse creare io e se sì... dove?) e a riprova di questo l'allegato 4 è relativo alla schermata home.
Questa è TUTTA la situazione al momento nel pc, relativa a Cleanupdate.  [ You are not allowed to view attachments ]    [ You are not allowed to view attachments ]    [ You are not allowed to view attachments ]  
« Ultima modifica: Maggio 12, 2023, 05:07:05 pm da Tony »
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #17 il: Maggio 12, 2023, 05:50:38 pm »
Nella riga Exec del file .desktop devi dare in pasto il percorso completo del file checkupdate, ovvero

Codice: [Seleziona]
Exec=xfce4-terminal --halfscreen -e "/home/mirella/Scaricati/Nuova cartella/cleanupdate-master/cleanupdate"

Tony

  • ***
  • 155
Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #18 il: Maggio 14, 2023, 01:44:15 pm »
Ciao GjMan78 buongiorno... intanto ti anticipo che non ho risolto e quindi ho provato a ripartire da zero:
- ho eliminato tutti i file relativi a cleanupdate
- ho creato una cartella .script nella home
- ho scaricato e scompattato nuovamente il file cleanupdate e poi ho modificato tutto seguendo le indicazioni del topic e in relazione a questo: nell'ALLEGATO 1 trovi la collocazione e la modifica fatta a cleanupdate.desktop e nell'ALLEGATO 2 la nuova collocazione della cartella cleanupdate-master.
Quando lancio cleanupdate, appare per un attimo il terminale e poi non accade altro.

Secondo la mia minima esperienza e anche rileggendo le varie risposte al topic (sempre che non abbia fatto casini creando la cartella .script), ho pensato che il problema forse risieda nella non corretta compilazione del comando, fatto al file cleanupdate.desktop.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2023, 01:46:10 pm da Tony »
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Yankee74

  • *
  • 41
  • Discover the Universe
Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #19 il: Maggio 14, 2023, 04:10:20 pm »
Ciao @Tony,
scusa ma riesco solo ora a rispondere.
Dunque, la cartella .script io l'ho creata per mia semplice comodità: come ha detto GjMan78, il file cleanupdate puoi metterlo dove vuoi, l'importante è che nella riga di comando Exec= venga segnato tutto il percorso esatto.

Citazione
Quando lancio cleanupdate, appare per un attimo il terminale e poi non accade altro

Ho provato ad utilizzare il tuo lanciatore cleanupdate.desktop: non funziona neppure a me.
Credo che l'errore sia nell'opzione --halfscreen; sei sicuro che esista?

Prendendo il man di xfce4-terminal, le uniche opzione per l'aggiustamento della finestra sono:

Citazione
Window Options
--display=display; --drop-down; --geometry=geometry; --role=role; --startup-id=string; -I, --icon=icon; --fullscreen; --maximize; --minimize; --show-menubar, --hide-menubar; --show-borders, --hide-borders; --show-toolbar, --hide-toolbar; --show-scrollbar, --hide-scrollbar; --font=font; --zoom=zoom

Utilizzando l'opzione --geometry puoi posizionare la finestra del terminale dove vuoi e con dimensioni personalizzate  ;)
La condizione prima di un'attitudine umana è: un poco di umiltà, un poco di diffidenza sulla correttezza della propria condotta, un poco di disponibilità (Gandhi)
__________

Manjaro Xfce
Kernel 5.15

Tony

  • ***
  • 155
Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #20 il: Maggio 14, 2023, 05:06:11 pm »
Risoltooooo!!
Grazie del suggerimento (immaginavo che fosse nella compilazione la magagna)... e ho inserito poi --geometry=geometry ed è uscito il terminale con la grandezza che volevo!
Grazie di cuore ad entrambi per l'aiuto!!
Netbook Asus Pc Eee 1215 P - Kernel Linux 4.19.227-1 - Manjaro xfce Qonos 21.2.3 64 bit - CPU:  Dual core Intel Atom N570 cache: 512 KB - clock speeds: min/max: 1000/1667 MHz- 2 Gb Ram - scheda video integrata

Yankee74

  • *
  • 41
  • Discover the Universe
Re:Problema installazione Cleanupdate
« Risposta #21 il: Maggio 14, 2023, 05:16:24 pm »
Di nulla, è stato un piacere  :))

Ciao
La condizione prima di un'attitudine umana è: un poco di umiltà, un poco di diffidenza sulla correttezza della propria condotta, un poco di disponibilità (Gandhi)
__________

Manjaro Xfce
Kernel 5.15