Manjaro Linux - Forum Italiano

Adobe Digital Editions 4.5

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Adobe Digital Editions 4.5
« il: Aprile 14, 2020, 12:45:46 pm »
        Buongiorno,
visto che l'istallazione di Adobe Digital Edition 4.5.11 con Manjaro 19 Kyria non va a buon fine ne' con Winetricks ne' con Playonlinux (perlomeno nel mio caso), ho pensato di scrivere qui i passi che ho effettuato per riuscire a venirne a capo.
Va detto che non è farina del mio sacco, ma info che ho recuperato sul web da varie fonti e diverse prove.
Prego gli amministratori di spostare il topic nella sezione corretta o cancellarlo se ritenuto superfluo o non necessario. Grazie

1. Installare wine e winetricks tramite il gestore dei pacchetti

2. Da consolle, creare un prefisso a 32 bit pulito con:
Codice: [Seleziona]
WINEPREFIX="$HOME/.wine32_ade" WINEARCH=win32 wine wineboot
Nota: il prefisso verrà creato nella cartella home, usando winetricks da interfaccia grafica non sarà possibile accedervi direttamente.

3. Installare i pacchetti necessari per ADE
Codice: [Seleziona]
WINEPREFIX="$HOME/.wine32_ade" winetricks corefonts dotnet40
4. Spostarsi nella cartella dove si è scaricato ADE_4.5_Installer.exe, esempio /Scaricati

5. Installare ADE
Codice: [Seleziona]
WINEPREFIX="$HOME/.wine32_ade" WINEARCH=win32 wine ADE_4.5_Installer.exe
Si avvierà il programma di installazione e poi direttamente Adobe Digital Edition.
Nota: chiudendo il programma rimarrà la consolle bloccata. Non sono riuscito a risolvere, ma chiudendola con la "x" non ho riscontrato problemi di sorta.

6. Opzionale: sistemare alcune incongruenze grafiche (caratteri non definiti, menù non allineati...)
Codice: [Seleziona]
WINEPREFIX="$HOME/.wine32_ade" winetricks ddr=gdi
A questo punto è possibile usare ADE. Personalmente ho testato quasi tutte le funzioni, ad eccezione la sincronizzazione con ebook reader, in quanto per ciò uso Calibre.

Quanto segue è per utilizzare il plug in dedrm in Calibre. Ricordo che l'uso di tale plug in è consentito solo per uso personale, e a seconda della licenza con cui si è ottenuto l'ebook potrebbe non essere legale l'uso.

Per usare Dedrm con Calibre, è necessario installare python e pycrypto nel prefisso wine dove si è installato ADE. Il primo è disponibile tramite winetricks, il secondo in rete si trova facilmente il pacchetto tar, non l'installer per Win. Ne ho trovato uno ma la fonte non è chiara, l'ho usato a mio rischio e pericolo, se qualcuno conosce un sistema per creare un .exe da un tar.gz  è il benvenuto... ;D

1. Installare Python
Codice: [Seleziona]
WINEPREFIX="$HOME/.wine32_ade" WINEARCH=win32 winetricks python27
2. Spostarsi nella cartella dove si è scaricato Pycrypto

3. Installare Pycrypto
Codice: [Seleziona]
WINEPREFIX="$HOME/.wine32_ade" WINEARCH=win32 wine pycrypto-2.6.win32-py2.7.exe
4. Aprire Calibre -> Preferenze ->Plug-In

5. Aggiungere il Plug in con "carica il plug-in dal file" e selezionare "DeDRM_plugin.zip"

6. Riavviare Calibre.

7. Nuovamente Calibre -> Preferenze ->Plug-In

8. Sotto la voce "Plugin tipo di file" selezionare DeDRM

9. Premere il pulsante "Configura il plug-in" e nella finestra che appare "Adobe Digital Editions ebook"

10. Nella casella wineprefix indicare il percorso del prefisso dove è stato installato ADE, se avete seguito i comandi sopra-riportati è /home/"utente"/.wine32_ade/, sostituite "utente" con il vostro username.

11. Cliccate sul pulsante "+". Dovrebbe aggiungere la chiave. Se riportasse un errore provate a riavviare Calibre e rifate la procedura (7, 8, 9, 11).

12. Confermare con "Chiudi"

Torno a sottolineare che quanto riportato sopra è frutto di ricerche sul web e di tentativi ripetuti, se nel vostro caso non funzionasse, purtroppo non ho (ancora) l'esperienza per fornire indicazioni più precise.

Download :
Pycrypto.exe (a vostro rischio e pericolo) Pycrypto.exe
Pycrypto.tar.gz Pycrypto.tar.gz
Ade.4.5.11.exe ADE
DeDRM Dedrm

Saluti




« Ultima modifica: Aprile 15, 2020, 11:38:38 pm da Cubanpit »

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Adobe Digital Editions 4.5
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2020, 04:30:43 pm »
Grazie Nazza81 di avere condiviso la tua esperienza nel forum . :)
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Adobe Digital Editions 4.5
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2020, 11:39:54 pm »
MOD: ho spostato nella sezione adeguata e migliorato la formattazione dei comandi da terminale.

Grazie per la condivisione!