Manjaro Linux - Forum Italiano

Timeshift e Ripristino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Timeshift e Ripristino
« il: Giugno 23, 2019, 08:59:23 pm »
Salve, vorrei suggerire l'inclusione di Timeshift nell'ISO di installazione!
In tal caso, partendo da un'installazione pulita, sarebbe possibile un immediato ripristino dei pacchetti (più recenti) precedentemente salvati su hdd? Così come possibile con il ripristino di sistema di Windows...
Grazie

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Timeshift e Ripristino
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2019, 10:24:30 pm »
Penso che la modalità di ripristino di Timeshift sia pensata per essere usata da un sistema live, non dal sistema su disco.
Però non ho mai usato Timeshift quindi le correzioni da parte degli utenti attivi sono benvenute.

Re:Timeshift e Ripristino
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2019, 03:45:42 pm »
E' da poco che utilizzo Timeshift, il ripristino da un hdd secondario è possibile...però l'ho dovuto collegare con il cavo sata!
Da un'installazione pulita non ho mai potuto: Il fatto è che devo dapprima aggiornare tutto il sistema (mediante connessione lenta) per poi installare Timeshift! In questo caso il ripristino è del tutto inutile...
Ricordo però che linux mint ha di default questa app... per questo chiedevo ulteriori chiarimenti...

max deal

  • *****
  • 1824
  • The dark side of the moon
Re:Timeshift e Ripristino
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2019, 08:55:07 pm »
E' da poco che utilizzo Timeshift, il ripristino da un hdd secondario è possibile...però l'ho dovuto collegare con il cavo sata!
Da un'installazione pulita non ho mai potuto: Il fatto è che devo dapprima aggiornare tutto il sistema (mediante connessione lenta) per poi installare Timeshift! In questo caso il ripristino è del tutto inutile...
Ricordo però che linux mint ha di default questa app... per questo chiedevo ulteriori chiarimenti...
Perchè è inutile ho sempre fatto cosi anchio, da sistema appena installato e aggiornato, installato timeshift e creata la prima immagine di ripristino . Per il fatto che non sia inserito di default , manjaro a differenza di mint è una rolling release per cui sempre aggiornata e probabilmente il team non ha ritenuto di inserire questo programma.Strano il fatto del hdd secondario , io c'è l'hò su hdd esterno collegato via usb però formattato in ext4.
Un augurio di una vita serena e tranquilla.

manjaro xfce
Quad Core model: Intel Core2 Quad Q6600 bits: 64 type: MCP
  L2 cache: 4096 KiB
AMD Park [Mobility Radeon HD 5430] driver: radeon v: kernel

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Timeshift e Ripristino
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2019, 11:04:23 pm »
Da un'installazione pulita non ho mai potuto: Il fatto è che devo dapprima aggiornare tutto il sistema (mediante connessione lenta) per poi installare Timeshift! In questo caso il ripristino è del tutto inutile...
Ok, non avevo afferrato che il problema fosse la connessione lenta, se riesci ad accedere a un backup completo del sistema puoi prendere i pacchetti aggiornati da /var/cache/pacman e installarli nel nuovo sistema, non so quale sia il metodo più intelligente per mettere in atto la procedura.

Re:Timeshift e Ripristino
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2019, 10:18:02 am »
meglio non complicare le cose  :D
Ho appena scoperto che manjaro gnome ce l'ha di default, mah vediamo ora se riesco a simpatizzarci con gnome...