Manjaro Linux - Forum Italiano

Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alex

Ciao a tutti
voglio sincronizzare sul computer solo i messaggi dell'ultimo mese o due settimane, gli altri devono restare sul server, ho provato con thunderbird ma questa impostazione non ha funzionato
in più ho bisogno di poter collegare più account di vari provider con sicurezza in due passaggi
mi sapete indicare applicazioni da provare o impostazioni per thunderbird?
Grazie

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2020, 12:23:37 am »
Usando IMAP invece di POP3 tutti i messaggi rimangono comunque sul server, anche quando vengono recuperati da Thunderbird.
Per impostare una finestra temporale non ho consigli, mi spiace, non ho mai avuto necessità simili.

Alex

Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #2 il: Aprile 23, 2020, 01:50:40 pm »
Uso IMAP, se la posta sparisse dal computer restando sul server come su Windows 10 sarebbe meglio, ho provato ad installare Typemail e Bluemail Snap ma si bloccano sulla schermata di accesso, ho anche provato Evolution su Xubuntu ma non c'è questa impostazione, vediamo se qualcuno usa qualcosa con questa funzione

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #3 il: Aprile 23, 2020, 11:53:19 pm »
Citazione
Uso IMAP, se la posta sparisse dal computer restando sul server come su Windows 10 sarebbe meglio
Intendi che quando cancelli la posta su Thunderbird non vuoi che venga cancellata sul server?
Sembra un richiesta diversa da quella che hai fatto all'inizio.

Alex

Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2020, 12:10:03 am »
Citazione
Uso IMAP, se la posta sparisse dal computer restando sul server come su Windows 10 sarebbe meglio
Intendi che quando cancelli la posta su Thunderbird non vuoi che venga cancellata sul server?
Sembra un richiesta diversa da quella che hai fatto all'inizio.
Intendo quello che ho chiesto all'inizio, mi spiego meglio
Su Windows10 se scelgo di sincronizzare la posta dell'ultima settimana, ogni giorno i messaggi di 8 giorni fa spariscono dall'app in automatico ma restano nel server, voglio questo.
Le mie azioni si devono sincronizzare tra app e server per avere tutto uguale su più dispositivi

andy2

  • *****
  • 993
Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2020, 10:39:26 am »
In Thunderbird hai diverse opzioni, tra cui di lasciare la posta sul server per tot giorni (o in eterno), inoltre, mi pare che gli puoi dire di non sincronizzare la posta eliminata; in questo modo, cancelli sul computer la posta che vuoi togliere (anche in automatico) ma rimarrà comunque su server (però se non setti bene le cose potresti ritrovartela di nuova scaricata, devi far prove).

Alex

Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2020, 06:06:17 pm »
In Thunderbird hai diverse opzioni, tra cui di lasciare la posta sul server per tot giorni (o in eterno), inoltre, mi pare che gli puoi dire di non sincronizzare la posta eliminata; in questo modo, cancelli sul computer la posta che vuoi togliere (anche in automatico) ma rimarrà comunque su server (però se non setti bene le cose potresti ritrovartela di nuova scaricata, devi far prove).
Su Thunderbird posso scegliere i giorni di posta da sincronizzare ma di fatto non funziona, ho impostato due settimane ed ha scaricato fino al 2011.
La posta deve essere tutta sul server, sul computer voglio vedere solo quella dell'ultima settimana, cioè da oggi 24 al 18, domani dal 25 al 19 e così via, quando cancello un messaggio sul computer si deve cancellare anche sul server, come se lo cancello dallo smartphone deve sparire anche dal computer.

Cubanpit

  • *****
  • 3033
Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2020, 09:34:10 pm »
Se la funzione su Thunderbird non si comporta come dovrebbe ti consiglio di rivolgerti alla comunità Mozilla o a chi gestisce l'applicazione, sicuramente possono aiutarti meglio e/o correggere il problema alla radice.

Alex

Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2020, 09:50:03 pm »
Se la funzione su Thunderbird non si comporta come dovrebbe ti consiglio di rivolgerti alla comunità Mozilla o a chi gestisce l'applicazione, sicuramente possono aiutarti meglio e/o correggere il problema alla radice.
Sto facendo delle prove su Thunderbird, nel frattempo se vi vengono in mente alternative scrivete
Appena ho capito cosa fa di preciso ci vado

EDIT:
ho provato Evolution e ha lo stesso comportamento di Thunderbird
« Ultima modifica: Aprile 27, 2020, 09:38:27 pm da Alex »

Alex

Re:Cerco applicazione per sincronizzare la posta per periodo temporale
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2020, 10:30:33 am »
Ciao a tutti
Thunderbird scarica per forza tutte le intestazioni dei messaggi, le impostazioni per il periodo da sincronizzare funzionano per scaricare i messaggi che una volta scaricati resterebbero sul computer ma si può impostare che i messaggi già scaricati non restino salvati in locale.
Funziona ma non è come avrei voluto io