Manjaro Linux - Forum Italiano

rtl8812au-dkms-git

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bluesharp

  • *
  • 29
  • Dubito ergo sum
rtl8812au-dkms-git
« il: Giugno 11, 2020, 07:13:56 pm »
Ciao a tutti,
ho questo problema: utilizzo un dongle wifi che necessita del  driver contenuto nel pacchetto rtl8812au-dkms-git.
Tutte le volte che cambio kernel devo reinstallarlo da AUR.
C'è la possibilità di mantenerlo costantemente nel kernel e aggiornarlo se e quando si rende disponibile l'aggiornamento evitandone la reinstallazione?
Spero di essermi spiegato. 
 

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:rtl8812au-dkms-git
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2020, 06:28:06 pm »
Ciao
Di norma il kernel non si cambia anche se il sistema te lo propone.
Se si riscontrano problemi o se il kernel non è più supportato, si può intraprendere l'operazione ma se tutto funziona non dobbiamo per forza aggiornare.
Verifica di non aver installato linux-latest se c è eliminalo. Cosi il kernel non si aggiornerà da solo e non avrai problema.

Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

bluesharp

  • *
  • 29
  • Dubito ergo sum
Re:rtl8812au-dkms-git
« Risposta #2 il: Giugno 12, 2020, 06:44:01 pm »
Grazie ma mi sono spiegato male.
Se cambio kernel, è proprio necessario reinstallare il pacchetto specificato?
Non c'è modo di "agganciarlo" in modo che possa seguire, a tempo debito, la normale procedura di aggiornamento come tutti gli altri pacchetti evitandone la reinstallazione? Per tutti gli altri pacchetti, se cambio il kernel, non devo reinstallarli, per questo,invece devo farlo.
Intendiamoci, niente di drammatico ma,se potessi evitare...

Stonehenge

  • *****
  • 1908
  • Rolling User
Re:rtl8812au-dkms-git
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2020, 07:11:08 pm »
Non saprei dirti come fare ma ho trovato questo (Il-modulo-wifi-8812au-non-funziona-con-la-versione-del-kernel)
Ps.Andrebbe applicato a Manjaro e non so se lo script può funzionare cosi o va cambiato. @Cubanpit
« Ultima modifica: Giugno 12, 2020, 07:19:26 pm da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:rtl8812au-dkms-git
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2020, 03:07:34 pm »
MOD: spostato nella sezione apposita.

Il pacchetto contiene i driver in un formato che necessità una sorta di compilazione con ogni versione di kernel (DKMS).
Mi verrebbe da pensare che il modulo dovrebbe venire ricompilato in automatico quando installi un nuovo kernel o aggiorni quello esistente, ma non ricordo i dettagli quindi magari ho aspettative errate.
Volendo puoi ingegnarti e creare degli hooks che in automatico dicono al gestore di pacchetti di ricompilare il pacchetto, dovrebbero venir eseguiti sia da pacman che da Pamac senza problemi.

bluesharp

  • *
  • 29
  • Dubito ergo sum
Re:rtl8812au-dkms-git
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2020, 08:16:08 pm »
Grazie,
credo di aver capito. Confermo che il problema sorge solo nel caso di sostituzione del kernel mentre nel caso di un aggiornamento del kernel tutto funziona normalmente cioè posso aggiornare il pacchetto, da AUR, senza doverlo reinstallare.
Giustamente la soluzione, per non dover reinstallare al cambio del kernel, potrebbe essere la creazione degli hooks appropriati ma, tenendo conto delle mie limitate capacità, rinuncio al tentativo.
Vorrà dire che al bisogno, reinstallerò il pacchetto.