Manjaro Linux - Forum Italiano

[Risolto] Sito in locale non funzionante su host, funzionante su virtuale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per venire a capo di una strana situazione.
Qualche tempo fa, con un notebook abbastanza datato su cui è istallato linux mint, ho costruito un piccolo sito joomla, prima in locale, poi pubblicato usando i servizi di un provider.
Ora, non fidandomi più del notebook, vista l'anzianità, nel desktop manjaro che uso regolarmente ho installato apache, mysql e php e ricopiato sito joomla e database.
Ho avuto però l'amara sorpresa di non riuscire ad usare in locale il sito perchè, al lancio ottengo il messaggio:

Citazione
Warning: session_start(): Failed to read session data: user (path: ) in /srv/http/section_teresafabris.com/libraries/joomla/session/handler/native.php on line 260
Error: Failed to start application: Failed to start the session


Ho verificato e provato di tutto, nome utente, autorizzazioni, accessi, ma il risultato non cambia e non riesco, con le conoscenze che ho, ad approfondire il problema.
Alla fine, prima di desistere, ho installato una macchina virtuale manjaro ed ho rifatto gli stessi passaggi seguendo esattamente la scaletta che avevo usato sulla macchina host.
In virtuale il sito locale funziona con i medesimi dati e le stesse configurazioni.
Qualcuno può aiutarmi ad indagare magari indicandomi controlli da effettuare o approfondimenti di indagine?

Ringrazio per qualsiasi dritta.
Saluti
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 05:29:08 pm da valmat »

kippo

  • ****
  • 459
Re:Sito in locale non funzionante su macchina host, funzionante su virtuale
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2020, 06:06:43 pm »
sembra essere un probl di settaggio errato o mancante di localhost oppure di prefisso mysql (ma ci credo poco) guarda qua
inoltre
Citazione
/srv/http/section_teresafabris.com/
il sito non dovrebbe essere in quella posizione sei sicuro di non aver saltato nulla nella creazione dell' ambiente ??

ciao
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2020, 06:29:46 pm da kippo »

andy2

  • *****
  • 992
Re:Sito in locale non funzionante su macchina host, funzionante su virtuale
« Risposta #2 il: Gennaio 26, 2020, 10:31:12 pm »
Di solito questo problema sono le autorizzazioni, perché la cartella /srv/http/ è sotto root e se non setti di a 777 (che su un vero server non si dovrebbe fare...) cartelle e sottocartelle, potrebbero esserci problemi (altrimenti riassegna il proprietario, anche se a volte non è così semplice).
Strano che in virtuale, la stessa cosa, funzioni, mi aspetterei lo stesso comportamento.
Per le sessioni (se gestite da php) dovresti controllare la cartella temporanea dove si trova e che permessi ha.

Comunque, in joomla, dovresti poter scegliere se mettere la sessione su disco (e quindi entrano in gioco cartelle e permessi) oppure su db, e in questo caso non dovresti aver problemi visto che il db, se funziona, funziona anche per la sessione.

Però, con una distribuzione rolling (tipo Manjaro), ti sconsiglierei di usare direttamente i server forniti dal sistema, perché sicuramente saranno sempre aggiornatissimi (a meno che non gli blocchi gli aggiornamenti) e questo, in diversi casi, crea problemi con i software che non sempre riescono ad essere compatibili con le ultime versioni.
Meglio un sistema virtualizzato o un docker (c'è devilbox che è molto pratico e semplice) dove scegli le versioni richieste e non le aggiorni fino a quando non è sicuro farlo.
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2020, 10:35:08 pm da andy2 »

Re:[Risolto] Sito in locale non funzionante su host, funzionante su virtuale
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2020, 05:22:28 pm »
Ciao a tutti,
chiedo scusa per il ritardo ma imprevisti mi hanno portato fuori casa per qualche tempo.

Dopo aver letto ed apprezzato tutti i suggerimenti, i cui autori ringrazio molto, e le indicazioni riportate, ho deciso di cambiare il proprietario delle cartelle e di riassegnare tutti i permessi assegnandoli a 755/777. Dopo parecchi patimenti, test e rifacimenti, ora in locale il sito funziona anche nella macchina host.
Non sono riuscito a capire dove stava il problema ma ho imparato qualche cosa di nuovo sulla gestione del sistema.

Ho trovato molto interessante il suggerimento relativo ai continui aggiornamenti sulla macchina host ed il consiglio di usare, per lo sviluppo e test, un ambiente separato, un docker, di cui non conoscevo l'esistenza e che mi sembra molto appropriato.

Grazie
Saluti

Re:[Risolto] Sito in locale non funzionante su host, funzionante su virtuale
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2020, 05:27:05 pm »
Grazie
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2020, 05:30:25 pm da valmat »