Manjaro Linux - Forum Italiano

Leocad e lego rendering storto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Leocad e lego rendering storto
« il: Luglio 10, 2021, 03:21:17 pm »
Mi ero incuriosito a vedre se c'era qualche software per creazioni lego e l'unico che sembra funzionare decentemente e che ha una lista di pezzi aggiornata è leocad abbinato al pacchetto ldraw parts.
Funziona tutto bene, tuttavia quando si aggiungono pezzi con forme particolari c'é da diventar matti a farli combaciare ed il risultato è scadente...vedere gli allegati.
Ho solo io sto problema che non riesco a risolvere?
Perché son due giorni che ci sbatto la testa e non trovo soluzione...sembra non capiti a nessuno tranne che a me...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

andy2

  • *****
  • 993
Re:Leocad e lego rendering storto
« Risposta #1 il: Luglio 11, 2021, 08:30:04 am »
Per far combaciare i pezzi puoi usare la modalità di spostamento manuale e/o l'aggancio alla griglia; forse quei pezzi non hanno le connessioni che ti permettono di agganciarli bene in automatico tra loro.
Come alternative puoi provare Lego Digital Designer che funziona benissimo sotto Wine, oppure LDCad (anche se non ha tutti i pezzi con le informazioni di aggancio automatico) o Mecabricks (che però è solo online, ma funziona molto bene).

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Leocad e lego rendering storto
« Risposta #2 il: Luglio 11, 2021, 01:40:53 pm »
Per far combaciare i pezzi puoi usare la modalità di spostamento manuale e/o l'aggancio alla griglia; forse quei pezzi non hanno le connessioni che ti permettono di agganciarli bene in automatico tra loro.
Sono tutti spostati in modo manuale o agganciati, le ho provate tutte ma quando arriva qualche pezzo con delle curve è un caos.
È un peccato perché è programma fatto veramente bene, sempre aggiornato, anche con i pezzi più aggiornati ma sta rogna mi fa diventare matto.
Citazione
Come alternative puoi provare Lego Digital Designer che funziona benissimo sotto Wine,
Però dal sito della lego dice che non lo supportano più...https://www.lego.com/en-us/ldd
EDIT: Funziona benissimo per niente, non parte nemmeno...
Detesto wine, è sempre così coi programmi di windows; ti sbatti per farlo funzionare e ti tira un calcio nel sedere.

Citazione
oppure LDCad (anche se non ha tutti i pezzi con le informazioni di aggancio automatico) o Mecabricks (che però è solo online, ma funziona molto bene).
LDCad non è che non ha tutti i pezzi...non ne ho trovato neanche uno e non posso nemmeno inserirli a caso in leocad per poi sistemarli lì perché non li vede, lasciandomi il foglio completamente in bianco.
Mecabricks non mi funziona bene, tutto rallentato allo sfinimento...
« Ultima modifica: Luglio 11, 2021, 05:00:38 pm da PC ZERO »
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

andy2

  • *****
  • 993
Re:Leocad e lego rendering storto
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2021, 08:52:10 am »
Ho usato pochissimo Leocad, quindi non so dirti molto riguardo al comportamento con i pezzi curvi, potresti controllare sul loro forum se qualcuno ha soluzioni.

LDD, seppur abbandonato, ogni tanto potrebbero aggiornarlo, se non ti servono pezzi recenti, è ancora valido.
Sotto Wine a me funziona benissimo (e anche ad altri a giudicare dal bollino silver su appdb), non so che problemi fa sul tuo, dovresti vedere, magari è qualche configurazione, anche se io non ho toccato quasi nulla e ha funzionato alla prima installazione.

LDCad probabilmente non hai installato / configurato la libreria dei pezzi, anche lui usa quella di LDraw, quindi gli devi dire trovarla (ci sono le istruzioni sul sito).

Per Mecabricks devi avere un pc un po' potente, più che altro anche una discreta scheda video 3D.

Se vuoi provare, sempre con Wine, dovrebbe funzionare Stud.io, su Appdb lo danno come Gold, quindi dovrebbe andare, personalmente non l'ho provato quindi non ti so dire.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2021, 08:53:49 am da andy2 »

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Leocad e lego rendering storto
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2021, 08:41:22 pm »
Ti farò sapere più avanti perché adesso mi è sorto un altro problema col pc che mi preoccupa molto di più...credo mi stia lasciando a piedi per sempre...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Leocad e lego rendering storto
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2021, 05:21:10 pm »
LDCad probabilmente non hai installato / configurato la libreria dei pezzi, anche lui usa quella di LDraw, quindi gli devi dire trovarla (ci sono le istruzioni sul sito).
Ok, ho abbandonato leocad per provare ldcad ma al momento proprio non riesco a cavarne un singolo pezzo.
Nel senso proprio che non vedo nemmeno un mattoncino, non riesco a fargli leggere la libreria scaricata di LDraw di aur e altro...non ci arrivo...
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Leocad e lego rendering storto
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2021, 09:29:06 am »
C'é l'ho fatta a fargli leggere i pezzi ma son pessimi lo stesso.
Appena metti un pezzo con curve diventa un'inferno.
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit