Manjaro Linux - Forum Italiano

[How To] Aggiungere le icone Home, Risorse del Computer e Cestino al desktop KDE

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Buongiorno a tutti,

vorrei dare il mio piccolo contributo scrivendo questa guida, che sono convinto tornerà molto utile ai neofiti. E’ giusto anche dire che, per quanto abbia deciso di riscriverla, non è farina del mio sacco, bensì una rielaborazione di quanto imparato in questa pagina:

http://www.micene.net/aggiungere-il-cestino-ed-altre-icone-al-desktop-di-kde-senza-usare-plasmoidi/

All’avvio della vostra distribuzione Manjaro con KDE Plasma avrete la spiacevole sorpresa di non trovare alcuna icona Computer, Documenti e Cestino sul desktop. Oggi vi spiego come ovviare al problema:

posizionatevi in un punto vuoto del desktop, premete il pulsante destro del mouse e andare su Crea/File di testo; chiamatelo “Computer.desktop” (senza virgolette).
Creato il file, posizionatevi sopra di esso, premete ancora il tasto destro del mouse e andate su “Apri con Kate”.
Aperto il file inserite questo testo:

Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Comment[it]=Accedi ai dischi rigidi, ai CD/DVD, ai floppy del tuo computer
Encoding=UTF-8
Icon=computer
Name[it]=Risorse del Computer
Name=Risorse del Computer
OnlyShowIn=KDE;
Type=Link
URL[$e]=file:///

Il contenuto di questo file specifica alcune informazioni, tra cui l’ URL di collegamento alla risorsa di vostro interesse.
Salvate e uscite. Ecco la vostra icona “Risorse del computer”.

Ripetete la stessa procedura per “Cestino.desktop” inserendo questo testo:

Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Comment[it]=Visualizza il contenuto del cestino
Encoding=UTF-8
Icon=user-trash-full
EmptyIcon=user-trash
Name[it]=Cestino
Name=Cestino
OnlyShowIn=KDE;
Type=Link
URL[$e]=trash:/

E infine per “Home.desktop”:

Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Comment[it]=Visualizza i tuoi documenti
Encoding=UTF-8
Icon=user-home
Name[it]=Documenti
Name=Documenti
OnlyShowIn=KDE;
Type=Link
URL[$e]=$HOME

Spero che la guida sia stata utile. La guida è valida per Manjaro KDE, così come per altre distribuzioni KDE. Qualunque critica o suggerimento è ben accetto.
Trattandosi di una guida per neofiti, ho scelto di proposito di spiegare la procedura da interfaccia grafica, evitando il terminale, anche se è auspicabile che ogni utente interessato a Linux impari ad usare bene la linea di comando.

Un caro saluto.

Raffaele
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Testato e funzionante!!! Grazie per la condivisione ;-)

Testato e funzionante!!! Grazie per la condivisione ;-)

Sono felice che qualcuno abbia letto questa guida e l'abbia trovata utile.  ;)
L'ho realizzata perche' tempo fa mi ritrovai a non avere le icone Home, Computer e Cestino sul desktop, a cui ero abituato sia su Windows che su altri desktop enviroment, come Gnome. Non ho trovato un'impostazione dentro Plasma per far comparire queste icone sul desktop, cosi' ho scoperto questo piccolo trucchetto e l'ho condiviso.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Sono appena arrivato su questo DE ma adesso con plasma basta trascinare l'icona sul desktop per averla.
Però non so se vale solo per la live.
Se trascini il terminale appare quello in allegato(vale per tutto cestino, home ecc)
per il cestino la home e le altre cartelle occorre agire da dolphin come aggiunto nel mio messaggio più in basso.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2020, 09:43:36 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

Ti confermo che posso aggiungere il cestino al desktop semplicemente con tasto destro/aggiungi al desktop, ma non riesco a fare altrettanto con la cartella Home, e purtroppo nemmeno con ''risorse del computer''.
Sarebbe benvenuta una nuova funzione in Plasma che consenta di far apparire sul desktop queste icone, magari con una semplice spunta, come accade su Windows. Magari esiste qualche altro metodo per avere queste icone del desktop senza dover creare necessariamente tre file di testo, ma io purtroppo non ne sono a conoscenza.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

Mi correggo: non e' possibile aggiungere il cestino al desktop nella maniera scritta sopra. Cio' che ho fatto e' aggiungere l'icona ''configura le impostazioni del cestino al desktop'' che mi permette di eliminare file piu' vecchi di tot giorni oppure di limitare le dimensioni del cestino.

Non conosco altri metodi, oltre alla creazione di questi file di testo, per ottenere le icone Cestino, Home e Computer sul desktop plasma. Con altri DE il problema non c'e', almeno non con Gnome e XFCE, a quanto ricordi.
Raffaele

Manjaro Linux KDE su GPD Pocket 2 con Intel m3-8100y e Intel UHD 615
Manjaro Linux KDE su Asus Rog Strix Z390-F Gaming, Intel i7 9700k, Nvidia 2080Ti

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
Per il cestino
si fa cosi
apri Dolphin e da li trascini il cestino sul desktop e cosi funziona anche per le altre icone che trovi a sinistra piccole.(allegato)

« Ultima modifica: Febbraio 20, 2020, 10:00:25 am da D-BARTO »
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram

stonehenge

  • *****
  • 1907
  • Rolling User
C è da dire però, che fatto con il tuo metodo il risultato è migliore, soprattutto per quanto riguarda risorse del computer.
Penso dunque sono acceso  :)
Rolling User: Manjaro 64bit Mate, KdePlasma,Xfce---PCLinuxOS 64 bit Mate
---------------------------------------------------------------
-Intel® Core™ i3-3217U CPU 1.80GHz×4 Intel 3rd Gen Core processor Graphics
-AMD E2-7110 APU-AMD Radeon R2 Graphics 4x1.8GHz 8gb ram