Manjaro Linux - Forum Italiano

Visualizzatore immagini per kde

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alex

Visualizzatore immagini per kde
« il: Luglio 09, 2020, 10:40:30 am »
Ciao a tutti
non sapendo cosa cercare ho usato Manjaro help
ho installato gthumb ma non si integra bene con kde
ho installato gpicview ma ho visto che l'ultimo rilascio risale al 2018
posso usare gpicview o devo cercare altro? Voi cosa usate per visualizzare le immagini senza avere mezzo schermo occupato dai tasti come fa gwenview?
Grazie


Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Visualizzatore immagini per kde
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2020, 11:33:43 am »
Ovviamente da Gwenview puoi rimuovere tutte le informazioni che non non ti interessano.
Comunque c'è parecchia scelta per visualizzatori di immagini minimali, il più diffuso penso sia feh.
Trovi una lista abbastanza completa qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/List_of_applications#Image_viewers

Alex

Re:Visualizzatore immagini per kde
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2020, 02:22:18 pm »
Le app sul sito kde coprono parti delle foto, anche feh copre parti delle foto
gpicview ha i tasti piccoli in basso, con gwenview diventa macchinoso mostrare e nascondere i tasti
Dalla lista per Arch ho visto questo
https://www.archlinux.org/packages/?name=gpicview
https://www.archlinux.org/packages/?name=gpicview-gtk3
vuol dire che lo sviluppo va avanti?
Ce ne sono molti da provare
Grazie

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Visualizzatore immagini per kde
« Risposta #4 il: Luglio 13, 2020, 09:35:17 pm »
Citazione
Le app sul sito kde coprono parti delle foto, anche feh copre parti delle foto
Non capisco bene cosa intendi, non ho mai avuto problemi con feh.

Citazione
gwenview diventa macchinoso mostrare e nascondere i tasti
In effetti non trovo un'opzione per tenerli nascosti di default (strano), però basta premere un tasto per nascondere tutto.

Alex

Re:Visualizzatore immagini per kde
« Risposta #5 il: Luglio 13, 2020, 10:00:57 pm »
Citazione
Non capisco bene cosa intendi, non ho mai avuto problemi con feh.
La parte bassa delle foto resta sotto al pannello di kde e non ricordo se è feh che copre anche la parte alta con la barra del titolo della finestra

Citazione
In effetti non trovo un'opzione per tenerli nascosti di default (strano), però basta premere un tasto per nascondere tutto.
Ho nascosto i tasti chiuso e riaperto una foto e i tasti restano nascosti però non ho trovato come fare con un tasto solo, a me risulta ctrl+m per togliere la barra dei menu, f3 per togliere la barra di stato, barra dei menu visibile>impostazioni>mostra barra degli strumenti per togliere la barra degli strumenti.





Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Visualizzatore immagini per kde
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2020, 12:22:25 pm »
Citazione
La parte bassa delle foto resta sotto al pannello di kde e non ricordo se è feh che copre anche la parte alta con la barra del titolo della finestra
feh apre la foto alla risoluzione originale di default, senza riscalarla, per questo esce dallo schermo.

Citazione
Ho nascosto i tasti chiuso e riaperto una foto e i tasti restano nascosti però non ho trovato come fare con un tasto solo, a me risulta ctrl+m per togliere la barra dei menu, f3 per togliere la barra di stato, barra dei menu visibile>impostazioni>mostra barra degli strumenti per togliere la barra degli strumenti.
Pensavo ti riferissi solo al pannello laterale, per il quale c'è un pulsante nella barra di stato.
Se vuoi nascondere anche la barra inferiore e superiore può essere che ci voglia di più, non ne ho mai sentito il bisogno.
Magari qualcuno più esperto di KDE saprebbe consigliare qualche modifica ai file di configurazione per rendere definitive le modifiche.

Alex

Re:Visualizzatore immagini per kde
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2020, 03:52:19 pm »
Non c'è niente da modificare e si può fare come ho scritto ma voglio qualcosa di più funzionale
gpicview sembra avere supporto sui repo di Arch

EDIT: gpicview ha ricevuto un aggiornamento
« Ultima modifica: Luglio 20, 2020, 02:09:38 pm da Alex »