Manjaro Linux - Forum Italiano

Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« il: Agosto 25, 2020, 02:08:33 pm »
Devo dire che è terribile, una volta ci si lamentava di windows che chiedeva conferme e conferme su ogni azione...

provo manjaro-gnome versione minimal e per spegnere il pc debbo fare ben 4 passaggi!

Click a dx sul menù, click ancora per espandere la sezione di spegnimento, click di nuovo per accedere, click di nuovo per spegnere!

Rimango molto perplesso sul fatto che non si rendano conto di questi aspetti....come poi di molti altri che noto.

Altra cosa terribile per esempio sul loro web browser di default è il fatto che se apri più schede queste occupano l'intera
area visibile facendo pulsanti enormi.... chi ha monitor molto larghi poi per come è organizzato il sistema ha parecchie
altre problematiche...


mah.
 
« Ultima modifica: Agosto 25, 2020, 02:11:23 pm da rotondo »

Re:Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« Risposta #1 il: Agosto 25, 2020, 07:51:03 pm »
nessuno ti sta puntando una pistola per obbligarti ad usare gnome

Re:Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« Risposta #2 il: Agosto 26, 2020, 02:01:41 pm »
nessuno ti sta puntando una pistola per obbligarti ad usare gnome

vero, poi torno a cinnamon, è solo una cosa momentanea perché la iso di cinnaomn non si installa.

Tranquillo  ;D

Ho notato che esiste la possibilità di fare CTRL ALT CANC, tuttavia il mio punto di vista non cambia, sono
aspetti migliorabili e dovrebbero già essere consolidati da parte di chi sviluppa applicazioni.

Ste74

  • *****
  • 1035
  • sudo pacman -Rs windows && sudo pacman -S manjaro
    • Manjaro Italia
Re:Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2020, 05:58:28 pm »
Tasto super e digiti spegni quindi invio oppure più semplicemente
CTLR+ALT+Canc e i giochi son fattti  ;D Per ogni azione Gnome ha scorciatoie  ;)
 

Re:Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2020, 12:16:13 am »
e secondo te a quelli di gnome interessa minimamente delle tue rimostranze? Le avessi almeno scritte direttamente a loro...
« Ultima modifica: Agosto 27, 2020, 12:31:19 am da caturen »

Re:Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« Risposta #5 il: Agosto 28, 2020, 04:51:49 pm »
e secondo te a quelli di gnome interessa minimamente delle tue rimostranze? Le avessi almeno scritte direttamente a loro...

ma noooo.... ci mancherebbe  ;D mi è sufficiente che seguano la loro  :)

Spero però che non seguano il tuo stile  ;)

https://developer.gnome.org/hig/stable/design-principles.html.en


Re:Uno sfogo ai creatori di gnome spegnimento pc....
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2020, 11:01:53 am »
Tasto super e digiti spegni quindi invio oppure più semplicemente
CTLR+ALT+Canc e i giochi son fattti  ;D Per ogni azione Gnome ha scorciatoie  ;)

Vero, è una cosa che hanno un po' tutti gli OS o distro che siano, però rifacendomi ai concetti di UX e semplicità  io considerò pure l'età degli utenti e con il tempo si diventa più stagionati  ;D la memoria comincia a saltare qualche pezzo e le cose si complicano...poi ho una mia inerzia a dedicarmi all'apprendimento di tutte le scorciatoie...prova a pensare a blender... per il seguente motivo: somma altre applicazioni e contesti e la cosa penso si complichi un po'.
I tasti di scelta rapida penso siano ottimi, hanno un senso,  quando fanno la stessa cosa su applicazioni diverse, oppure quando si dedica la propria esperienza informatica a contesti molto specifici e ripetitivi, appunto un professionista di blender o un programmatore che usa sempre lo stesso ambiente o anche coloro che hanno difficoltà motorie o cognitive per predisposizione rientrano nei contesti specifici.
Dicevo, quando l'età avanza è poi sempre più difficile seguire questi approcci.
Questo è il mio punto di vista sempre nell'ottica di offrire un ambiente che "aiuti" in qualche modo l'usabilità di un sistema nel tempo.

Gli esempi in cui vanno bene...anche se ho notato che non vengono sempre rispettati sono i soliti CTRL {C, V, X, Y, Z,,F} o F3 per la ricerca....che ad esempio funziona su gnome ma non su gedit e per mantenere la coerenza dovrebbe funzionare...ma diciamo che è il male minore perché F3 è una funzione che segue logiche probabilmente diverse dai
tasti di scelta rapida e per questo le vedo un po' una storia a parte anche se controversa...ctrl F funziona.
Poi benissimo i vari SUPER o ALTgr o ALT, MAIUSC o CTRL, ma anche qua ho notato qualche dissonanza o ripetività a fare le stesse cose...su gnome ad esempio ALT esc, Super S, solo Super, ALT F1 se non ricordo male, penso creino confusione.

Insomma sono per il pochi ma buoni, coerenti con altre app.

Tutto ciò però non vuol dire che l'aspetto grafico sia meno importante riguardo l'usabilità, in particolar modo quando può essere confrontata con altri sistemi, questo può diventare oggetto di valutazioni negative e suppongo sia meglio evitarle e peggio è chi non le dice, ma le pensa e poi decide...
Tutto qua.

Curiosità, nella vista app (che ora non so come si chiama) SUPER A sotto c'è la possibilità di selezionare le app recenti o tutte le app....ora io per comodità uso il pannello del desktop in alto su cinnamon, ma lo stesso gnome shell ha il pannello delle attività in alto o la dash a sx (anche se spostabile), penso che spostarsi con il mouse in basso per selezionare una delle schede sia al quanto scomodo. DI fatto c'è la barra di ricerca in alto, ma le schede in basso....capisco che è più carino visto così, ma lo vedo più scomodo. ho provato con TAB o con le frecce, ma è contorta la cosa....esiste un tasto di scelta rapida? non mi pare di averlo visto. Io avrei collocato quelle schede in modo più comodo coerentemente con il fatto che la vista si sviluppa nella parte alta dello schermo.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2020, 11:19:50 am da rotondo »