Manjaro Linux - Forum Italiano

Nuova pagina: Manutenzione del sistema

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Nuova pagina: Manutenzione del sistema
« il: Luglio 31, 2018, 05:00:52 pm »
Ho creato questa nuova pagina della Wiki per fornire qualche consiglio sulla manutenzione del sistema.
Per ora sono spunti, dovrò ampliare le istruzioni per l'utilizzo di pacdiff perché so che molti utenti incontrano difficoltà.
Aspetto opinioni, anche critiche, per l'ampliamento o la modifica.

PC ZERO

  • *****
  • 1044
Re:Nuova pagina: Manutenzione del sistema
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2018, 11:33:06 am »
Potresti aggiungere una lista dei programmi che svolgono queste funzioni senza fare il tutto da terminale, sarebbe utile per i nuovi arrivati o per i pigri  ;)
HP 290 G4 Microtower PC
Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz
Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630]
Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit

Re:Nuova pagina: Manutenzione del sistema
« Risposta #2 il: Agosto 18, 2018, 10:05:17 am »
Ho creato questa nuova pagina della Wiki per fornire qualche consiglio sulla manutenzione del sistema.
Per ora sono spunti, dovrò ampliare le istruzioni per l'utilizzo di pacdiff perché so che molti utenti incontrano difficoltà.
Aspetto opinioni, anche critiche, per l'ampliamento o la modifica.

ottima pagina, davvero molto utile ! penso di essere tra quegli utenti che hanno difficoltà con il pacdiff ... logicamente è semplice da capire, ma empiricamente si può fare qualche esempio ? io leggo i post degli aggiornamenti e gli eventuali interventi manuali nel caso qualche script di aggiornamenti non andasse a buon fine... ma non mi è chiaro quando dovrei intervenire a fronte di un pacdiff ... l'unico esempio che mi viene in mente è se faccio qualche modifica particolare ad un file di configurazione es: samba e post-aggiornamento (con agg.to di samba) in teoria (da quel che ho inteso) dovrei applicare le mie modifiche al nuovo file di configurazione che avrà estensione pac.new ? corretto ?

ti ringrazio in anticipo se approfondirai magari con qualche esempio pratico di semplice comprensione...

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Nuova pagina: Manutenzione del sistema
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2018, 11:14:52 pm »
Ho aggiunto qualche dettaglio, prossimamente cercherò di ampliarla ancora, per il momento cerco opinioni per andare nella direzione giusta.